Vai al contenuto
Tea

Tea !!

Recommended Posts

Ciao a tutti ,mi chiamo Sofia e ho 13 anni .Da 4 giorni è arrivata a casa mia una cavia tutta pelosona di nome Tea .Purtroppo mi informo solo adesso perchè il suo arrivo era inaspettato...infatti una settimana fa è morto Gas Gas ,il mio cricetino , quindi sono andata al negozio di animali per vedere se riuscivo a riempire il vuoto che mi ha lasciato con un altro cricetino...ma una volta arrivata lì, ho visto 4 piccole cavie peruviane che sembravano palline di pelo e che gironzolavano strette strette in una gabbietta .... me ne sono innamorata subitoooosmitten.gif!!!. Dopo una attenta osservazione ho preso lei :un gomitolo batuffoloso color crema sul sederino, il corpo bianco e il musino neroo!!laugh.gif appena posso vi faccio vedere una foto..grin.gif L'unico problema è che dopo 4 giorni di attenzioni lei non mi degna di uno sguardo ...Oggi addirittura mi sono messa a parlare con lei per un ora e mia mamma pensava fossi pazzablink.gif.Penso che non parlerò piu con lei hihhihilipsrsealed.gif.Adesso mi sono presentata ... ciao e buon natale a tutti!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Sofia, benvenuta.

Prima di tutto Buon Natale a te e alla tua famiglia.

Riguardo alla tua piccola puffettina Tea, sono certa che in questi giorni sarai così curiosa di osservarla, di vedere come si comporta, che anche lei si avvicinerà a te, piano piano, con tanta timidezza, ma con un pò di pazienza vedrai che nascerà un affetto di cui non potrai fare a meno.

Prova ad avvicinarti lentamente proponendole qualche filo d'erba che troverai in qualsiasi prato.

Loro sono ghiotte d'erba e vedrai che già con quella la conquisterai.

Gioca con i fili d'erba sul musino e lei cercherà di prenderli.

Poi puoi prenderla in braccio ed accarezzarla dietro la testa.

Resta con lei così per un pò, anche se all'inizio avrà timore.

Con l'abitudine e col tempo, ti ripagherà con dei suoni piacevoli che vorranno dire che che sta bene con te.

Cento cose si potrebbero dire.

Per ora ti rinnovo gli Auguri e se ancora lo vorrai, ne parleremo ancora e mi racconti come va.

Ciao

Anna, "mamma" di Carotina e Mimì

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Anna, grazie per i consigli, ...proprio quando ,oggi,ho spento il computer , sono andata in camera mia e mi sono seduta vicino al recinto che ho costruito per Tea. Ho preso un libro e ho iniziato a leggere.Tea ha sporso il musetto dalla sua casetta e timorosa ha preso una carota che le avevo messo prima, poi dopo averla sgranocchiata per bene è uscita e ha fatto un verso strano tipo cigolio e ha iniziato a girare per il recinto in modo abbastanza tranquillo nonostante io fossi lì, poco più lontana da lei... è stata un emozione indescrivibile!ero entusiasta e trattenevo appena il respiro per non farla spaventare.

Ciao,

Sofia, "mamma" di Tea ( è troppo bello dirlo)

P.S=domani pomeriggio andrò a prendere dell'erbetta in giardino(anche se c'è la neveafro.gif) e poi ti farò sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuta!! con le cavie ci vuole appunto tanta pazienza e costanza. ognuna poi ha il suo carattere: ci sono le più intraprendenti e le più timidine, non bisogna mai forzarle troppo. intanto documentati il più possibile sul mondo delle cavie: ricorda che per l'alimentazione necessitano di tanto fieno e tante verdurine, in particolare il peperone che è ricco di vit. C.

poi magari pensa a portarla ad una visitina di controllo da un veterinario esperto in animali esotici ;-)

tanti grattini alla piccola, aspettiamo poi una fotina! :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Sofia, benvenuta in questo forum e nel mondo delle cavie e...Buone Feste anche a te.

Sono Mara e sono la "mamma umana" di Brigitte e Charlotte due caviette/sorelle di tre anni e 5 mesi. Fino a marzo avevano un maritino, Angel, che è volato oltre il ponte dopo una malattia. Prima ancora ho avuto due maschietti Mikao e Shiva che sono sempre nel mio cuore insieme al bell'Angel che puoi vedere nel Forum nel "Il Grande Porcello".

Sono timide le cavie e si spaventano facilmente ma vedrai che quando si abituerà alla tua presenza starà tranquilla anche quando sarà fuori dalla casetta e tu sarai l' vicina. Col tempo, poi si abituerà a stare in braccio e ti farà dei....regalini meravigliosi :rotfl:

Mi raccomando con l'alimentazione: fieno sempre molto abbondante, verdure fresche un pochino di frutta e acqua nel beverino. Le verdure deono essere a temperatura ambiente e non freddè altrimenti possono indurre la diarrea.

Appena possibile, parla con i tuoi genitori, e porta la piccola dal veterinario esperto in esotici per una visita di controllo per stabilire il suo stato di salute.

Ricorda poi che le cavie sono animali che amano stare in compagnia e se vorrai, più avanti, sempre se i tuoi genitori saranno d'accordo, potrai adottare una piccina così si farebbero compagnia come due sorelline.

Per l'adozione non c'è problema perchè abbiamo la nostra Francesca di Manerbio, volontaria AAE che ha sempre la casa di animali salvati di varie situazioni, controllati e curati alla grande.

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Sofia, grazie per la presentazione! :love:

Vedrai che pian piano ti guadagnerai la fiducia di Tea.

Forse saprai già che sono il "papà" di Nerone e Tiberio; anche io ho avuto dei criceti, che sono animaletti adorabili, ma non mi sento più di tenerli perchè ci lasciano sempre troppo presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti e grazie per i consigli !!! Tea non ha fatto grandi progressi ma vi terrò aggiornati con foto ... ciao e BUON NATALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!laugh.giflaugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao Sofia e Tea! Benvenute :)

io sono Elisa e sono la mamma di Gizmo e Hiro, due caviotti splendidi.

Vedo che ti hanno già dato tutte le informazioni per una buona convivenza con la tua piccina, quindi mi limito a ricambiare gli auguri.

Aspettiamo le foto ^-^

baci

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...