Vai al contenuto
lycenhol

Chicco non c'è più

Recommended Posts

Nella mia vita ho avuto 3 porcellini.

Il primo, abissino, Ciuciu, mi è stato regalato grande nel 1996. O meglio, lo volevano abbandonare, e mia madre l'ha portato a casa. E' stato con me 4 anni e poi si è spento per problemi dentali.

Il secondo, d'angora, Dado, me l'hanno regalato pochi giorni dopo per cercare di colmare il vuoto. E' stato con me 4 anni ed è morto anch'egli per problemi dentali, e per inettitudine dei veterinari che si professano esperti in piccoli animali (non vi dico le cose successe, da veterinari che non sapevano che animale fosse, ad un'altra che non sapeva che il porcellino ha i denti anche dentro -_-).

Ieri il mio terzo porcellino, Chicco, si è spento. Regalatomi a San Valentino del 2004, era piccolo e aveva un mese. Probabilmente è stato quello dei tre che è vissuto meglio, perché negli anni ho imparato cosa serve a un porcolo, come lo chiamo io, gli ho fatto un box accogliente, lo cambiavamo 3 volte al giorno e più, lo coccolavamo.

Quest'estate è stato anche operato per un ascesso al collo dopo di che si è ripreso molto bene.

Ma 10 giorni fa ha smesso di mangiare. Sono corso dal veterinario, gli hanno tagliato i denti dicendo che aveva i molari lunghi. Ma non ha più ripreso. Lo alimentavamo con la siringa e le pappe più svariate, compresa la VitAL Care.

Ieri, vedendo che lui cercava il cibo, ma sembrava incapace di mangiare, gli ho guardato in bocca e ho visto gli incisivi lunghissimi. Quindi mi chiedo, cosa gli hanno tagliato giovedì scorso?

E pensare che l'ho portato da un veterinario esperto di esotici, ma l'ha trattato la sua assistente.

Oggi volevo tornare dato che ieri era festa e non potevo, ma in serata ha iniziato a resporare male e poi si è spento. Penso non abbia sofferto a lungo e questo mi consola. Ora rimango con una piccola tomba, dubbi sull'operato di un medico e la consapevolezza che non prendero altri caviotti, perché si soffre troppo quando si perdono.

Ciao Chicco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto per il tuo Chicco!

Purtroppo dobbiamo constatare una volta di più che i veterinari veramente esperti in cavie non sono poi così tanti.

I nostri piccoli amici pelosi ci lasciano sempre troppo presto; siano cavie, criceti o conigli hanno un'aspettativa di vita limitata rispetto alla nostra. Nel tuo dolore pensa però che lo hai fatto felice in questi anni passati insieme e lui te ne è certamente riconoscente.

E chissà, domani... mai dire mai...

Un abbraccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per il tuo porcellino, so cosa significa perdere un caviotto,ti sono vicina. Sono animali molto delicati,che dico..delicatissimi!E purtroppo,secondo me, non ci sono abbastanza veterinari competenti che ne sappiano abbastanza di questi animalini.Anzi, ho notato che a volte ne so più io di qualche veterinario che mi è capitato.Mi dispiace,perchè ancora oggi se dovesse succedere qualcosa ai miei porcelli, non vado "a botta sicura" da un veterinario specifico,ma preferisco rivolgermi a più veterinari sperando in un aiuto sicuro.Certo, alcuni vet. sono davvero professionisti,e forse sono stata io un pò sfortunata a beccarmi spesso quelli incapaci.Però ho notato che i problemi dei porcellini vengono spesso sottovalutati da certi vet,e la cosa mi fa rabbia,perchè cosa gli differenzia dai cani e dai gatti?Non son sempre animali da compagnia?che ti danno un sacco di affetto e non chiedono niente se non una gabbia pulita e un pò di verdura fresca!!! Dopo la prematura scomparsa del mio Gigiotto mi ero imposta di non aver più porcellini,ma passato il "trauma da perdita" ho voluto ancora donare affetto a un altro caviotto. Cerca di rasserenarti pensando ai bei momenti insieme, al fatto che è stato fortunato nel trovarti,che non gli hai mai fatto mancare nulla.. Soprattutto al bene che gli hai voluto!

Buon ponte arcobaleno Chicco.. che la terra ti sia lieve.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sopra ho sbagliato a scrivere la dato... Chicco è arrivato il 14/02/2004, quindi avendo allora un mese, la settimana prossima sarebbe stato il settimo compleanno.

