Vai al contenuto
sunny

vitamina C e cebion

Recommended Posts

ciao a tutti, ho due domande da fare... purtroppo il mio sunny non ama il peperone, ho provato con il rosso, con il giallo e infine con il verde ma niente... non lo assaggia nemmeno quindi volevo sapere quale altra verdura è ricca di vitamina C. ho letto sui vari forum che sarebbe oppurtuno anche dare qualche goccia di cebion ma sulla quantità di gocce le opinioni sono contrastanti.. :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al mio porcolo precedente che è vissuto 7 anni, davo il prezzemolo che è ricco di vitamina C.

Per noi il prezzemolo in dosi "massicce" è velenoso. Ma ho letto un articolo di una rivista scientifica americana su uno studio secondo cui la cavia tollera molto bene il vegetale.

Ma non devi esagerare perché è anche ricco di calcio e potrebbero venirgli i calcoli. Un paio di rametti secondo me può andare.

Gli agrumi in genere vanno bene.

Per il Cebion so che una boccetta ha la soluzione di 100 mg/ml e contiene 10 ml.

So anche che una boccetta contiene 176 gocce, perché l'ho riempita d'acqua una volta terminata ed ho fatto la prova.

Da qui, ogni goccia ha 5.3 mg di acido ascorbico.

Il fabbisogno di una cavia dovrebbe essere da 10 a 30 mg al giorno per chilo a seconda dell'età e della condizione di salute.

Quindi, 2.5 - 3 gocce dovrebbero essere un buon compromesso.

Io al mio vecchiotto ne davo 5 ogni 2 giorni, anche se 2.5 ogni giorno sarebbe meglio, dato che avresti una "copertura" più uniforme.

Considera comunque che anche in quello che mangia la vitamina un po' c'è.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per le mie "signorine" ho comprato delle pastiglie di vit.C le "Daily C" della Oxbow.

Siccome mangiano peperone e qualche foglia di basilico e/o prezzemolo qualche volta, do una pastiglia a giorni alterni. La schiaccio in una tazzina e metto un po' di acqua di fonte circa 1 - 1,5ml e gliela metto direttamente in bocca con la siringa senz'ago, ovviamente.

Non è graditissima ma la prendono :rotfl: ;so che alcuni la mangiano così rosicchiandola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questa stessa sezione cè il pdf "La cavia e la vitamina C" che contiene, tra l'altro, una tabella con il contenuto in vitamina di molte verdure e frutta; puoi provare a dare qualcuno dei vegetali con maggiore contenuto di vitamina.

Non smettere però di proporre il peperone, magari mettendone solo una strisciolina, vedrai che col tempo si deciderà all'assaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...