Vai al contenuto
lycenhol

Domanda impossibile: peso cavia e stima età!

Recommended Posts

Ciao

Ho una domanda da un milione di talleri, pagabili in cacchette porcellesche.

La mia Julie/Pallina di Neve, che ho da 17 giorni, quando mia sorella l'ha presa aveva 1 mese e mezzo, secondo il commesso.

A me sembrava abbastanza piccola per l'età stimata.

Dopo 3 giorni dall'arrivo, attesi per farla "calmare", pesava 230g.

Dopo 10 giorni dall'arrivo pesava 250g.

Ieri a 17 giorni dall'arrivo pesava 325g.

PROBLEMA

Quanti giorni ha la caviotta?

Ho letto l'articolo sulla crescita della cavia, ma sinceramente non mi sembra che l'andamento collimi con l'età stimanta.

Per questo ho scritto qui!

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

la mia aveva più o meno un meno quando l'ho presa e pesava 200grammi, fai conto che il peso e le variazioni sono soggettive, ma intorno ai 300 grammi non dovrebbe avere più di 2 mesi, diciamo che la mia a 300 grammi aveva più o meno un mesetto e mezzo, ma cresceva poco rispetto ai picchi di adesso, mentre la tua sembra che abbia avuto un picco proprio all'inizio...

dal calcolo fatto seguendo la scheda sulla crescita della cavia quanto ti vien fuori che abbia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il grafico che hai visto è realizzato su un campione numeroso per le nostre possibilità, ma risibile per un vero statistico; deve quindi essere inteso solo come esempio.

I pesi che hai indicato stanno comunque per una cavia molto giovane e in rapido accrescimento, un mese e mezzo circa.

Nella scheda c'è anche un'equazione, in versione maschietto e femminuccia: fai un tentativo anche con quella e sappici dire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie delle risposte.

Comunque la trattazione dei dati mi sembra fatta molto bene in quell'articolo.

Non so che lavoro fai, non è propriamente nemmeno il mio campo essendo un ing. elettronico, ma veramente ben fatto.

Appena fatto vi rispondo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Y X GG DIFF GG GG ARRIVO

230 4,52 32 0 32

250 4,84 34 7 27

325 6,28 44 14 30

Secondo la formula quando è arrivata aveva 1 mese.

I dati collimano bene.

Ottimo direi!

Spero solo che non sia incinta: la progressione non rguardava porcelline in cinte, vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...Comunque la trattazione dei dati mi sembra fatta molto bene in quell'articolo.

Non so che lavoro fai, non è propriamente nemmeno il mio campo essendo un ing. elettronico, ma veramente ben fatto.

...

Perbacco, un complimento... sono tutto rosso! :rotfl:

Io sono biologo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...