Vai al contenuto
Elisa

Di nuovo a dieta!

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

scusate per l'assenza di qualche gg dal forum ma ho avuto tremila cose da fare.

Torno come al solito con delle novità (cicciottose!!).

Ve lo racconto tanto per farvi notare la mia fortuna, eheheh!!

Come ben sapete Hiro è nato ad Ottobre , quindi adesso ha circa 4 mesi nemmeno. Portato dal vet per i vari controlli, non mi aveva dato un limite di verdure ma anzi, diceva di lasciarlo mangiare quanto desiderava visto che era piccino e doveva crescere. Dunque i primi tempi mi sono regolata ad occhio, poi, visto l'aumento di peso, decido di portarlo come Gizmo a 130gr mattina e sera.

Venerdì scorso sento il mio vet per telefono, quello che ha seguito Gizmo fin da sempre che mi dice di mettere a dieta il piccolo (piccolo??? :D), che ormai ha raggiunto la soglia dei 700 gr.

Ora li ho messi a dieta tutti e due, a 110gr mattina e sera. Il vet mi ha detto di provare a portarli anche a 100 gr mattina/sera se non noto cali di peso preoccupanti o cambiamenti particolari.

Ora mi chiedo.. ma solo io ho le cavie razza gigante ?!?

Gizmo a marzo farà 2 anni e 4 mesi e pesa 1kg 354gr e Hiro come ho già detto, 700 e passa gr. (4 mesi nemmeno).

Dove sbaglio proprio non lo so.. !!! :(

Tengo a precisare che mangiano una quantità di fieno industriale, entrambi. Sono dei mangioni, c'è proprio poco da dire !!

Voi quanto date da mangiare orientativamente alle vostre cavie? Quanto potrei scendere nella quantità? Perchè in giro leggo i canonici 100gr al giorno, ma se gli do così poco quelli si mangiano a me.. :D

ps

ovviamente Hiro non sembra minimamente 'obeso'.. si muove, salta ed è più agile di me.. mah?? sarà gigantello anche lui.. ?? che cavie mi ritrovo!!! :D

Elisa un pò perplessa

Gizmo & Hiro i cicciosi del forum :D (che ormai vanno d'amore e d'accordo)

Share this post


Link to post
Share on other sites

eheheh, che polpettini! :D:love:

bhè, se il vet ti ha raccomandato la dieta, magari segui le sue indicazioni...ma senza affamarli troppo! 100 g di verdura al giorno sono proprio pochini. inoltre penso che i tuoi siano "cicciotti" anche perchè di stazza abbastanza grande.

le mie mangiano in abbondanza, ma vedo che più o meno i pesi sono stabili. il tuo Gizmo si mantiene o continua ad aumentare? in questo caso capisco magari una dieta per stabilizzarlo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gizmo si è stabilizzato, nel senso che oltre i 1370gr non mi è mai andato. Il piccolo invece ovviamente continua a crescere.

Per ora li sto tenendo a 110gr mattina e sera e non mi sembrano affamati, l'unica differenza che ho notato è che mangiano + fieno ma questo lo aveva previsto il vet. e mi ha spiegato che è preferibile che mangino + fieno che verdura.

Magari proverò a portarli a 100gr mattino-sera così da fare 200gr a testa al giorno che non mi sembra sia poco. Vediamo come va la dieta, via.

grazie Franci!!

bacini e carezze ai pelosetti

E.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Francamente, visto che Gizmo si è assestato con il peso e che Hiro è in fase di crescita, limitare il cibo mi sembra superfluo se non controproducente.

Si tratta solo di non esagerare, soprattutto nel caso di Gizmo che ha raggiunto la maturità e non deve diventare obeso.

Credo che debba prevalere il buon senso, ovvero una via di mezzo. :afro::love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capito,

grazie come sempre Paolo.

Allora li terrò a 110gr mattina e 110gr alla sera senza farmi troppe paranoie.

Loro non sembrano aver "accusato" la diminuzione di 20 gr ed il peso si mantiene stabile, quindi bene così direi.

Vi tengo aggiornati.

Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...