Vai al contenuto
Rejhna

In attesa di una caviotta... :)

Recommended Posts

Ciao ragazzi...

Innanzitutto chiedo scusa ai moderatori se questa non è la sezione giusta per sottoporvi la mia situazione...

Sono passati praticamente mesi da quando mi sono presentata, ma di novità ancora nessuna... ero in attesa di adottare una caviotta e nel frattempo ho cominciato a documentarmi sia sul forum, ricco di informazioni utilissime, sia chiedendo pareri a chi possiede (ed ha posseduto) la cavia.

Quello che fino ad ora mi ha bloccato da adottare una caviotta è che molte persone mi hanno sconsigliato di prenderne solo una, perché sono animali sociali ed hanno bisogno della compagnia sì dell'uomo, ma anche dei propri simili, per poter vivere più serenamente.

Mi hanno detto che averne due è praticamente la stessa cosa che averne una sola. Soprattutto poi per me che riuscirei a lasciarle libere nella mia camera per quasi tutta la giornata, e quindi non soffrirebbero di una eventuale gabbia troppo stretta per due...

Il problema, però, arriva adesso...

Il mio ragazzo abita a Bologna e ogni mese mi ritrovo a dover viaggiare da Caserta a Bologna con il treno. A volte mi assento da casa per pochi giorni, giusto per il fine settimana, e il problema sarebbe minimo perché alle pallette di pelo ci penserebbe mia madre.

Altre volte, invece, capita che stia lontana da casa anche per una settimana intera o più, e non sarebbe il caso di lasciare a mia madre le cavie con tutto il relativo "lavoro" che c'è per tenerle pulite e sistemate.

Il problema sarebbe inesistente se il mio ragazzo non facesse storie ma, non avendo mai avuto a che fare con animali esotici, si rifiuta apertamente di accoglierle con me durante la mia permanenza a casa sua. Sappiamo bene quante persone hanno pregiudizi su questi animali perché non sono conosciuti da tutti... ma nonostante questo non possiamo cambiarle, e ci tocca sentire le loro battute solo perché preferiamo una cavia o un criceto a un animale "normale" come il cane o il gatto...

Comunque, dicevo che lui non è disposto ad accoglierle in casa e questo mi porterebbe ad appoggiarmi da una ragazza di Modena (che dista da Bologna solo una trentina di minuti) che fa cavysittering lì...

Tutta questa situazione mi fa riflettere sul fatto che sarebbe meglio prendere una sola cavia invece che due...

Il viaggio con il relativo trasporto, più lo stress che la piccola soffrirebbe per il cambio di abitudini in quel periodo, mi fa pensare che è meglio occuparsi di una sola cavia...

E per questo vi ho descritto la mia situazione. Vorrei capire se anche tra di voi ci sono persone che hanno una sola cavia e se soffrono la "solitudine".

Ovviamente adottando una caviotta dedicherei ogni momento della mia giornata alla piccola e starebbe sempre in mia compagnia...

Vorrei sapere quindi cosa ne pensate... ogni consiglio ed osservazione è bene accetto!!

Grazie mille a tutti, Federica_

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!

alcune persone che hanno una sola cavietta ci sono, spero quindi che possano risponderti :)

mi dispiace molto per la tua situazione un po' complicata, forse col tempo il tuo ragazzo potrebbe cambiare opinione.

una sola cavietta, come appunto hai già capito, necessita di più attenzioni per non soffrire la solitudine, per il resto penso possa vivere bene ugualmente. Magari puoi iniziare a prendere una sola cavietta e poi pensare a darle compagnia anche in base a come vanno le cose con i tuoi familiari e la tua amica.

anch'io anni fa ho iniziato con una sola cavia, poi dopo un anno ho pensato che forse con due mi sarei sentita più tranquilla e meno in colpa se per caso la trascuravo o passavo la giornata al lavoro. lascio però la parola agli altri :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari quando il tuo ragazzo verrà a trovarti a casa tua conoscerà la cavia/le cavie e perderà i suoi pregiudizi (ma non potevi trovarne uno più vicino a casa?  :))

Sicuramente la coppia è meglio, vista la natura gregaria dell'animale e ti posso dire che accudire a una o due non cambia praticamente nulla. La differenza è solo nella quantità di verdura, fieno e pellet per la lettiera.

