Vai al contenuto

Recommended Posts

oggi ho richiamato il vet per informarlo dei nuovi aggiornamenti... Spiego anche a voi, allora Lavinia ha l'addome gonfio e dalle lastre è risultato del materiale in fermentazione con dell'aria che non facevano addirittura distinguere gli altri organi, il vet dapprima mi ha dato un farmaco in siringa da dare in bocca a Lavinia e oggi l'ho comprato (mylicon gocce) da associare al motilex che purtroppo non ho trovato ma ho visto su molti siti che associano anche il plasil gocce e dicono addirittura sia meglio...quindi ho preso il plasil...voi che ne pensate? lui esclude anche il blocco intestinale perchè Lavinia mangia come prima solo che io ho notato che defeca poco anzi moooolto rispetto ai primi giorni, quindi secondo me qualcosa di strano all'intestino c'è...che ne pensate? ah le dosi di mylicon sono 0.4ml 3\4 volte al dì e motilex che però sostituisco con plasil 0.2ml 2 volte al dì...magari plasil è meglio un'altra dose e se voi lo avete già utilizzato sapreste dirmi in che dose? grazie intanto

Share this post


Link to post
Share on other sites

*Attenzione* alle terapie fai da te.... la somministrazione dei farmaci dipende da una serie di variabili ed è FORTEMENTE sconsigliabile cercare di arrangiarsi cambiando i farmaci di propria iniziativa. Men che meno andare cercando delle indicazioni sui dosaggi su un forum, per quanto serio come il nostro.

Il mio consiglio è contattare il veterinario che te l'ha visitata e sottoporgli il quesito.

Ti copio-incollo qualcosa che sicuramente hai già letto online, ma ripetiamolo per tutti i colleghi caviofili (neofiti e non):

Dilatazione gastrointestinale acuta

Si tratta di una condizione molto grave che consiste nella formazione di grande quantità di gas nello stomaco e/o nell’intestino. L’insorgenza è improvvisa e si accompagna a addome dilatato e dolente e profondo abbattimento. L’esame radiografico mostra la presenza di una grande bolla di gas a livello dello stomaco o a volte dell’intestino cieco, che si presentano molto gonfi.

Le possibili cause comprendono somministrazione di alimenti inadatti, ostruzione intestinale da corpo estraneo, gastroenterite batterica acuta, stasi intestinale causata da una dieta carente di fibra e ricca di carboidrati.

La condizione è molto grave e di solito causa la morte della cavia, nonostante la terapia. Si tenta di svuotare rapidamente lo stomaco con l’uso di una sonda introdotta attraverso la bocca, la somministrazione di vari farmaci e una terapia di sostegno. In caso si sospetti un’ostruzione da corpo estraneo sarebbe necessaria la terapia chirurgica, tuttavia si tratta di un intervento che ha scarse possibilità di successo. (fonte: Dott.ssa M.Avanzi, esperta in esotici)

Nella speranza che Lavinia sfugga alla casistica, oltre a monitorare la cucciola e tenere informato il veterinario sulle variazioni delle condizioni di salute della piccola, se ne hai occasione io ti suggerirei di invitare la ragazza che ti ha ceduto la cucciola a informarsi un po' meglio sulle tempistiche di maturità sessuale delle cavie. Se la suddetta ragazza sapesse (evidentemente lo ignora, insieme ai criteri di riconoscimento del sesso delle cavie che essa stessa alleva) che le cucciole femmine possono essere fertili già a soli 20 giorni di età, eviterebbe di lasciarle insieme ai fratellini o peggio ancora al padre oltre la suddetta età.

Non serve un tono polemico o accusatorio, semplicemente contattala e spiegale cosa è successo e cosa ancora sta succedendo. Possiamo evitare che in futuro altre cavie soffrano inutilmente e che altri neo-padroni debbano passare ore di preoccupazione per il loro nuovo amico.

Naturalmente, tieni aggiornati anche noi. E se te l'hanno consegnata e riesci a crearlo ed allegarci un file della lastra di Lavinia, allegala che è sempre un'informazione in più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti confermo che il Plasil al posto del Motilex va benissimo, hanno lo stesso principio attivo, però dovresti chiedere al veterinario per l'eventuale cambiamento della dose da somministrare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti confermo che il Plasil al posto del Motilex va benissimo, hanno lo stesso principio attivo, però dovresti chiedere al veterinario per l'eventuale cambiamento della dose da somministrare.

Scusate, non voglio essere tignosa, ma:

Clebopride (Motilex). Stimolatore della motilità gastrointestinale.

Metoclopramide (Plasil). Stimolatore della motilità gastrointestinale.

Non sono lo stesso principio attivo! Sono entrambi 'procinetici' ma tra le differenze il Plasil ha anche un effetto sul sistema nervoso centrale e, appunto, cambiando il principio attivo cambiano le dosi e soprattutto le interazioni con gli altri farmaci.

