Vai al contenuto
ari

ari - ciao a tutti!!

Recommended Posts

ciao a tutti,mi chiamo Arianna,ho 21 anni,vivo a Pisa dove studio veterinaria e oggi mi è stata regalata una cavietta,per cui sono corsa a cercare più informazioni possibili e ho deciso di iscrivermi al forum per saperne di più!!

è una femminuccia(ancora devo scegliere il nome) abissina con una rosetta sulla fronte e tre rosette sul dorso,tutta bianca con una macchiolona marrone e una minuscola nera su un lato della testa,è veramente carina!

è già adulta(la negoziante ha detto che avrà sui 4 mesi,quindi immagino ne abbia tra i 4 e i 6,conoscendo i negozianti) e sembra in buona salute,pelo lucido e pulito,niente scoli,non è molto cicciotta(spero non sia incinta,sempre conoscendo i negozianti!al negozio era rimasta sola,ma non so se prima stava in gabbia con dei maschi..).

per ora la tengo in una gabbietta provvisoria (per conigli,ma troppo piccola per i miei gusti),con tutto quello che le serve,avrei solo una domanda sull'alimentazione:è proprio necessario dare anche il pellet o non è indispensabile?perchè se non lo fosse io eviterei di darglielo,optando solo per tanta verdura varia e fieno e un po' di frutta...

so che sono animali gregari,ma per le feste proprio non mi posso permettere di prenderle subito una compagna,e dato che lei è già adulta e poco socializzata pensavo prima di perderci un po' di tempo con lei per addomesticarla e poi prenderle una compagna,magari adottarla da un'associazione...poi comprare una gabbia più grande e i cubi dell'eurospin per fare un recinto..

altra domanda:è proprio impossibile insegnare loro a fare i bisogni nella lettiera e non in giro per casa??

bene,mi sono anche dilungata troppo,spero di trovare tante informazioni utili su questo forum e spero che abbiate un po' di pazienza con la mia ignoranza!:P

ciao a tutti,ci becchiamo nel forum!:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Ari, benvenuta in Forum e un benvenuto alla tua piccola. :love:

Io sono di Genova e ho due maschietti: Nerone e Tiberio (adottato da AAE).

Mi pare che tu abbia già conoscenze molto corrette sulla gestione della cavia.

Il cibo pellettato non è assolutamente indispensabile; però visto che molti porcelli gradiscono i pellet di erbe pressate di buona qualità (bunny, oxbow, pinkydellagrana) alcuni proprietari danno loro un cucchiaio di questi prodotti a solo titolo di dessert o di gratificazione.

Per la compagnia mi trovi d'accordo: inizia il "rodaggio" con la piccola, poi penserai all'adozione.

Infine, per i bisogni: la cavia non è molto attenta in questo senso, però col tempo tende a ritornare nella gabbia o ha dei posti preferiti al di fuori di essa. E per fortuna la pulizia dei loro bisogni non è cosa difficile.

OK, noi siamo qui a disposizione; tu facci avere notizie... e aspettiamo le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuta a te e alla piccina!!

sono Francesca di Parma con Nocciolina, Marroncina e Romeo (sterilizzato e adottato da AAE)

quoto Paolo per le risposte alle tue domande.

vedo che ti stai già organizzando molto bene e che hai ottimi propositi :afro:

aspettiamo solo di vedere "di persona" la pelosina :D

facci sapere come procede la tua avventura caviosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per il benvenuto!!

beh per le conoscenze internet fa miracoli,ho trovato un paio di siti inglesi fatti veramente bene,ora non mi resta che concentrarmi sul comportamento della piccola,che è ancora molto spaventata..ieri l'ho tenuta per tutta la sera in braccio,lei si è infilata nella tasca interna della mia felpona di pile dove si sentiva più protetta e a fine serata ho provato già con l'addestramento,chiamandola e offrendole l'insalata,e lei metteva la testa fuori per prenderla!!!certo poi rimessa in gabbia si è fiondata dentro la casetta(per ora una scatola da scarpe),però penso sia normale,ancora non mi conosce..

faccio bene a fare così,cioè a tenerla in braccio(anche se lei non sembra molto contenta)?con i ratti(ho tre ratti,domestici eh!!;) ) funziona molto bene,in un paio di giorni si abituano al proprietario e in una settimana vogliono salirci loro..

è che ho paura che se sto lì ad aspettare che esca di propria volontà dalla casetta diventerò vecchia e la cavietta non tanto domestica,ma d'altra parte non so nulla dell'addestramento delle cavie,quindi magari la sto forzando troppo?

aaah,un'altra domanda molto importante!mentre era nella tasca rosicchiava un po' i bordi e l'interno,forse per mettersi comoda o cercare un'altra via di fuga non so!XD fatto sta che dopo un po' trovo tutto bagnato sulla parte superiore della tasca(e per questo mi pare poco probabile che fosse pipì),e lei bagnata sul collo e petto,come se si fosse sbavata rosicchiando...è normale o devo preoccuparmi di malocclusione?non le ho guardato subito i denti per paura di spaventarla ulteriormente(già per guardarle il sesso ho dovuto penare!),ma forse dovrei?

oppure a volte capita che come i gatti che fanno le fusa,se sono rilassate sbavino?

(mi sa che dovrei scrivere le varie domande nelle sezioni giuste,ma ancora non mi sono ambientata,se dovete spostare qualcosa no problem!:D )

ps:appena mi ambiento con lei e lei con me inizio l'addestramento vero e proprio,con clicker training(con i ratti funziona molto bene,perciò mi cimenterò con la piccolina e vi farò sapere come reagisce!!)

a presto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le domande all'interno del tuo post sono veramente tante: ti invito a girare nelle varie sezioni del nostro Forum dove potrai trovare tutte le risposte che cerchi (io considero il nostro Forum il migliore in Italia, e non solo... ma io ovviamente sono di parte! :-DD ).

Mi concentro solo sull'ultimo punto: il mento sbavato può essere un sintomo di malocclusione. Una prima visita da un veterinario esperto in cavie è in ogni caso auspicabile, visto che viene da un negozio e non è proprio cucciola. :afro:

Nella sezione "La salute" trovi un elenco di recapiti diviso per regioni.

Carezze alla piccolina (e ai rattini!) :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta Arianna...che bello allora presto avremo un'altra Veterinaria nel nostro forum!!!!! :afro:

Hai notato se le trovi il mento bagnato anche quando è in gabbia da sola?

Comunque sia una visita da un veterinario esperto in esotici è indispensabile.

Continua a tenerci aggiornati sui progressi con la tua piccola!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...