Vai al contenuto
Nightly22

Porcelli scatenati ??? Ora vi scotcho !!!

Recommended Posts

Ok, ancora non sono esperta di porcellini d'india, ma Pali e Dispari mi stanno dando diverso filo da torcere !!!

Non sono scatenati... di più !!!

E siccome io sono praticamente una maniaca della pulizia rapida, mi sono ingenata nel trovare un sistema veloce per pulire la loro gabbietta !!!

Occorrente:

- carta gommata (più comunemente conosciuta come scotch di carta per imbianchini)

- un telo di plastica sottile delle dimensioni della gabbia

- carta assorbente (vanno benissimo quei mega rotoloni giganti che durano un'infinità)

Il resto è semplice...

Io come telo di plastica ho usato un vecchio sacco dentro cui tenevo delle coperte, l'ho tagliato a misura e ho foderato il fondo della gabbia. Sopra ho foderato il tutto con 3 strati di carta scottex in modo da assorbire tutti i bisogni dei miei amori. Per fissare il tutto in modo tale che le pesti non staccassero o muovessero il mio capolavoro, ho usato la carta gommata. E' lo scotch che usano gli imbianchini, facilmente reperibile in qualsiasi ferramenta e supermercato abbastanza rifornito ed economico. Essendo scotch di carta Pali e Dispari non corrono il rischio di potersi fare del male, aderisce perfettamente alle pareti di plastica della gabbia e, soprattutto, non lascia nessun residuo di colla ed è facilmente rimovibile.

Sopra a questa fodera ho cosparso la loro lettiera (siccome sono piccolissimi e il pellet di legno è un pò troppo grande, al momento uso il truciolato di mais).

Quando devo fare il ricambio totale della lettiera, non faccio altro che staccare lo scotch e buttare via il tutto in un attimo !!!

In questo modo è molto più rapido fare il cambio della lettiera, il fondo della gabbia non si incrosta di sporco e il tempo così guadagnato lo uso per strapazzare di coccole Pali e Dispari !!!

Smuacckettoni !!!

*:)*

Share this post


Link to post
Share on other sites

però, niente male come idea!

io metto dei giornali e un foglio di carta da pacchi sotto la lettiera: non sono proprio comodissimi perchè si impregnano anche loro, però accelerano le pulizie. il tuo metodo probabilmente è ancora più funzionale :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mhhh...

Sai che stavo pensando anch'io ad un rimedio simile? Il tuo mi sembra molto ben ponderato, mi sa che a breve farò anch'io questo esperimento.

Grazie per aver condiviso con noi tutti questa tecnica!  8-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi scusate, colgo l'occasione per porvi una domanda..Io con Donata, premetto che sono ignorantissima di cavie e se mi "insultate" vi capisco  ^_^ , faccio così: sul fondo della gabbia mette un pannolone di quelli che si usano con i cuccioli di ani per non farli sporcare in giro e poi sopra mette 2/3 dita di pellet il BIOLITTER della Cliffi. Proprio oggi per la prima volta gli ho cambiato totalmente la lettiera con annessa pulizia della gabbia ma ho notato che il pannolotto era proprio inzuppato, secondo voi non sarà un pò nocivo?? 8-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alcuni usano dei pannoloni o traversine sul fondo della gabbia, sovrapponendo il pellet di legno.

La comodità è che si maneggia bene per asportare il fondo al momento della pulizia, però come hai notato si inzuppa molto, diventa pesante e l'odore può essere fastidioso.

Naturalmente ognuno valuta le diverse soluzioni seconda la propria praticità e comodità.

A proposito del pellet di legno: quello per animali è lo stesso pellet di legna usato per riscaldamento; nei punti vendita di bricolage trovi le confezioni a prezzi inferiori. Certo, non hanno quei bei disegnini...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho già valutato l'ipotesi di cambiare tipo di pellet perchè sinceramente il prezzo del pellet nei negozi di animali è davvero troppo alto!! anche perchè la lettiera con Donato devo cambiarla ogni 4/5 giorni e verrei a spendere molto, quasi sei euro ogni cambio lettiera!!! davvero TROPPOOOOOO...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...