Vai al contenuto
ely91

occhi di colore diverso..O.O

Recommended Posts

Tre giorni fa è arrivata nana,una porcellina di 4 mesi...:love: è carinissima,bianca con una chiazza marrone attorno a un occhio e una marrone più chiaro sulla bassa schiena..solo che tornata a casa ho notato che dalla parte in cui il pelo è chiazzato ha un occhio marrone scuro e da quella dove il pelo è bianco uno azzurro!si tratta solo dell'iride,la pupilla è nera,quindi nn credo che si tratti di una malattia o che sia cieca..so che fenomeni del genere riguardano anche altri animali o le persone,però essendo cmq una cosa rara sono un po' preoccupata :huh: ..che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e a Nana! :love:

Gli occhietti di colore diverso sono un evento poco frequente, ma assolutamente normale.

Vuol dire che hai una porcellina molto particolare.

Quando vorrai ci farai vedere qualche foto sua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho dei ricordi un po' vaghi che risalgono a quando avevo preparato le schede sul colore del mantello della cavia, nella sezione "Documentiamoci".

Eterocromia è la condizione nella quale l'iride degli occhi è di colore diverso nello stesso individuo.

Questo può accadere perchè anche il colore degli occhi, come quello del mantello, è controllato da più geni.

La melanina è il pigmento responsabile della colorazione: dove la melanina è poca l'occhio risulta blu, se è abbondante l'occhio sarà marrone.

Come vedi, nel caso di Nana, colore del pelo e degli occhi sono esattamente correlati: marrone dove il pelo è scuro, blu dove il pelo è chiaro! :D

Pensiamo anche che i bambini piccoli hanno gli occhi più chiari, perchè la produzione di melanina non è ancora al massimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...