Vai al contenuto
tizi

Come iniziare quest'amicizia?

Recommended Posts

Ciao a tutti,proprio oggi ho portato a casa una piccola cavia di appena un mese che ho regalato a mio figlio Tiziano. E' la prima volta che prendiamo un animaletto e ci sentiamo un po' imbranati. Forse Ermes(l'abbiamo chiamato così) se ne accorge e ci sembra un po' spaventato. All'inizio è rimasto in un angoletto per un po' di tempo,poi si è rintanato nella casetta che abbiamo inserito nella gabbia. Chi ci regala qualche consiglio?Dobbiamo aspettare un po' o tentare approcci affinchè si possa lentamente abituare??? Help!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie sono animaletti molto timidi, hanno bisogno di un pó di tempo per ambientarsi!! :)

L'avete già portato da un vet esperto in esotici per un controllo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questo forum troverete qualsiasi risp alle vostre domande...mi raccomando l'alimentazione e' molto importante conbil fieno,le verdure ecc ecc...anch'io consiglio una visita dal veterinario esperto cosi siete tranquilli che e' in buona salute...quando il signorino si fara' fare un una foto..postatela...;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

E' appena arrivato, per due o tre giorni lo lascerei il più possibile tranquillo per farlo ambientare, poi magari potete provare qualche approccio ( pappa data dalle mani, carezzine) delicatamente e pensare ad una visitina veterinaria per controllare sesso e stato di salute.

Mi raccomando, cambiate gradualmente l alimentazione diminuendo il pellet/ mangime se prima ne mangiava e aggiungendo le verdurine fresche. Ovviamente mettete sempre tanto fieno a disposizione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

La cavia è naturalmente molto timida e occorre approcciarla con delicatezza. Tentala offrendole qualche bella fogliolina gustosa con le tue mani.

Leggi un po' le principali schede del Forum, ma ricorda comunque che l'alimentazione è basata su fieno illimitato, verdura varia e poca frutta (come ti hanno detto un eventuale cambio di alimentazione deve essere graduale); la lettiera in genere è fatta da pellet di legno coperto da un pochino di fieno; la casetta si può anche togliere per qualche ora (coprendo parzialmente la gabbia con un panno) per abituarla a guardarsi intorno; parlare con voce dolce e non piombare all'improvviso davanti alla gabbia; fondamentale la visita da un veterinario che conosca queste bestiole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

vedrai che dopo un inizio un po' timido, vi darà molte soddisfazioni!

Fai in modo che tuo figlio se ne occupi, gli porti il mangiare, fatti aiutare nel cambiargli la gabbietta e vedrai che alla fine diventeranno grandi amici!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...