Vai al contenuto
Torakiki

problema casa

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo la prima settimana con me finalmente mi è arrivata (per posta) la casetta per il mio Torakiki, un ponticello di rami di salice non trattato da usare come riparo ma speravo anche come giochetto, ci potrebbe tranquillamente salire sopra....invece, da quando è entrato questo ponticello ci si è ficcato sotto e non ne esce proprio più  :'(

purtroppo è diventato impossibile farlo uscire dalla gabbia, oramai anzi non vive più nemmeno la gabbia quanto solo il ponticello, ci si porta la verdurina dentro e un po' di fieno e là sotto ci si è messo anche a fare i bisognini con evidente sporcizia....dovrei togliergli questo riparo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Evidentemente sente il bisogno di un riparo che gli consenta una certa privacy. Non c'è da meravigliarsi, vista la notoria timidezza delle cavie. Visto il gradimento potresti mettergli nella gabbia una vera casetta.

Certo, sono cose che non giovano alla socializzazione con l'umano, ma bisogna pensare prima a tutelare l'indole dell'animale.

E poi, anzichè socializzare con gli umani sarebbe meglio dargli la compagnia dei suoi simili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Evidentemente sente il bisogno di un riparo che gli consenta una certa privacy. Non c'è da meravigliarsi, vista la notoria timidezza delle cavie. Visto il gradimento potresti mettergli nella gabbia una vera casetta.

Certo, sono cose che non giovano alla socializzazione con l'umano, ma bisogna pensare prima a tutelare l'indole dell'animale.

E poi, anzichè socializzare con gli umani sarebbe meglio dargli la compagnia dei suoi simili.

al momento il mio problema non è propriamente quello della socializzazione con me, quanto la sua salute, facendo così non fa nessun tipo di moto per tutto il giorno e dorme sulla sua stessa urina...

Share this post


Link to post
Share on other sites

puoi provare a mettergli un altro angoletto riparato o a proteggere la gabbia in parte con un telo per fare in modo che anche il resto della sua dimora gli paia abbastanza sicuro.

di certo però ha gradito moltissimo l'idea di una casetta e ti suggerirei di non togliergliela, ma semmai appunto di ampliarla.

e poi è sempre possibile che quando non guardi o di notte sia più attivo di quanto pensi :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me, passata la foga per la nuova "attrazione", riprenderà ad uscire dal rifugio. Dagli tempo e fagli apparire sicuro pure il resto della gabbia così come ti è stato consigliato, vedrai che andrà bene.  :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

vi dirò, sarà stato poco ortodosso ma gli ho tolto una sera il suo rifugio, ed ha completamenta cambiato atteggiamento, oltre ad aver preso finalmente possesso di tutta la gabbia non dormendo più sui suoi bisognini (e facendoli solo in un angolo), ha fatto il pop corn, non scappa da me ed ha anche iniziato ad uscire da solo dalla gabbia (che in mia presenza io ho sempre lasciato aperta) per farsi i suoi giri nella mia camera "fischiettando" tutta la sera  :) il suo rifugio gliel'ho lasciato in camera, lo usa ancora ma ne entra e ne esce, e soprattutto CAMMINA  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, ogni porcellino è una storia a sè (come gli esseri umani del resto).

Noi possiamo dare consigli sulle nostre esperienze fatte sui nostri porcelli ma poi ognuno deve usare la sua intelligenza per valutare le sue esperienze.

Contorto, come discorso?  :love: Oddio spero di no! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...