Vai al contenuto
sisa84

ma quanto mangia???!!

Recommended Posts

Buongiorno

ho preso Tommy due giorni fa...sta benone, fieno a disposizione sempre e il negozio (erroneamente) mi ha detto di dare solo pellet (ovviamente venduto da loro a carissimo prezzo, si chiama genesis, diceva la ragazza ke è adatto ai piccoli, tommy ha due mesi) e verso i sei mesi di cominciare con le verdure.

Premesso che invece so che posso già cominciare pensavo di cominciare con qualche pezzettino di peperone stasera, ma cmq ho preso il loro pellet x fargli cmq trovare da mangiare qualcosa a cui è già abituato, però mangia come un maiale proprio...che quantità dovrebbe mangiare?

considerate che si fa fuori un porta-fieno in due giorni e ieri sera ho messo una manciatina di pellet, stamattina un'altra bella mangiata e a pranzo non c'era piu' nulla..l'ho preso in braccio e aveva un panzone che sembrava stesse per scoppiare..maialotto ingordo lui!!!!..ahah...insomma datemi qualche dritta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahah lo so ma mi ero dimenticata...il mio spank mangiava a volontà...se c'era roba lui la mangiava...xò piu' che altro volevo capire quanto pellet può mangiare...o anke quello a volontà? insomma devo limitare o no gli alimenti? ora non gli ho piu' messo pellet...gli ho detto "se hai ancora fame ti mangi il fieno"...ahahah quando torno da lavoro gli faccio assaggiare il peperone...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello!! Quando mangiano tanto vuol dire che sono in salute!

Comunque cerca di diminuire il pellettato e allo stesso tempo aumenta la verdura fresca..piano piano...a piccoli passi!

Perchè il pellet è molto sostanzioso e anche se loro lo adorano può portare all'obesità! E quindi poca attività fisica e conseguenze sulla salute...è una delle prime cose che mi ha detto il mio veterinario...

Ma per il resto va benissimo!! Anzi devi essere contenta che mangia tanto fieno...può mangiarne a volontà!!

Caviotti porcellosi...smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

...xò piu' che altro volevo capire quanto pellet può mangiare...o anke quello a volontà? insomma devo limitare o no gli alimenti? ora non gli ho piu' messo pellet...gli ho detto "se hai ancora fame ti mangi il fieno"...ahahah quando torno da lavoro gli faccio assaggiare il peperone...

Qando il mio Artù sta bene si mangia tre ciotole di verdura al giorno...e quindi gli metto 2/3 pellet al giorno...ma io uso i Bunny che sono a pezzettoni grandi...

Lui ne mangerebbe anche una vagonata!! Ma cerco di stare attenta a non farlo ingrassare troppo...soprattutto ora che ci stiamo avvicinando all'estate perchè lui ha il pelo lunghissimo e ho paura che con troppa 'panza' soffra troppo il caldo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende anche da cosa è composto il pellet.

Se contiene cereali o schifezze varie è meglio che si disabitui il prima possibile.

Non puoi toglierglielo completamente perché gli scombussoleresti l'intestino, ma prima inizia a mangiare le verdure, meglio è.

Può essere che mangi meno fieno proprio per via del pellet e non è un bene: il fieno serve per la digestione, per la limatura dei denti e fa bene anche alla loro salute psichica. In qualche modo rosicchiandolo si rilassano. idiot2.gif

Quando i porcelli sono abituati a mangiare la verdura come pasto principale è bene non dare più di due tocchetti di pellet al giorno, solo come premio o dolcetto della sera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ti suggerisco di fare una bella ciotola con verdure miste tagliate a pezzettoni: peperone, finocchio, sedano, cetriolo, cavolfiore....un pò di verdura in foglia e pellet poco!! Se hai quello più fine la dose è un cucchiaio al giorno...ma va diminuendo col tempo! Se hai i pezzettoni grossi 2/3 al giorno. Non fare in modo che si riempia la pancia col pellettato. Le verdure fresche sono quanto di meglio per la sua salute, il suo organismo e la crescita. Certo l'inserimento deve essere graduale ma è importante che assaggi più varietà possibile di verdure così non avrai problemi in futuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla, se tu fossi fatta di verdure mangerebbe anche te in un secondo :P sanno essere veramente senza fondo, ti dico solo che ieri dopo 2 mesi sono riuscita a capare abbastanza insalata per mangiarne anche io -_-' perchè in genere la chiedono, chiedono, chiedono ed io non riesco mai a farla avanzare.

Mi sono resa conto che da quando le ho mangio molta meno verdura, finisco sempre per darla a loro dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

il pellet genesis credo sia fatto solo di erba pressata..cmq sto diminuendo gradualmente..ieri sera gli ho fatto assaggiare il peperone..che ridere...l'ho preso in braccio e l'ho diciamo un po' sforzato mettendoglielo in bocca praticamente, la cosa che mi ha fatto morir dalle risate è ke se stavo in silenzio stava immobile, gli dicevo a bassa voce vicino "dai tommy dai" e lui rosicchiava..ke ridere...poi una volta assaggiato gliel'ho mollato nella ciotola (era una strisciolina) e stamattina non c'era piu'...ottimo...ora x quanti giorni gli do solo il peperone e poi posso introdurre altra verdura? sembra lo svezzamento come i bimbi..ahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vedi che i bisogni sono normali, oggi aumenta la dose di peperone e domani magari aggiungi un pezzetto di finocchio e qualche fogliolina di sedano, se va tutto bene, aumenti le dosi e procedi così per 2-3 settimane, fino a quando arrivi a dare circa 200 grammi al giorno di verdura, 100 a colazione e 100 a cena! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma sai che anche io ci stavo pensando?!

Compro un sacco di verdura e ne mangio sempre di meno!

Per me è il contrario, siccome non sono delle grandi mangione, tutto quello che avanza lo mangio io, gliene sono molto grata, perchè da 20 giorni circa non ho più toccato un pezzetto di carne e derivati, e visto che non sto facendo per niente fatica proseguirò per la strada del vegetarianismo. (ma questo è un'altro argomento e chiudo qui)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me è il contrario, siccome non sono delle grandi mangione, tutto quello che avanza lo mangio io, gliene sono molto grata, perchè da 20 giorni circa non ho più toccato un pezzetto di carne e derivati, e visto che non sto facendo per niente fatica proseguirò per la strada del vegetarianismo. (ma questo è un'altro argomento e chiudo qui)

A me capita quando mio marito va a fare la spesa: compra cose che a loro non piacciono e così tocca mangiarle a me. Le contessine. dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me capita quando mio marito va a fare la spesa: compra cose che a loro non piacciono e così tocca mangiarle a me. Le contessine. dry.gif

sti uomini......una giusta? hahahaharotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

quando ti ha detto il negoziante: verso i sei mesi di cominciare con le verdure.....bisognava mettersi a ridere...ho imparato a non seguire mai quello che dicono, per loro basta vendere...inizia a farle assaggiare vari tipi di verdura vedrai che giorno dopo giorno capirai quale sarà la sua preferita.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...