Vai al contenuto
Forcina

Nuova cavia a casa!

Recommended Posts

Mi scuso se per caso ho messo la discussione nella zona sbagliata ma non sono esperta di forum...

Comunque, 4 giorni fa ho adottato una dolcissimo porcellino d'india abissino *-*

Adesso è a casa con me, ed ogni giorno gli do fieno, tante buone verdure ed alcune crocchettine per cavie..

Solo che leggendo molti post vedo che molte cavie sono molto affezionate al padroncino..

Eppure la mia è molto timida e paurosa, mi preoccupo ogni giorno di darle tanto affetto e di non farle mancare niente..Ogni volta che entro nella mia stanza la vedo che mangia, ma molto spesso corre subito a nascondersi! Quando sono presente in camera mia, soprattutto la sera, tengo aperta la gabbia in modo che possa uscire e girare libera, ho provato anche a tirarla fuori e mostrarle come entrare e uscire, ma niente da fare, è corsa nella gabbia..Sono poche le volte che rimane tranquilla, forse perchè faccio movimenti troppo bruschi? E' sbagliato il fatto che la tiri fuori io per coccolarla un po'? Ho notato che quando la tiro fuori è infastidita ma quando comincio a coccolarla fa versetti di gioia e comincia a gironzolare a suo agio...Anche la vostra cavia era così timida i primi giorni? E' normale? Come devo comportarmi?..Scusate tutte queste domande, ma è la prima volta che ne adotto una, e quindi ho paura di fare qualcosa di sbagliato...Grazie a chiunque possa rispondermi e darmi il suo parere! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao e benvenuta intanto :)

non preoccuparti se la piccola è paurosa, sono così almeno per il primo mesetto, ci vuole un po' di tempo prima che non scappino più a nascondersi, poi col tempo vedrai qual è il suo vero carattere, se è una movimentata, giocherellona o timida e scontrosa, ma fino ad allora si nasconderà comunque :)

se vuoi corromperla prova con del cibo, vedrai che pian piano si avvicinerà e attirerai la sua simpatia.

per quanto riguarda il prenderla in braccio, il tirarla fuori dalla gabbia ecc ci sono due scuole di pensiero, c'è chi pensa che sia meglio non prenderle finchè non si abituano, io invece come qualcun altro penso che magari una volta al giorno bisogna prenderla e farle tante coccoline per abituarla al contatto col padrone, magari vedi di farla stare in braccio poco i primi tempi ed aumentare gradualmente e vedrai che si affezionerà tantissimo, sono davvero degli animaletti dolcissimi :love: che alla fine conquistano per i loro sentimenti, e non hanno niente da invidiare a cani e gatti, fidati ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuta!! non ti preoccupare se la tua cavietta è un po' timida, è più che normale.

sono pienamente d'accordo con i consigli di binypatata! se la porcellina si rilassa dopo che l'hai presa in braccio e mostra di gradire, fai pure: poco per volta si abituerà sempre di più, l'importante come sempre è non esagerare e avere tanta pazienza, vedrai che poi imparerà ad uscire anche da sola :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e al tuo porcellino! :love: Come si chiama?

Il mio Nerone, che è con me da oltre tre anni, non ha mai imparato a fidarsi di me, anche se poi si rilassa quando gli faccio le coccoline. Ti dico questo non per scoraggiarti, ma solo per ribadire che ogni porcellino ha la sua indole e che, comunque, si tratta di animali che hanno bisogno di tempo per adattarsi all'ambiente e agli umani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh grazie mille per le risposte è che non sono molto partecipe nei forum in generale!! ihih

Comunque sono passate un po' di settimane e devo dire che la situazione è leggermente migliorata!!! Ad esempio quando entro nella stanza rimane dov'è e continua a fare quello che sta facendo, si vede che ha capito che non voglio farle nulla di male...

Per il fatto del prenderla continuo a prenderla io ma di carattere non è molto nervosa e quindi dopo un po' che le faccio le coccole comincia a fare versetti di piacere ed inoltre l'altro giorno insisteva nel salirmi sul petto per essere coccolata!

La sua panciona cresce e così anche il pelo!! :D

Grazie delle vostre risposte e dei vostri confortismitten.gifsmitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao io ho alvin da una sett e ancora se faccio movimenti bruschi si nasconde ma quando mi metto sul letto e apro la gabbia salta fuori e viene in braccio aspettando ke gli dia qualke cosa di goloso da mangiare...vedrai ke in poco tempo vdrai miglioramenti tanti grattini alla tua cavetta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...