Vai al contenuto
Rez

sistemazione cavie

Recommended Posts

Ciao a tutti,

già in passato avevo pensato di adottare due amici formato mignon ma poi ho desistito per varie ragioni, ora superate. Prima di fare passi affrettati vorrei avere da voi qualche chiarimento.

Innanzitutto circa la sistemazione:

ho letto che bisognerebbe avere una gabbia da almeno 0,7mq per coppia, e su questo non ci sono problemi dato che tante gabbie in commercio corrispondono a queste esigenze (i famosi cubes, da quel che capisco, sono introvabili). Sono incerto sul dove posizionare eventualmente la gabbietta: o in casa o in giardino. Sono il fiero possessore di un fazzoletto di terra (sul quale ho appena piantato il c.d. prato all'inglese) di 6-7 mq e potrei recintare questo spazio e alloggiare lì le caviotte. Ci sono però due problemi: innanzitutto questa aiuola si becca i fumi di scarico della mia auto, dato che è nel cortile dove parcheggio tutti i giorni, e oltre a ciò c'è anche un problema di rumore quando avvio la macchina la mattina. Ma soprattutto, dato che passo di là solo quando esco o torno a casa, non vorrei che i caviotti non si affezionassero visto che di fatto sarebbero per tutto il giorno da soli. Senza contare dell'apprensione per le temperature, per i predatori, ecc. ecc.

D'altro canto in casa non potrei tenerle che in una cameretta al momento inutilizzata, dove anche lì non è che si passi così spesso (certo di più che in giardino). L'ideale sarebbe in salotto ma lì non ho la possibilità.

Inoltre: ci sarebbe la possiblità di spostare la gabbietta durante il giorno? (es. nelle ore in cui sono in salotto metterla lì e poi la notte metterla nella cameretta?) o causerebbe troppo stress ai caviotti?

Infine: leggo che per una certa quantità di tempo al giorno (non ho realizzato bene quanto) dovrebbero essere liberi di scorazzare un po' in giro, in un ambiente reso sicuro. Quanto tempo? Può essere in un ambiente diverso da quello dove c'è la gabbietta? (es. nel già menzionato giardino?)

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti usare il giardino per qualche uscita e tenerle in casa durante il giorno.

La cavia solitamente dorme durante la parte centrale del giorno e, sperabilmente, di notte, quindi puoi decidere di spostare la gabbia di tanto in tanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch io le terrei in casa e quando la temperatura e' mite approfitterei per organizzare qualche passeggiata in giardino.

Quindi di fatto dovrei mettere la gabbia in casa, e nelle belle giornate utilizzare il giardino per le passeggiate (nelle giornate meno buone potrei recintare una parte di cameretta o il balcone coperto). Il primo dubbio è risolto.

A questo punto quanto dovrei farle passeggiare al giorno? Mezz'ora? Un'ora? bastano oltre alla gabbietta magari un tre-quattro metri quadri esclusivamente per loro?

Inoltre: vista l'impossibilità materiale di trovare dei cubes, mi consigliate di comprare una gabbia già fatta o di sostituire ai cubes una rete a metro? E come andrebbe costruita eventualmente la gabbietta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la poca esperienza che ho,dopo che le tue bestioline hanno preso confidenza con la casa(parlo di mesi)puoi spostarle come e dove vuoi.No problem.

Ovviamente ognuna ha il suo carattere,ma dopo un po' non credo si possa parlare di stress se le porti da una stanza all'altra(almeno che non hai una officina meccanica nella porta accanto!!!!):questo per dirti che esistono anche modelli di gabbie(stiamo valutando l'acquisto) con rotelle e magari potresti spostarle in cucina mentre ceni o nel salone mentre guardi la TV.

Per me tutto sta al buon senso del padrone e puoi fare tutto quel che vuoi.

per tornare alla particolarita' di ogni cavia:verissimo che e' consigliato lasciarle libere un tot di tempo al giorno,almeno pre sgranchirsi le zampette:ti dicessi che da quaranta giorni che liberiamo Biscotto continua ad infilarsi sotto il divano o fare cinque passi all'ora?

