Vai al contenuto
Elisa

Dispeeeerazione da condividere! Uff...

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

volevo farvi qualche domandina e rendervi partecipi della mia "disperazione" (si fa per dire) momentanea.

Come avevo detto qualche tempo fa, Gizmo aveva avuto dei problemi di lacrimazione (pochissima) che erano successivamente passati con integratore e vit.C

Ieri sera, facendo il solito controllo di routine mi sono accorta che aveva gli occhietti con una crosticina minuscolissima ai lati e mi sono subito allarmata, come mio solito. Controllandolo bene, mi sembra stia meglio di me.. gli occhi non sono rossi e già stamattina non c'è ombra di crosticine o lacrimazione.

In ogni caso, dalla sett. prossima ricomincio a dargli un pò di cebion e a selezionare verdurine con più vit.c anche se ne do già abbastanza,

non sono corsa alla clinica veterinaria perchè qua fa davvero freddo e un viaggio in macchina così non mi sembrava il caso, visto e considerato che comunque: mangia, le mentine sono ok ed è più attivo che mai.

Mi è però venuto il lampo di genio.

L'anno scorso ha avuto un problema simile, qualche lacrimuccia all'occhio, starnutini vari.. ma mai in maniera esagerata, ovviamente. Il vet. all'epoca mi aveva consigliato di cambiare lettiera e magari provare con un fondo di giornali, io ovviamente passai al pile.

Da lì, risolti tutti i problemi.

Quindi ho deciso di ritornare al pile per qualche tempo e vedere se la situazione migliora. Ovviamente il mese prossimo comunque porterò entrambi ad un controllo di routine, tengo a precisare che la vet. l'ha visto poco prima di natale quindi in ogni caso il porcello è tenuto sotto massimo controllo, poi ormai sapete quanto sono paranoica quindi..

Dunque,

secondo voi potrebbe essere il pellet il problema?

Tengo a precisare, purtroppo, che i pellet che trovo qui in zona effettivamente sono polverosi e per quanto io tolga la polvere un minimo ne rimane sempre.

A voi è mai successo?

Siccome Gizmo non è la prima volta che non va daccordo con il pellet per stufe, mi era venuto il dubbio.

Comunque tornerò al pile, con grande disperazione, (ritenterò ogni cosa per evitare che puzzi..che qualcuno me la mandi buona) e vi farò sapere.

grazie a tutti e con l'occasione, buon weekend!

ps: se c'è qualcuno che usa il pile fra di voi e vuole dispensare consigli, sono ben accetti.

come è noto da altri post, non sono mai riuscita a renderlo un ambiente "profumato".

Ely

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, Tiberio ha spessissimo qualche piccola crosticina da rimuovere dagli occhietti, in qualsiasi stagione, ma non mi preoccupo più di tanto.

Non ha problemi di dentini, non starnutisce, quindi penso sia una caratteristica "privata". :azn:

Sul pellet come fattore favorente la lacrimazione: quasi tutti usiamo il pellet senza inconvenienti per i pelosi; certo, se è polveroso può favorire la lacrimazione. Tu potresti fare un'operazione preventiva mettendolo in un contenitore piuttosto stretto e alto, un qualche tipo di secchio, lasciando depositare la parte più minuta (flottazione) e prelevando per l'uso quella più corpuscolata. E coprendo il pellet con fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Ely,

per quanto riguarda il pellet ti posso dare questo consiglio fai areare un po' il pacco quando compri quello ESCLUSIVAMENTE di abete perchè è molto odoroso. Sono invece da EVITARE quelli di cedro o di pino e quelli che non sono di legno vergine o che contengono colle sostanze tossiche. Quindi se usi il pellet corretto mi sembra strano che la lacrimazione sia dovuta a quello.

Io con i miei 2 porcellini uso il pellet della VitaKraft, trattiene molto bene la pipì ed è poco polveroso.

in alternativa al pile ti posso consigliare dei pannetti igenici per animali, tipo questi http://www.zooplus.it/shop/cani/cura_tosatrici_cani/toilette_cani/97598 sono comodi e trattengono in maniera perfetta la pipì!

Per l'odore invece io uso questa lettiera: Lettiera Bed O' Linum . La mischio col pellet e trattiene alla perfezione gli odori! :) Costa un pochino ma ne vale la pena. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non so parlarti del pellet perchè io uso il pile come fondo gabbia, e la lettiera (in canapa) la metto in un angoliera.

La mia dopo il primo periodo in cui faceva pipì praticamente ovunque dopo averla elogiata ogni volta che saltava sull'angoliera adesso si limita a farla nella lettiera, massimo massimo dentro la casina (un tubo in plastica) per cui il pile si bagna solo di acqua, verdure più acquose e pipì solo per sbaglio.

Ad esempio una volta Pallet ha fatto un salto sull'angoliera (forse le scappava davvero) e nel modo di farla stava sul bordo e la pipì è uscita comunque fuori....

Per le mentine stesso discorso, anche se con le sue corse a volte ne butta per terra qualcuna...

Ovviamente eliminata la pipì si eliminano anche gli odori...

Prova magari così, ci sono porcelli che si abituano ad alcuni posti precisi altri che non lo fanno...vedi come va con il tuo...

Pallet mi ha stupito, la sera sta nel recinto, per terra ho messo una traversina assorbente che uso oramai da una settimana senza cambiarla, perchè lei non ci fa pipì sopra, ieri ad esempio ha aspettato che la rimettessi in gabbia, l'altra sera invece le avevo messo una cuccia morbidosa che le ricordava l'angoliera e l'ha fatta là...insomma è proprio una brava bimba :angel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...