Vai al contenuto
Elisa

Aiuto, strana cosa...

Recommended Posts

Ciao ragazzi, questa sera guardando la bocca di Gizmo ho notato una cosa e non so se è normale o se mi devo seriamente preoccupare,

praticamente gli incisivi superiori nella parte interna e finale del dente risulta come se avesse una biforcazione a V, mi spiego meglio o almeno ci provo:

è come se si fosse creata una piccola buchetta fatta quasi apposta per appoggiare i denti di sotto, però questa specie di biforcazione ha una punta che logicamente tende verso l'interno della bocca.

A primo impatto è come se il dente, solo in parte finale, si fosse "spezzato" (di qualche millimetro) e avesse creato questa 'buchetta' con due estremità, proprio come una V rovesciata.

LUi non è dolorante se lo tocco, mangia (perfino il finocchio senza problemi) e come al solito sembra stare meglio di me.

Il veterinario a quest'ora non è reperibile e scappare in clinica senza nemmeno sapere se è una conformazione dentale standard mi sembra azzardato.

Aspetto qualche consiglio, spero di essermi spiegata in maniera decente.

Grazie mille

Elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se lui sta bene e mangia con appetito come al solito, non credo che sia il caso di allarmarsi, dalla descrizione sinceramente non sono riuscita a farmi un'idea, non è che magari facendoti aiutare da qualcuno riesci a fare una foto??

Share this post


Link to post
Share on other sites

credo di aver capito cosa intendi.

questa è un'immagine ingrandita dei denti visti frontalmente e quindi non si vede bene..., ora vado a cercare se c'è un'immagine dei denti "di profilo". Paolo mi pare avesse messo qualcosa al riguardo...

post-157-129151266028_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

ecco un'altra foto tratta da uno scritto di Paolo.

si può vedere che nei denti superiori c'è una piccola V: in pratica i denti dei roditori hanno una fascia di smalto solo nella parte anteriore, e si può formare questo piccolo "gradino".

se però la V è molto aperta e marcata, allora potrebbe esserci effettivamente una lieve frattura del dente che necessiterebe di essere limata.

prova a farti un'idea in base alla foto e a controllare la crescita nei prossimi giorni (i dentini crescono veloci): se la V non si accentua allora può essere tutto nella norma.

(i miei porcelli purtroppo sono poco collaborativi e non riesco a guardargli in bocca :box2:)

facci sapere!

post-157-129151266034_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Franci non so davvero come ringraziarti, già stavo in panico xchè domani il veterinario c'è solo dalle 8 alle 16 e ho il terrore di muovere Gizmo negli orari di punta con questo caldo (io non ho aria condizionata in auto e la clinica sta a più di 50 km da casa mia.)

Mi sembra che la V nei denti di Gizmo sia un pochetto più evidente di quella della foto, domani mattina lo controllo bene bene con la luce del giorno, questa sera x guardargli in bocca ho sudato visto che non ama per niente farsi guardare i denti.

Allora lo tengo sotto stretto controllo questi giorni ed eventualmente vado dal veterinario con più calma e magari prendendo un appuntamento di sera in modo da non rischiare qualche colpo di calore. In ogni caso domani lo sento telefonicamente e vedo che mi dice, tanto x avere una conferma in più.

Grazie ancora, sei un angelo. Non saprei proprio come fare senza di voi :-)

A domani,

buona notte

Elisa

( eventualmente se riesco gli faccio una foto )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beati voi che riuscite a esaminare i dentini dei vostri pelosi.

Se provassi a fare una cosa del genere con Tiberio probabilmente mi porterebbe via una mano...  :box2: :box2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo nemmeno Gizmo ama tanto farsi guardare i denti,

io me ne sono accorta mentre gli davo la vitamina c con la siringhina (lui prende la pasticchina di vitamina c polverizzata in 1 ML d'acqua), per caso proprio.

Oggi lo controllo meglio o almeno ci provo, ora sto aspettando che finisce di mangiare e di farsi gli affarini suoi,perchè il signorino se lo "stranisco" stressandolo poi fa i capricci e a me prende il panico.

(sì..Gizmo fa i capricci nel senso che se lo stresso poi per fare la pappa ci mette il doppio del tempo e io comincio a preoccuparmi.)  :box2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

I denti sono un argomento  che mi ha sempre stressato.

Purtroppo i caviotti è facile che abbiano possibilità di maleocclusione che si può manifestare col tempo.  :angry: (non è una regola!!!)

Finchè mangiano e il peso è stabile va tutto bene, basta tenere d'occhio. :afro:

Il problema si mostra quando persono peso o dimostrano di mongiare a sufficienza, in quel caso bisogna intervenire con una visita dal veterinario.  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gizmo sembra stare bene, lo abbiamo controllato x bene questa sera io e il mio ragazzo ed effettivamente la V non è molto marcata.

Lui mangia senza problemi e produce mentine in quantità :D

Non sono riuscita a fare nessuna foto perchè si dimena troppo :D Gizmo e l'obiettivo della macchin fotografica non vanno daccordo.

grazie ancora a tutti,

vi tengo comunque informati^^ lo sto controllando tutti i giorni x sicurezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...