Vai al contenuto
Elisa

Casetta, curiosità.

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

volevo chiedervi alcune informazioni.

Ormai con Gizmo sono passata quasi completamente al pellet, tranne che nella zona nanna. Purtroppo però, da qualche tempo a questa parte, Giz ha ben deciso che nella sua 'casa' esiste anche la zona toelette, conseguenzialmente il pile si inzuppa in maniere atroci nel giro di pochissimo tempo e tutte le lavatrici iniziano a diventare onerose.

Mi chiedevo, voi che non usate per niente il pile, come adagiate la zona nanna?

Oggi proverò a mettergli pellet e strato abbondante di fieno nella casetta, ma non vorrei sbagliare. Voi come fate?

Tanto fieno senza pellet sotto? Accetto qualsiasi consiglio anti-spisciolamento :phone:

Grazie per ogni eventuale risposta,

Elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti posso dire che i miei porcelli non hanno una casetta, ma solo una porzione di gabbia coperta con un panno. Quindi non esiste un'autentica zona-notte, anche se tendono a riposare preferibilmente in alcuni posti ben precisi.

Anche per questo io uso solo pellet ricoperto di fieno. Quando pulisco la gabbia metto sulla lettiera gli avanzi di fieno sbriciolato che restano in fondo ai sacchetti, oltre ad un po' di fieno "integro", poi loro provvedono a tirarsene giù altro dal dispenser e a farsi una moquette, che nel caso di Nerone arriva a degli autentici record di spessore.

E in ogni caso loro fanno bisognini un po' ovunque, privilengiando comunque gli angoli, che possono quindi essere "bonificati" con maggiore frequenza.

Ho letto dall'altro post che forse potrai dare compagnia a Gizmo: mi fa molto piacere! Carezze al topino!  :phone:

Share this post


Link to post
Share on other sites

io uso anche il truciolo depolverizzato (spesso detta segatura, anche se non è così fine) e poi come Paolo sfrutto le rimanenze più sminuzzate dei sacchetti di fieno come lettiera. il resto del fieno se lo prendono da sè :phone:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso chiederti dove si acquista il truciolo depolverizzato? Quello nelle comuni buste che si trova nei negozi di animali mi sembra sempre molto polveroso e ho paura che possa creare problemi a Gizmo. Se puoi consigliarmi qualche marca o un tipo di negozio specifico dove si acquista.. :phone:

grazie mille per le risposte

comunque Paolo il tuo consiglio mi è stato utilissimo, oggi ho creato una "tenda" di pile abbastanza grande fissandola con delle mollettine alla gabbia, con ovviamente sotto il fieno e Gizmo sembra preferirlo alla sua casetta normale. vediamo come va :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

il truciolo che acquisto io è proprio quello che hai visto tu, a volte c'è la scritta depolverizzato a volte no, non scelgo un tipo particolare.

in effetti non ne metto molto perchè Nocciolina in origine tendeva a starnutire, giusto quel tanto per "ammorbidire" un po' il pellet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...oggi ho creato una "tenda" di pile abbastanza grande fissandola con delle mollettine alla gabbia, con ovviamente sotto il fieno e Gizmo sembra preferirlo alla sua casetta normale. vediamo come va :-)

Io non ho mai usato le casette perchè poccupano troppo spazio nella gabbia, per quanto grande sia quest'ultima. Inoltre, soprattutto agli inizi, credo che la casetta non favorisca la socializzazione dell'animale, che tende a rintanarsi quando arriva l'umano. E andare ad estrarli forzatamente è una vera cattiveria.

E quando ho provato ad aggiungere una casetta nella gabbia ho assistito a scene di autentico terrore...  :phone:

E' però evidente che i pelosini hanno necessità di avere un angolino riparato, trattandosi di animali-preda molto timidi, e io ho trovato una soluzione di compromesso usando dei panni che coprono parte della gabbia, che distendo o riduco a seconda del momento della giornata e della loro attività.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...