Eppure oramai e' super confidente nella famiglia e nella casa che lo ospita,eppure non l'ho quasi mai visto correre per la cucina...

A voltre strabuzzo gli occhi a leggere certe evoluzioni che compiono i caviotti dei vari utenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tempo di uscita è un compromesso tra la tua possibilità di farlo uscire e il loro piacere a gironzolare.

I miei hanno la gabbia sempre aperta, in una stanza resa sicura.

Gabbia, recinto, rete, cubes, tutte soluzioni da valutare in base all'ambiente che le deve ospitare, alla propensione al movimento dei porcelli, al costo, alla praticità nel pulire e spostare, ecc...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Artù ogni volta che mi sente rientrare in casa e mi vede si avvicina alla porticina con degli occhioni tipo "mamma aprimi aprimi! Voglio fare una passeggiatina!!"

Quando poi gli apro la porta esce, fa un 'otto' intorno ai miei piedi e rientra dentro...rolleyes.gif

Dipende dal carattere del tuo pelosetto...il mio per esempio non è un gran maratoneta...ma gli piace fare una capatina fuori...giusto per vedere se è tutto a posto!! smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah ah ah troppo divertenti le scorribande (si fa per dire) dei vostri caviotti!

Diciamo che con un'oretta al giorno di libera uscita, dunque, più o meno vado tranquillo.

A questo punto la gabbia: che ne dite di queste? (ricordate sempre che dovrei sempre ospitare due caviotti)

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/gabbia_aperto/meerschweinchen/100er/50207

http://www.zooplus.i...en/100er/213697

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/gabbia_aperto/meerschweinchen/gabbie_criceti/50203

Quali sono gli accessori che devo avere per forza? (mangiatoia per il fieno, beverino, ecc.)?

Sono facili da pulire secondo voi?

p.s. ancora non ho i pelosini e già sto programmando delle spese... meno male che probabilmente il fieno lo rimedio aggratis (lo zio di mia moglie ha la campagna e rifornisce abitualmente mio suocero che ha altri animali, ne potrò avere un po' pure io no?)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per due cavie la misura (non ancora ideale,mi pare che il minimo per due siano 127 cm...) quasi ideale e'soltanto la terza che hai postato.

Se pero'puoi costruire un recinto intorno alla gabbia allora quest'ultima puo' diventare solo il luogo dove dormire e mangiare riducendo cosi' le misure.

Dipende dalle tue esigenza di spazio.

Noi essendo in casa probabilmente andremo con una gabbia a due piani con 120 cm di lunghezza per piano.

Cosi' se c'e' il giorno che non potranno uscire(e ci sara'...)non sara' una prigione per loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai la possibilita di spazio, sceglierei quella più lunga, comunque anche le altre sono valide.

Gli accessori che occorrono sono il beverino a pallina (anche due così non litigano) una mangiatoia per il fieno da attaccare esternamente, una o due ciotoline per la pappa e una casetta abbastanza spaziosa, da sistemare se riesci non proprio a ridosso di un lato, ma più centralmente in modo che le cavie possano girarci intorno. In alternativa alla casetta alcuni usano anche un telo/ asciugamano teso tra le sbarre per creare una sorta di rifugio. Tra i giochini sono molto graditi i tunnel, anche quelli rosicchiabili di fieno, che all occorrenza fungono da seconda casetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai la possibilita di spazio, sceglierei quella più lunga, comunque anche le altre sono valide.

Gli accessori che occorrono sono il beverino a pallina (anche due così non litigano) una mangiatoia per il fieno da attaccare esternamente, una o due ciotoline per la pappa e una casetta abbastanza spaziosa, da sistemare se riesci non proprio a ridosso di un lato, ma più centralmente in modo che le cavie possano girarci intorno. In alternativa alla casetta alcuni usano anche un telo/ asciugamano teso tra le sbarre per creare una sorta di rifugio. Tra i giochini sono molto graditi i tunnel, anche quelli rosicchiabili di fieno, che all occorrenza fungono da seconda casetta.