Il dottor Gnali l'ho trovato tramite Internet e tutti dicono che è bravo.

E' la sua assistente che non mi ha dato molta fiducia: è partita dicendo che erano i denti troppo lunghi, ma fino a 3 giorni prima mangiava velocemente e avidamente.

Poi gli ho chiesto se li poteva tagliare anche gli incisivi superiori: lui poverino aveva un dentino sotto storto e quindi non riusciva a limarseli bene.

Ha detto che ci pensava lei e invece non l'ha fatto.

Secondo me aveva una infezione perché ha iniziato facendo la cacca molle ed era sempre caldo.

Ormai penso di saperne più del veterinario, capivo quando aveva qualcosa solo guardandolo.

Comunque penso che questo è l'ultimo.

Auguro a tutte le vostre caviotte tuttoo il bene possibile, fategli un massaggino da parte mia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa Paolo se in parte ti contraddico, ma vediamo di fare un po' di chiarezza.

Premettiamo intanto (e lo sappiamo tutti noi che ci occupiamo di cavie da un bel po' di tempo) che quando cominciano a insorgere problemi dentari e quindi inappetenza della bestiola, siamo già abbastanza al di là del punto di non ritorno. Una cavia che smette di mangiare non lo fa mai da un giorno all'altro, ma subdolamente ha già da chissà quanto tempo iniziato a diminuire le razioni ingerite, impercettibilmente giorno per giorno, fino a quando NOI ci accorgiamo che 'non sta mangiando'.

Detto questo, come dicevo poco sopra, una cavia che smette di mangiare è una bestiola che esacerba un disagio che si protrae da tempo (per questo si consiglia di tenere monitorato il peso settimanalmente), è una cavia già fortemente debilitata, gli organi interni hanno già cominciato a soffrire: basta una giornata di totale inappetenza perché comincino a crearsi processi irreversibili nelle funzioni del fegato, processi che poi è praticamente impossibile riportare alla normalità.

Una cavia che non si alimenta non vive più di due tre giorni, se si procede ad alimentarla a forza ovviamente l'illusione è che stia mangiando, ma il più delle volte la stiamo solo idratando, ritardando l'inevitabile.

La cavia sostanzialmente non muore di fame ma di gravi intossicazioni perché fegato e poi reni smettono di fare il loro dovere. Per questo motivo prima entra in coma (per iperammoniemia, sostanza regolata dal fegato sano) e poi le altre funzioni vitali si deteriorano fino all'arresto respiratorio/cardiaco

Detto anche questo, nel nostro caso il fatto che il veterinario abbia tagliato i molari mi sembra assolutamente corretto e plausibile, sono i denti posteriori i colpevoli della MALOCCLUSIONE, non so cosa intenda il nostro amico per "incisivi lunghissimi" ma per quello che ci ha riferito posso sbilanciarmi a dire che il veterinario fosse esperto in esotici (quanto al fatto che ad occuparsi di Chicco sia stata l'assistente... non penserete mica che in ambito veterinario/sanitario lavorino sempre e solo i professoroni???)

Per quello che riguarda la sofferenza che si prova quando le nostre bestiole ci lasciano... è lo scotto che dobbiamo pagare dato che per natura noi siamo più longevi, e anche in caso di salute splendida raramente una cavia vive più di 5-6 anni.

Quindi, caro amico che ci hai scritto e di cui mi sfugge il nome, direi che hai fatto tutto quello che era possibile fare in questa occasione, non fartene un cruccio e se riesci a riaprire la porta all'idea di un'altra cavietta in cerca d'amore, ricordati delle bestiole in attesa di adozione, piuttosto che rivolgerti a qualche negozio!

Tra l'altro, è altamente probabile che i negozianti si riforniscano da 'produttori di cavie' che per avere grossi volumi di affari continuano a far accoppiare la stessa famiglia di cavie, rinforzando le tare genetiche (pare che il problema della malocclusione sia ereditario).

Chiara

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella mia vita ho avuto 3 porcellini.

Il primo, abissino, Ciuciu, mi è stato regalato grande nel 1996. O meglio, lo volevano abbandonare, e mia madre l'ha portato a casa. E' stato con me 4 anni e poi si è spento per problemi dentali.