Fonte: oltre ad essere esperta in cavie conosco i farmaci per mestiere ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho letto ovunque che sono simili...ho eletto anche da proprietari di cavie che hanno avuto migliori risultati col plasil invece del motilex...i dosaggi li ho trovati solo per i conigli e si sta sulle 3/4 gocce cioè 0.3/0.4ml a chilo...Lavinia pesa quasi mezzo chilo quindi credo che 2 gocce bastino

Scusate, non voglio essere tignosa, ma:

Clebopride (Motilex). Stimolatore della motilità gastrointestinale.

Metoclopramide (Plasil). Stimolatore della motilità gastrointestinale.

Non sono lo stesso principio attivo! Sono entrambi 'procinetici' ma tra le differenze il Plasil ha anche un effetto sul sistema nervoso centrale e, appunto, cambiando il principio attivo cambiano le dosi e soprattutto le interazioni con gli altri farmaci.

Fonte: oltre ad essere esperta in cavie conosco i farmaci per mestiere ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

se devi somministrare il farmaco oggi e non hai alternative, dai le 2 gocce di plasil. domani però telefona al vet e chiedigli il dosaggio esatto perchè cambiando specie di animale non è automatico il calcolo delle dosi in base al peso.

spero proprio che la ciccina si riprenda al più presto, continua a tenerci aggiornati mi raccomando! :phone:

tanti grattini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ecco le lastre...scusate la risoluzione ma le ho dovute fotografare però si vede bene l'ammaso di roba all'interno e le bolle d'aria...poi...prima somministrazione fatta... è stato quasi un dramma, l'ho dovuta tirare fuori dalla gabbia se no non stava ferma, un po' di news... allora l'addome sembra più gonfio di ieri, nella giornata ha defecato poco e continua a grattarsi solo che non vedo creste o che ma quello credo sia un'altro problema o magari lo fa sempre ma non ci ho mai fatto caso...da ieri si stravacca come non ha mai fatto e addirittura gli ho visto fare uno sbadiglio quindi mi sembra un po' più giu del solito...anche se devo dire che per la medicina scappava che era una meraviglia...ci ho messo un po' a prenderla...ho paura anche di farle male alla pancia gonfia perchè quando la tocco si alza sulle zampe e cerca di allontanare la pancia verso l'alto facendo rumorini quasi impercettibili...abbiamo notato anche che ha iniziato a fare mooooolta pipì ogni 20 min in media e nei 10 che è stata fuori dalla gabbia l'ha fatta 2 volte...

post-1811-0-62674600-1292357914_thumb.jp

post-1811-0-70402900-1292357926_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah lucrezia è il nome sbagliato dal veterinario....lol...

ecco le lastre...scusate la risoluzione ma le ho dovute fotografare però si vede bene l'ammaso di roba all'interno e le bolle d'aria...poi...prima somministrazione fatta... è stato quasi un dramma, l'ho dovuta tirare fuori dalla gabbia se no non stava ferma, un po' di news... allora l'addome sembra più gonfio di ieri, nella giornata ha defecato poco e continua a grattarsi solo che non vedo creste o che ma quello credo sia un'altro problema o magari lo fa sempre ma non ci ho mai fatto caso...da ieri si stravacca come non ha mai fatto e addirittura gli ho visto fare uno sbadiglio quindi mi sembra un po' più giu del solito...anche se devo dire che per la medicina scappava che era una meraviglia...ci ho messo un po' a prenderla...ho paura anche di farle male alla pancia gonfia perchè quando la tocco si alza sulle zampe e cerca di allontanare la pancia verso l'alto facendo rumorini quasi impercettibili...abbiamo notato anche che ha iniziato a fare mooooolta pipì ogni 20 min in media e nei 10 che è stata fuori dalla gabbia l'ha fatta 2 volte...

Share this post


Link to post
Share on other sites

continua comunque ad avere appetito?

il mylicon dovrebbe pian piano cominciare a fare effetto sul gonfiore, la situazione da quel punto di vista dovrebbe migliorare.

per la quantità di pipì non ti saprei dire, forse contribuisce anche un po' l'agitazione di essere presa o maneggiata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si si mangia come sempre...stasera un po meno ma niente di che giusto 2 foglioline di insalata in meno...però si è rifatta con un bel pezzo di finocchio....speriamo bene...

continua comunque ad avere appetito?

il mylicon dovrebbe pian piano cominciare a fare effetto sul gonfiore, la situazione da quel punto di vista dovrebbe migliorare.

per la quantità di pipì non ti saprei dire, forse contribuisce anche un po' l'agitazione di essere presa o maneggiata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti hanno già risposto in molti, ma voglio riportarti la "mia esperienza".

I farmaci sopracitati, li conosco bene.