Allora, lo spazio dove vorrei sistemare la gabbia è giusto giusto per quella più grande, ma sono molto tentato anche da quella da 97x60, se non altro per l'ottimo prezzo (comprende anche tutti gli accessori che mi hai indicato). Vi farò sapere... Grazie per il momento!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho la terza che hai indicato (non per le cavie, per altro) ma te la consiglio assolutamente! È davvero grande, facile da pulire, ha il fondo liscio e non con i quadretti e ha due belle aperture!

Dovresti aggiungere poi una bella casetta, un paio di beverini e due belle ciotole!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho visto anche questa

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/gabbia_aperto/meerschweinchen/gabbie_criceti/50205

e soprattutto questa

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/gabbia_aperto/meerschweinchen/gabbie_criceti/146168

credo sia proprio la più bella (oltre che la più costosa)

le misure ci sono, sono entrambe accessoriate e in più l'ultima è anche più gradevole da vedersi. La domanda è: ma secondo voi quella casetta di plastica basta per due caviotti o dovrei comunque prenderne un'altra? È proprio indispensabile aggiungere due ciotole e due beverini? o basta ciotola e beverino che trovo compresi nella gabbia?

E poi: sento tanto parlare di angoliera... è il caso di mettercela? posso farla io o mi conviene acquistarla?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende! Di ciotole ne servono sicuramente due, e anche di beverini! (A loro piace molto giocare e soffiarci dentro quindi c'è il rischio che restino senz'acqua!)

Per la casetta, se vanno d'accordo ne basta una, se invece bisticciano è indispensabile che ce ne siano due!

L'angoliera invece non la usa praticamente nessuno! Loro preferiscono spisciottare in giro ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende! Di ciotole ne servono sicuramente due, e anche di beverini! (A loro piace molto giocare e soffiarci dentro quindi c'è il rischio che restino senz'acqua!)

Per la casetta, se vanno d'accordo ne basta una, se invece bisticciano è indispensabile che ce ne siano due!

L'angoliera invece non la usa praticamente nessuno! Loro preferiscono spisciottare in giro

Mh... Allora mi toccherà forse prendere la vecchia skyline maxi... a questo punto mi scelgo ciotole, beverini e casetta! (ne ho viste più di una su due piani, in modo tale che una cavia può dormire su e una giù). Non mi va di spendere tanti soldi per una gabbia a cui poi devo aggiungere comunque un'altra casetta, un beverino e un'altra ciotola. A proposito (lo so che rompo, ma vorrei essere il più preparato possibile!) non ricordo se è meglio il beverino a spillo o a sfera. Inoltre: quanto deve essere grande la ciotola (rigorosamente in ceramica così non la ribaltano) come diametro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La skyline maxi è comodissima! Te la consiglio!

Per quanto riguarda i beverini, io uso quelli a sfera! Se li trovi, prendili di vetro, sono più igienici e facili da pulire (su zooplus ci sono)!!

Per le ciotole, non pensare che se sono di ceramica, non verranno ribaltate! Se hanno fame, te le scaraventano anche contro la gabbia ;)

Io personalmente uso quelle classiche di plastica della ferplast!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto da qualche parte - scusa mi rispondo da solo - che sono più igienici quelli a spillo... Con il fatto che le cavie non ci possono soffiare dentro e quindi non si incastrano pezzetti di cibo? Ti/Vi risulta E per le ciotole quant'è il diametro? (passo le mie giornate su zooplus, abbiate pietà!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, quando ci soffiano, può andare dentro del cibo ma è sufficiente cambiare l'acqua ogni giorno!

I beverini a spillo non si trovano di vetro e dopo un pó, si forma quella patina verde sui bordi!

Visto che stai molto su zooplus, ti consiglio questi: http://m.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/kaefigausstattung/ciotole/distributori_acqua_gabbie_roditori/219029?previousProductGroupId=8351

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...