Vai al contenuto
gaiapet.

Domani arriva la mia cavia peruviana

Recommended Posts

Domani arriverà la mia cavia peruviana!! :love: La desideravo da tempo e purtroppo per il momento non posso prenderne più di una, ma spero ne avrò la possibilità più avanti!!

Vorrei chiedere dei consigli su come comportarsi con questi deliziosi animaletti dal momento che è la prima volta che ho a che fare con loro!:rolleyes:

Innanzitutto vorrei sapere quali sono le cose che è necessario avere subito al suo arrivo! Io mi sono informata e ho sentito che è certamente importante avere una gabbia piuttosto spaziosa con del pellet di legno sul fondo e che è importante che ci sia sempre del fieno a disposizione, magari in una specie di mangiatoia! Poi so che amano mangiare verdute e magari saltuariamente dei pezzettini di frutta, e del mangime in "pellets" magari quelli che ho visto della marca Bunny! E sempre un pezzetto di legno da rosicchiare e una carota.

inoltre le vitamine!!! Ecco riguardo a queste, quante gocce devo dare al giorno quando è cucciola? e più avanti? e posso versargliele direttamente in bocca con una specie di siringa apposta??:unsure:

Inoltre ho letto che si possono anche abituare ad usare una sorta di lettiera! come posso fare?? :blink: devo mettere in un angolino della gabbia dei panni assorbenti? come faccio a farle capire che è bene farla lì?

Quante volte al giorno devo darle da mangiare?? 2 o 3? e impara a capire gli orari e ad abituarsi?

di notte fa confusione??

Appena arriva è il caso che la lasci tranquilla?? già dopo poco posso iniziare a cercare di avvicinarla e accarezzarla un po'?

Prima di portarla dal veterinario è meglio che aspetti qualche giorno in modo da non agitarla troppo subito??

é necessario pettinarla spesso? il bagnetto basta una volta al mese?

Un'ultima domanda, la devo lasciare spesso libera in casa vero? devo sempre controllarla perchè c'è il rischio che la faccia un po' in giro e che rosicchi i mobili?':-|

Si affezionano molto?? :love:

Grazie mille spero di ricevere delle risposte perchè come avrete capito sono molto in ansia :lol:

Ciao a tutti voi e ai vostri amici pelosi :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Provo ad andare per ordine.

Le vitamine. Le cavie necessitano di vitamina C che assumono tramite la dieta. Una dieta ricca di verdure varie consente di avere una quantità minima di vitamina. Solitamente si da loro uno spicchio di peperone rosso, per stare sicuri (o altri vegetali ricchi di vitamina C).

Una cavia necessita di 5-10 mg/kg di acido ascorbico al giorno. Alcune cavie non amano il peperone perciò si utilizzano integratori di vitamina C. Poichè questa è una vitamina facilmente denaturabile (cioè che perde le sue proprietà) alla luce e all'umidità la miglior somministrazione avviene tramite una siringa senza ago direttamente in bocca.

Le cavie difficilmente sporcano in un solo punto e la miglior lettiera è quella che risponde anche alle tue esigenze economiche di praticità. Sono da evitare le lettiere per gatti perchè polverose e se ingerite possono provocare blocchi intestinali. I pannetti assorbenti per me sono molto comodi ma solo se la cavia non è una mordicchiona, altrimenti possono essere pericolosi.

Per me la lettiera con il miglior rapporto qualità/prezzo è il pellet di faggio, buona assorbenza, buon controllo odori ed economico. Ovviamente è una recensione del tutto personale.

Alimentazione. Sono animali abitudinari perciò si abituano in fretta. Io davo da mangiare tre volte al giorno, ma ora trovo più pratico due volte al giorno: mattina e sera. La cosa importante è che abbia sempre il fieno a disposizione che costituisce per le cavie l'alimento principale.

Di notte non fanno confusione, dormono. Diciamo che sono animali crepuscolari per cui attivi nelle ultime ore di luce e nelle prime ore del giorno, per cui può capitare di sentirli in questa fascia oraria. Se è da sola è comunque difficile che faccia baccano.

Per me è meglio portarla direttamente dal veterinario. La visita è comunque un evento stressante per lei sia che la faccia il primo giorno che è con te sia che la faccia dopo una settimana. E' importante che il veterinario sia esperto in esotici.

Le cavie a pelo lungo è bene spazzolarle spesso sia per evitare nodi sia per eliminare i peli già caduti.

La mia è a pelo corto e il bagnetto non l'ho mai fatto in un anno e mezzo. Sono animali che si puliscono in continuazione.Ogni tanto la pulisco con una pezza umida e poi l'asciugo.

Le prime volte che la fai uscire è bene sorvegliarla cosi impari pure a conoscerla. La mia non ha mai morso nulla, mentre il figlioletto l'ho beccato a dare qualche morsino ai fili elettrici. Questo può essere molto pericoloso. Inoltre tendono a nascondersi sotto i mobili o dietro gli oggetti: se sai dove si è nascosta sai anche dove ha sporcato!:angry:

Le cavie amano passeggiare, sebbene la gabbia sia ampia è preferibile farle uscire almeno un paio d'ore al giorno.