Il mio caviotto, dopo pochissimo che stava con me, ha avuto una brutta stasi intestinale dovuta alla pessima alimentazione del negozio dove era tenuto prima. Ovviamente appena arrivato a casa mia l'alimentazione era di sole verdure, ma comunque le conseguenze arrivarono.

Se il veterinario ti ha segnato il Motilex e il Mylicon, c'è un motivo. Ad esempio Gizmo prendeva:

Motilex, Mylicon, Plasil e un pò di Metacam per i dolori (ebbe anche dei problemi agli incisivi.)

Quello che intendo dirti insomma è di non affidarti ai forum/siti web per queste cose, ma di chiamare il veterinario. Se ti ha segnato il Motilex è perchè evidentemente è adeguato al tipo di problema. Non si scherza con questi farmaci.

Chiamalo al più presto per sapere se "sostituire il motilex col plasil" è una buona idea. Con questi piccoli tesori non c'è da scherzare.

Comunque vedrai che si risolverà tutto, con la giusta terapia e l'amore che le dai.

Ti abbraccio e mando tanti grattini alla cavietta,

scusami se ti sono sembrata "stizzita", non è così, è solo "preoccupazione" perchè purtroppo con questi animali è facile sbagliare.

Ah, mi associo a quello che dice Asiasky. La persona/negozio/allevamento che ti ha dato la tua cucciola dovrebbe informarsi bene sugli animali che tratta e dovresti farglielo notare proprio x evitare altre occasioni come quella della tua piccina.

Elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono le 22.40 e mi ha implorato di darle del cibo...le ho dato un bel pezzo di finicchio tagliato a listelli...mah...speriamo si svuoti...di appetito ne ha eccome...

Se ha appetito è davvero un buon segno!!

Guarda, io un consiglio innocuo te lo posso dare,

quando Giz aveva problemi al pancino ero solita fargli dei massaggini, molto leggeri. Lo aiutavano un pochino e comunque lo rilassavano. Se la tua piccola li gradisce, provaci. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie elisa...provero'...:)

Se ha appetito è davvero un buon segno!!

Guarda, io un consiglio innocuo te lo posso dare,

quando Giz aveva problemi al pancino ero solita fargli dei massaggini, molto leggeri. Lo aiutavano un pochino e comunque lo rilassavano. Se la tua piccola li gradisce, provaci. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti ha ragione asiasky, i principi attivi sono diversi anche se per via dell'assonanza è facile confonderli, in ogni caso come ti hanno già confermato entrambi hanno la stessa funzione, cioè stimolare la motilità gastrointestinale, anche se ovviamente tempi e dosi di somministrazione possono variare dall'uno all'altro, appunto per questo ti avevo consigliato di consultare il veterinario. Io stessa mi sono trovata nella situazione di non riuscire a reperire il Motilex, o meglio c'era, ma nel formato in pastiglie e quindi impossibile da dosare per animali così piccoli, e alla fine ho usato appunto il Plasil dietro il suggerimento di farmacista e vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti!

Intervengo in veste di Moderatore.

Premesso che conosco bene l'ansia che ci prende quando un nostro animaletto non sta bene e il desiderio di confrontarsi con gli amici del Forum o della mailing list;

premesso che ammiro il desiderio degli amici di essere utili con le personali esperienze;

non posso che ribadire una volta di più la necessità di fare del medico veterinario esperto il solo punto di riferimento per terapie e interventi sui nostri pelosini.

Vedete che questa stessa discussione ha rischiato di confondere le idee piuttosto che chiarirle, quindi in futuro, per cortesia, evitiamo di infilarci in dibattiti su principi attivi e posologie che potrebbero essere anche fuorvianti o dannosi.

Ringrazio comunque tutti per l'appassionata partecipazione, abbraccio Mirko e faccio tante carezzine a Lavinia! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ely...mah novità...ora purtroppo fino a domani non la vedo perchè sono a casa dei miei...io e Martina(la mia ragazza) non viviamo insieme...lei dice che sta facendo tanti bisognini ora e quindi dovrebbe sgonfiarsi piano piano...oggi è il terzo gg di terapia mylicon plasil...mangia è + attiva...speriamo bene...domani sera saro' a casa sua e appena la vedo gli do' un'occhiata e vi dico meglio...grazie dell'interesse...:)

Mirko, novità su Lavinia?????????

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti... Lavinia sembra star meglio...purtroppo è ancora gonfia ma sembra scendere eravamo a 468gr 2 gg fa ora siamo a 453gr ed è davvero + attiva...quando togliamo la gabbia per pulirla salta fuori dalla parte inferiore che avra' un bordo alto almeno 10cm....speriamo si sgonfi ancora un po'...per ora continua la terapia quando vedremo risultati + concreti la sospenderemo...ovviamente plasil in modo graduale...per evitare di ribloccarla...grazie dell'interesse...tante carezzine ai vostri cucciolotti...:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...