Il secondo, d'angora, Dado, me l'hanno regalato pochi giorni dopo per cercare di colmare il vuoto. E' stato con me 4 anni ed è morto anch'egli per problemi dentali, e per inettitudine dei veterinari che si professano esperti in piccoli animali (non vi dico le cose successe, da veterinari che non sapevano che animale fosse, ad un'altra che non sapeva che il porcellino ha i denti anche dentro -_-).

Ieri il mio terzo porcellino, Chicco, si è spento. Regalatomi a San Valentino del 2004, era piccolo e aveva un mese. Probabilmente è stato quello dei tre che è vissuto meglio, perché negli anni ho imparato cosa serve a un porcolo, come lo chiamo io, gli ho fatto un box accogliente, lo cambiavamo 3 volte al giorno e più, lo coccolavamo.

Quest'estate è stato anche operato per un ascesso al collo dopo di che si è ripreso molto bene.

Ma 10 giorni fa ha smesso di mangiare. Sono corso dal veterinario, gli hanno tagliato i denti dicendo che aveva i molari lunghi. Ma non ha più ripreso. Lo alimentavamo con la siringa e le pappe più svariate, compresa la VitAL Care.

Ieri, vedendo che lui cercava il cibo, ma sembrava incapace di mangiare, gli ho guardato in bocca e ho visto gli incisivi lunghissimi. Quindi mi chiedo, cosa gli hanno tagliato giovedì scorso?

E pensare che l'ho portato da un veterinario esperto di esotici, ma l'ha trattato la sua assistente.

Oggi volevo tornare dato che ieri era festa e non potevo, ma in serata ha iniziato a resporare male e poi si è spento. Penso non abbia sofferto a lungo e questo mi consola. Ora rimango con una piccola tomba, dubbi sull'operato di un medico e la consapevolezza che non prendero altri caviotti, perché si soffre troppo quando si perdono.

Ciao Chicco

Mi prende sempre una gran tristezza quando leggo che un nostro piccolo amico ci ha lasciato..

Putroppo a volte si tenta di tutto x guarirli ma questo non è sufficiente, però spero che con il tempo valuterai di nuovo l'opportunità di prendere con te un altro piccolo amico. Ce ne sono tanti in cerca di casa e di un amore che non hanno avuto.

E' vero che la sofferenza per la perdita di caviotto è grande, ma pensa quanto più grande è l'amore che lui ti ha saputo dare e tu hai dato a lui.

Un abbraccio forte in questo momento difficile e tante carezze a Chicco che ora è sul ponte arcobaleno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi prende sempre una gran tristezza quando leggo che un nostro piccolo amico ci ha lasciato..

Putroppo a volte si tenta di tutto x guarirli ma questo non è sufficiente, però spero che con il tempo valuterai di nuovo l'opportunità di prendere con te un altro piccolo amico. Ce ne sono tanti in cerca di casa e di un amore che non hanno avuto.

E' vero che la sofferenza per la perdita di caviotto è grande, ma pensa quanto più grande è l'amore che lui ti ha saputo dare e tu hai dato a lui.

Un abbraccio forte in questo momento difficile e tante carezze a Chicco che ora è sul ponte arcobaleno.

Pure a me prende una gran tristezza ...io joshy ce l'ho da 6 mesi ed è il mio primo porcellino... leggendo la tua storia ho pianto tanto e ancora adesso sono in lacrime!!!cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi dispiace tanto... credo che per i tuoi ubbi abbiano già risposto persone competenti... posso solo dire che Chicco ha avuto fortunatamente una vita lunga e piena d'amore, come non sempre accade a questi animaletti. ciao piccolo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,cry.gifcry.gifmi dispiace molto per Chicco ... ANCHE IO SO BENE COSA SI PROVA .. infatti 3 settimane fa circa ho perso Gas Gas il mio piccolo cricetino russo , io mi ero molto affezionata a lui, io mi fidavo di lui e lui si fidava di me ma un mattino si è spento... ho pianto per 3 giorni anche a scuola e quando i miei compagni mi chiedevano cosa avevo io gli rispondevo che era morto il mio criceto e loro a momenti si mettevano a rideresad.gif però non sanno quanto si soffre...mi veniva voglia di picchiarlifighting0050.gif.

Poi è arrivata Teasmitten.gifla mia dolce porcellina...e mi ha riempito un vuoto nel cuore ,ad essere sincera non mi aspettavo fosse così impegnativo prendermene cura ma lo faccio volentieri!!!