Più che della solitudine soffrono molto degli spazi limitati secondo me.

Una cavia tenuta sempre chiusa in gabbia a meno che non sia molto spaziosa è spesso una cavia apatica che interagisce poco.

Si sono animali affettuosi, ma solo con chi si prende cura di loro.

Non danno dimostrazioni come un cane o un gatto avendo un indole diversa ma sono animali molto dolci.

La mia odia le coccole (tranne quando vuole lei) ma ogni volta che la prendo in braccio mi da leccatine sulle mani e spesso si addormenta sul mio braccio.:love:

con loro devi avere molta pazienza e costanza ma ti rapiscono coi loro modi buffi e simpatici.

Io ho usato spesso questo sito, l'ho trovato molto utile e ben fatto http://cavies.lightskies.net/

Spero di esserti stata utile.:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

[....]vorrei sapere quali sono le cose che è necessario avere subito al suo arrivo! Io mi sono informata e ho sentito che è certamente importante avere una gabbia piuttosto spaziosa con del pellet di legno sul fondo e che è importante che ci sia sempre del fieno a disposizione, magari in una specie di mangiatoia!

Il fieno deve essere sempre a disposizione e in abbondanza,per quanto riguarda il pellet come lettiera è giusto, molti qui usano il pellet per stufe per risparmiare che è uguale a quello che vendono per animali. Ti consiglio inoltre di stendere sulla lettiera uno strato di fieno abbondante per ammorbidirlo alle zampette della cavietta.

Poi so che amano mangiare verdute e magari saltuariamente dei pezzettini di frutta, e del mangime in "pellets" magari quelli che ho visto della marca Bunny! E sempre un pezzetto di legno da rosicchiare e una carota.

Sono animali strettamente erbivori, mangiano principalmente verdura e anche di molte varietà. Per questo ti invito a frequentare la sez. del forum:Verdura ed erbe dove troverai un ricco e variegato elenco di verdura che puoi dare al porcellino.

Con la frutta, come hai ben detto, pezzettini. Mai esagerare, è zuccherina. Per quanto rigguarda il mangime in *pellets* è giustissima la marca sopracitata. Per quanto riguarda le carote , anche con queste non esagerare. Troppe e in abbondanza possono far male.

inoltre le vitamine!!! Ecco riguardo a queste, quante gocce devo dare al giorno quando è cucciola? e più avanti? e posso versargliele direttamente in bocca con una specie di siringa apposta??

Generalmente una cavia in salute con una buona alimentazione, non ha bisogno di un supporto di vitamina C. In ogni caso, solo ed esclusivamente un Veterinario ESPERTO in Esotici può dirti se la devi dare. Quindi ti invito quanto prima a portarla ad un controllo dal vet. In ogni caso c'è sia una soluzione liquida (cebion) che si può dare con una siringhetta

senz'ago, oppure la Oxbow ha delle pasticche commestibili alla vitamina C.

Inoltre ho letto che si possono anche abituare ad usare una sorta di lettiera! come posso fare?? :blink: devo mettere in un angolino della gabbia dei panni assorbenti? come faccio a farle capire che è bene farla lì?

Qui c'è poco da dire!! Nel senso, dipende dalla tua cavia! Sicuramente un tentativo prova a farlo, insistendo magari riuscirai ad abituarla ad usare l'angoliera. Saresti una delle poche fortunate in forum eheh. Generalmente le cavie sono un birbantelle. In ogni caso puoi provare ad aggiungere una lettiera alla gabbia (angoliere, si trovano generalmente nei negozi come "angoliere per furetti o piccoli roditori" e provare a spostare le palline lì dentro in modo da farle capire. Tentar non nuoce! :rolleyes:

Quante volte al giorno devo darle da mangiare?? 2 o 3? e impara a capire gli orari e ad abituarsi?

di notte fa confusione??

Generalmente i pasti si suddividono in due, mattina e sera. C'è anche chi da lo spuntino pomeridiano, ma penso dipenda da quanto l'umano può effettivamente stare con la cavietta. Per quanto riguarda gli orari, sicuramente si abituerà e capirà qual'è l'ora della pappa, non mancando di avvertirti con canti e borbotti!

La notte confusione.. mah, anche qui dipende dal carattere. I miei la notte si rincorrono e chiacchierano fino ad una certa ora, poi sarà che mi addormento e non li sento eheh. Comunque niente di insopportabile e poi i versetti delle cavie secondo me sono adorabili! :)

Appena arriva è il caso che la lasci tranquilla?? già dopo poco posso iniziare a cercare di avvicinarla e accarezzarla un po'?

