Vai al contenuto
Elisa

Aggiornamenti situazione..

Recommended Posts

ciao ragazzi, sono reduce da una settimana un pò 'intensa'.

vi racconto la situazione e spero di ricevere qualche consiglio/parere/esperienza.

Da qualche giorno ho notato che Gizmo faceva un rumore strano, lì per lì ho pensato si trattasse di un 'raffreddore', dato i problemi che mi aveva dato con la lacrimazione degli occhi -anche se minima-.

Non so descrivervi il rumore, soltanto che non capita spesso e che nella maggiore l'ho sentito solo quando mangiava.

Così, per precauzione, sapendo che i raffreddori/allergie e cose analoghe sono pericolose, ieri sera l'ho portato all'omniavet.

La veterinaria mi dice che possono essere due cose, teoricamente. Siccome Gizmo quando era piccolo, se ricordate, ha avuto problemi agli incisivi (si erano rotti e ha avuto una stasi intestinale, colpa della cattiva alimentazione del negozio..), si pensa potrebbe essere un problema ai "dotti lacrimali" o "canali", insomma mi ha spiegato che potrebbe avere un trauma alle radici e che in questo caso non si può fare niente, anche se secondo lei è un trauma molto blando.

Come seconda opzione, c'è una rinite data dalle polveri del pellet/fieno. In ogni caso, ieri ho deciso di fargli fare la lastra ai polmoni per togliere ogni dubbio di raffreddore, ed è risultato pulitissimo. Non gli ho fatto fare nell'immediato quella ai denti perchè davvero non ci arrivavo ed in ogni caso mi ha detto per l'appunto che se anche fosse un trauma alle radici, non ci si può fare molto. Al massimo si possono pulire questi canali/dotti con dei tamponi, ma è un rimedio momentaneo. Quindi ho rimandato la lastra ai denti. (85 euro di lastra non sono proprio facili da "sopportare"..se riesco gliela farò fare il mese prossimo.)

Dunque, per escludere la seconda opzione *rinite/fastidio alle polveri*, mi ha detto di togliere completamente il pellet dalla gabbia e tenere il fieno solo nella ghiera. Così ho fatto, adesso sono col pile e spero davvero migliori la situazione.

Siccome non so, questa cosa non mi ha convinta, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha esperienza per quanto riguarda questi traumi dopo la rottura dei denti, ed in ogni caso quello che davvero non capisco è come è possibile che questo problema sbuchi adesso, dopo così tanto tempo (quando è successo aveva si e no 4/5 mesi).

La vet. mi ha tranquillizzata dicendomi che comunque se è un trauma blando, come pensa, non causa nessun problema grave, soltanto ogni tanto potrebbe avere gli occhi che lacrimano e produrre questo rumorino quando mangia-respira. Però io sono davvero preoccupata e non riesco ad accettare di non poter fare nulla, non riesco a documentarmi bene su internet perchè non so proprio cosa cercare visto che non mi ha dato un "nome specifico" per questa cosa..spero di essermi spiegata bene con voi però, così da ricevere qualche consiglio.

Nel caso sia invece colpa delle polveri del pellet, beh, non mi rimane che "rassegnarmi" al pile e va bene così.

Comunque Gizmo è sempre iper-attivo , mangia tantissimo e si fa le cosine sue. A guardarlo non si direbbe che ha nessun fastidio, ed è anche questo che mi fa essere dubbiosa, nel senso.. se ha questi canali-dotti o come si chiamano attappati,

possibile che non prova dolore? Ormai sono 2 anni che è con me e sono sicura di riuscire a capire quando ha qualcosa che non va, ma lui davvero ha il solito comportamento di sempre.

Spero non abbia dolore, mi si stringe il cuore solo a pensarci. Comunque niente, se magari qualcuno di voi ne sa più di me e può darmi qualche consiglio/parere..ne sarei felice.

Hiro invece sta benissimo, ed inoltre la vet mi ha fatto i complimenti dicendo che i miei porcellini sono davvero bellissimi e sani, anche se io mi sento di non fare mai abbastanza per loro. Sono troppo piccoli e fragili questi animali, ho sempre troppa paura di sbagliare e farli soffrire. Mah!!! Scusate lo sfogo ragazzi, ma sono davvero avvilita e preoccupata per Giz.

grazie a tutti

Elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma il rumore che senti è tipo "battito-urto-denti" o tipo "starnuto-soffio-respiro"?

Anche i miei, proprio in questo periodo, stanno facendo dei suoni che non mi sembrava avere ancora notato, di tipo "respiratorio". Io forse sono un po' troppo "tranquillo" e li attribuisco a un po' di raffreddamento stagionale, anche perchè non hanno cambiato abitudini, non lacrimano, non gocciola il nasino, il pelo è lustro, il peso si mantiene...

Una cosa che ho notato, sempre in questi giorni, è che il solito fieno era un po' troppo polverizzato; potrebbe essere più volatile, entrare nel nasino e dare luogo a colpetti di tosse.

Magari anche Gizmo avverte un fastidio del genere.

Ora non stare a preoccuparti troppo: segui i consigli della tua vet e sorveglialo senza troppa apprensione.

Carezze a G & H! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il rumore che sentivo mi ricorda un respiro un pò affannoso, oggi il mio ragazzo mi ha fatto notare che a lui sembra il classico rumore di un "maialino" quando mangia e che magari ha iniziato a produrre questo suono vista la presenza di Hiro.

In due anni non l'aveva mai fatto.

Comunque, primo giorno di pile e non si è ripetuto. Quindi io incrocio le dita e spero sia solo un fastidio alle polveri, perchè quella cosa dei denti mi terrorizza.

Grazie a tutti come sempre,

Elisa :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mio Romeo fa spesso versetti/respiri strani, specie dopo i pasti: il vet ha controllato che le vie respiratorie sono libere quindi pensiamo che quando mangia con più foga tenda ad ingoiare aria e ciò sia all'origine dei rumoretti che fa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao io non so darti consigli in merito ma ti posso dire che anche alla mia Holly è accaduta una cosa simile. A causa di una caduta accidentale, le sono caduti i dentini sopra. Il vet allora mi disse che non dovevo preoccuparmi e che sarebbero ricresciuti. Così è stato, ma ora ,leggendo ciò che hai raccontato, comincio a preoccuparmi anch'io: anche lei a volte ha gli occhietti non dico che lacrimano proprio,ma bagnati o meglio languidi e di recente mi è capitato di sentirla fare degli strani versi proprio mentre mangia (mi sono spaventata tantissimo), versi che sembrano collegati al respiro, non succede spesso ma ogni tanto li fa, è un suono rauco come se qualcosa grattasse all'interno mentre respira, è proprio un suono tipo: GRU GRUUU GRUUU, anche il tuo Gizmo fa questo rumore? E tutto questo a causa dei dentini i quali hanno subito un trauma? Ma è grave la cosa? Comincio a preoccuparmi help!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

di recente mi è capitato di sentirla fare degli strani versi proprio mentre mangia (mi sono spaventata tantissimo), versi che sembrano collegati al respiro, non succede spesso ma ogni tanto li fa, è un suono rauco come se qualcosa grattasse all'interno mentre respira, è proprio un suono tipo: GRU GRUUU GRUUU

...

Più probabile che sia il verso di un porcellino che si abbuffa! :-DD

Magari l'hai notato solo ora, o prima non lo faceva così chiaramente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...