Ciao Sofy

P.S: scusa se ti ho raccontato tutta questa storia ma avevo voglia di sfogarmi...embarrassed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi stavo dimenticando ...non abbandonare l'idea di prendere un altro porcellino...sono sicura che il tuo chicco si sarà trovato benissimo con teafro.gif, lo so perchè se no non sarebbe vissuto tanto, quindi potresti dare amore anche ad un altro porcellino.smiley.gif

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti capisco, il mio Adolficcio ha vissuto la stessa cosa e tutti in famiglia ci siamo dispiaciuti tantissimo della sua scomparsa, ancora ad oggi mi commuovo a ricordarlo.

Un abbraccione grandissimo,

Barbara

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio sopra è uno sfogo, perché sono arrabbiato per quello che è successo.

Ripeto che sono convinto che avesse qualcosa di diverso dalla malocclusione, dato che fino a 3 giorni prima mangiava voracemente e velocemente. Secondo me o ha preso freddo, o una infezione, anche se era sempre in casa al caldo.

Per quanto riguarda il discorso veterinario, il mio, dott. Gnali, se siete di Brescia lo consiglio, perché quando lo ha operato all'ascesso del collo ha fatto un lavoro eccellente e molto professionale, anche per come lo ha sefuito dopo l'intervento. Inoltre è sempre prodigo di consigli per ogni problema.

Secondo il vero problema è che avendo 7 anni era vecchio, e l'alimentazione non era sempre corretta: anche dandogli molta verdura, cicoria fresca, trifoglio, mia madre non resisteva a viziarlo dandogli semi e pane "perché gli piacevano", anche se gli dicevo di non farlo.

Ma vi assicuro che non è stato mai triste un giorno della sua vita, perché ha avuto sempre tante cure, attenzioni e amore.

Che le vostre cavie possano tutte essere serene e felici come Chicco e che possano avere una vita lunghissima!

Io continuo a seguirvi anche se penso che non prenderò altri caviotti. Ognuno di loro ha una personalità unica, ti affezioni troppo. Quello che avevo prima, Dado, un porcellino d'india o cavia d'angora di 6 colori, giocava a nascondino per non farsi trovare dalla "nonna", ovvero mia madre e poi si alzava in piedi per "mendicare" qualche prelibatezza extra.

Sono troppo simpatici e buoni, per questo quando li perdi fa ancora più male.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando ho risposto la prima volta, non avevi ancora scritto dell'eta della diarrea di altre cose.... alla luce dei tuoi messaggi successivi ovviamente i problemi potrebbero essere stati non la malocclusione ma altri, non ultima la vecchiaia.

Il mio messaggio non voleva essere aggressivo nei tuoi confronti: cerco solo, quando posso, di cogliere ogni occasione per parlare più estesamente delle varie problematiche connesse alla salute e alla gestione di queste bestiole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando ho risposto la prima volta, non avevi ancora scritto dell'eta della diarrea di altre cose.... alla luce dei tuoi messaggi successivi ovviamente i problemi potrebbero essere stati non la malocclusione ma altri, non ultima la vecchiaia.

Il mio messaggio non voleva essere aggressivo nei tuoi confronti: cerco solo, quando posso, di cogliere ogni occasione per parlare più estesamente delle varie problematiche connesse alla salute e alla gestione di queste bestiole.

Non preoccuparti, ho capito le tue intenzioni.

PS Il tuo avatar è molto bellino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando un amico ci lascia è sempre un grande dolore e lascia un vuoto nel cuore che solo il tempo e l'amore possono colmare!!

Il piccino era longevo e ha avuto una vita felice. La morte fisica è la conclusione di una vita fisica, ma anche loro come noi, hanno un'anima, meno evoluta della nostra perchè più in linea solo con la Natura, ma anche loro, come noi, quando il vestito fisico diventa pesante o si è logorato, lo lasciano e, rivestiti di luce prendono il treno per il ponte dove trovano tanti amici già li che li aspettavano.

Anche il tuo Chicco ora è la sul ponte a mangiare la fresca erbetta dei prati oltre il ponte senza più problemi di salute nè di vecchiaia.

Ti capisco, anch'io ho perso già quattro porcellini tutti maschi nel corso di questi 10 anni che ho cavie e ognuno ha lasciato nel mio cuore uno spazio a loro tutto dedicato dove, col tempo, resta solo l'amore a ricordare le loro caratteristiche e i bei momenti passati con loro.

Ti abbraccio e mando tanti pensieri di luce ai tuoi amici oltre il ponte. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...