Le cavie sono animali tendenzialmente timidi e paurosi, i primi tempi magari cerca di "fartela amica" dandole qualche pezzettino di verdura che ama dalle tue mani e procedi con calma. Se ti rendi conto che non vuole esser presa in braccio, non forzarla. Bisogna avere tanta pazienza con loro.

Prima di portarla dal veterinario è meglio che aspetti qualche giorno in modo da non agitarla troppo subito??

Il mio consiglio è di portarla quanto prima da un veterinario. Se la cavia arriva da un negozio, ancor di più. La prevenzione è tutto ed in ogni caso se è la prima cavia che hai indubbiamente il veterinario competente saprà rispondere a tutte le tue domande e dubbi. Quindi portala appena ti è possibile.

é necessario pettinarla spesso? il bagnetto basta una volta al mese?

Se riesci ad abituare la cavietta ad essere pettinata, benvenga. Può essere un modo come un altro per farle le coccole o un momento di gioco. Ogni quanto lo può decidere solo il suo pelo, eheh. Io il mio peruviano lo pettino quando riesco, purtroppo non è una cosa che ama.

Il bagnetto generalmente non è proprio consigliato, le cavie sono animali molto puliti. Però è anche vero che, purtroppo, le cavie a pelo lungo tendono a sporcarsi spesso il pelo specialmente sul sederotto. Tu tienilo pulito con delle salviettine igieniche (quelle umidificate per bambini, mi raccomando che non ci sia alcool dentro). In estremo, se proprio diventa sporchissima puoi procedere con un bagnetto. Mai farli spesso però, mi raccomando. Io specialmente eviterei con queste temperature fredde, nel bagnetto bisogna stare attenti ai sbalzi di temperatura e sopratutto asciugarle molto bene.

Un'ultima domanda, la devo lasciare spesso libera in casa vero? devo sempre controllarla perchè c'è il rischio che la faccia un po' in giro e che rosicchi i mobili?':-|

Se hai possibilità di lasciarla libera per casa, perchè non farlo? Ovviamente sotto controllo e la casa deve essere a "prova di cavia", niente cavi elettrici e niente pericoli per lei. Per quanto riguarda il rosicchiare i mobili, le mie non lo fanno. Non ho mai sentito di cavie "rosicchione", mi sembra più una cosa da conigli. Per i bisognini, forse crescendo imparerà a fare la pipì in casa ma le palline qualche volta quando sono in giro gli scappano.. Magari puoi delimitare una zona di casa per lei e ci metti dei tappetini assorbenti.

Si affezionano molto??

Direi proprio di sì! Superata la paura iniziale e la timidezza, la cavia è un animale che sicuramente sa esprimere il suo amore ed il suo affetto. Ogni cavia a modo suo, ovviamente! :)

Spero di esserti stata d'aiuto. Per altre domande non esitare a chiedere, siamo qui per questo. :love:

E.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, allora aspettiamo di dare il benvenuto alla tua cavia.

Vedo che ti hai già avuto risposte molte complete, quindi mi limiterò a puntualizzare che il fabbisogno giornaliero di vitamina C di una cavia in salute è di 30-50 mg per ogni kg di peso, quantità che puoi coprire tranquillamente con l'apporto di verdure fresche e varie, tra le quali è bene non manchi mai l'utilissimo peperone (giallo, verde, rosso, arcobaleno...).

Ti sottolineo l'importanza di avere il recapito di un veterinario esperto in cavie (puoi verificare nella sezione "La salute" il nostro elenco diviso per regioni) per una prima visita e per visite di controllo successive.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' arrivata la mia piccola Mirta Mirtilla ed è meravigliosa e incantevole!! :love: Vi allego delle foto! :lol: E ne approfitto per fare 2 domandine: mi hanno detto, al momento che ha solo circa 1 mese e mezzo, che devo aspettare de settimane prima di poterle dare la verdura, dunque per il momento mangia solo fieno e mangime! E le vitamine i hanno cnsigliato di metterle nell'abbeveratorio, nell'acqua, ma non finisce tutta l'acqua ogni giorno!!! anche se è piccola pensate che possa versargliele direttamente in bocca?quante?

Grazie mille ;-)

An ecco un'ultma cosa, so che i loro versetti tipici, quella specie di brontolio-chiacchierio, sono normalissimi, è quindi normale che li faccia anche quando è nella sua gabbietta da sola?

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuta alla piccola!! :D:D è normale che faccia tutti i suoi versettini anche da sola!

puoi già cominciare a darle gradualmente le verdure sostituendo il mangime nel giro di pochi giorni.

se mangia variato e in particolare il peperone, le vitamine non sono necessarie (che messe nel beverino poi di disperdono e non durano).

tante carezzine :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto anche da parte mia!

... Ma la foto?

E' sempre sorprendente scoprire quanta poca informazione ci sia su questi animaletti: mi riferisco al consiglio di non darle verdura prima di una certa età e preferire il cibo pellettato. :blink:

E' molto simpatico sapere che è una porcellina chiaccherona! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...