Quindi non dovrebbero gravare pesantemente sulle spalle di tua madre.

E anche nell'ipotesi di spostamenti per e da una cavio-sitter sono sicuro che la coppia affronterebbe meglio il piccolo stress del viaggio.

Comunque complimenti per l'attenzione che stai mettendo nella documentazione prima dell'adozione!  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, Paolo...

come già avevo accennato, molti mi hanno detto che accudirne due praticamente è la stessa cosa, eccetto per la felicità e la compagnia che le caviette si fanno a vicenda :D

Vedrò di convincerlo, anche se so che sarà dura... MA IO NON MOLLO!!  :)

Incrociate le dita per me... spero di potervi aggiornare a breve con buone notizie!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

io ho con me uno splendido caviotto peruviano che farà 2 anni e 4 mesi a Marzo,

in tutto questo lasso di tempo l'unica compagnia di Gizmo sono stata soltanto io.

Non posso dirti le differenze tra l'averne una o due, poiché io ho visto solo il comportamento di un singolo,

dalla mia esperienza posso dirti che se hai TANTO tempo da dedicargli e la pazienza di passare con lui/lei ore ed ore, penso non ci siano troppi problemi. Io ho svolto per un pò di tempo un'attività da casa e quindi non rimaneva mai da solo, fino al mese scorso abitavo con mia madre e quindi se non c'ero io, comunque lei c'era.

Adesso sono andata a convivere e sono in cerca di un lavoro fisso, quindi ho deciso di dare una compagnia(speriamo di trovarlo/a presto, sono in contatto con una signora attraverso il mio veterinario

che ha una cavietta incinta.. non vedo l'ora!!!) a

Gizmo visto e considerato che si ritroverebbe da solo per tutto il giorno.

Il mio consiglio è di prenderne due, se puoi, sicuramente sarà meglio per loro e per te. Penso che la gioia di vederli insieme, che giocano e popcornano, non ha prezzo.

Buona fortuna qualsiasi sia la tua decisione!

Elisa e Gizmo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Elisa, grazie per la tua testimonianza :)

Ho parlato con i miei genitori, loro sembrano essere d'accordo con la mia scelta e, ragazzo permettendo, spero di darvi molto presto notizie positive...

E visto che già la metà "più importante" della famiglia è dalla mia parte, chissà se un domani non ci saranno a casa due belle caviotte!!

Grazie a tutti, Federica_

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta.

Ho iniziato circa 9 anni fa con un caviotto solo, ero spesso a casa con lui.

Quando aveva due anni ne ho preso uno piccolo dal veterinario.

Non adnavano molto d'accordo ma comunque sia erano una compagnia l'uno per l'altro tanto è vero che quando il secondo è volato oltre il ponte anche il primo caviotto dopo solo 4 mesi lo stesso giorno l'ha seguito.

Allora ho deciso che non avrei mai più tenuto una cavia sola e ho preso un maschietto piccolo con due femminucce sorelline. Sono stati separati fino a quando il maschietto è stato sterilizzato.

Devo dirti, per esperienza personale, che il trio è meraviglioso!!!

Ora anche il maschietto ha raggiunto gli altri due e mi sono rimaste le due femminucce che però si fanno compagnia.

Quindi il mio consiglio è certamente per due (tre è meglio) ma prima o convinci il tuo ragazzo ad accoglierti a casa sua con le caviotte o.....cambi ragazzo!!!!!!  :love: :love: :x

Comunque complimenti perchè ti sei dimostrata molto matura nell'informarti prioma per non avere sorprese.

:x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...