Vai al contenuto
Elisa

PILE: Esperienza, aspetti negativi e positivi.

Recommended Posts

Buongiorno,

ho deciso di scrivere una piccola miniguida per chi si addentra nel mondo del Pile, a me sarebbe risultata utile quando sono passata a questo tipo di lettiera, quindi perchè non dare qualche informazione.

Parto subito col dire che dopo mesi e mesi di Pile, sono tornata al Pellet. Vi spiegherò il motivo poi più avanti.

ASPETTI POSITIVI:

· Morbido, non fa irritare le zampette dei porcellini.

· Piacevole alla vista, fa sembrare la gabbia più ordinata e più 'familiare'.

· Non è una lettiera, quindi non comporta problemi di smaltimento.

*

Prima di inserire il Pile nella gabbia, assicurarsi di lavarlo almeno 3-4 volte in lavatrice, SENZA AMMORBIDENTE, in modo da far 'cedere' il tessuto e renderlo ancora più *traspirante*, in modo da far 'scendere' i liquidi nello strato che poniamo sotto a questo.

Lo strato sotto il pile può essere costituito da 2-3 strati di asciugamani di cotone 100% e/o traversine-tappetini assorbenti.

Inoltre è sicuramente consigliato porre una lettierina nella gabbia in modo da indurre il porcellino a fare lì la maggior parte dei suoi bisognini, ma questo è un " terno al lotto " , dipende dall'animale usarla o meno.

Ricapitolando, l'occorrente è:

Almeno 3 se non di più, cambi di Pile. Quindi, set di copertine e rispettivo set di asciugamani.

Spazzolina per togliere il fieno in eccesso che si attacca al tessuto.

Lettiera per bisognini/fieno (? a vostro piacimento)

Lavare assolutamente il pile per 2-3 volte in lavatrice, senza ammorbidente PRIMA di usarlo.

ASPETTI NEGATIVI:

E qui veniamo alle note dolenti, purtroppo.

· Pessimo se non inesistente controllo dell'odore (SPECIALMENTE in estate, insopportabile!!) [nonostante i pre-lavaggi, nonostante il tentare ogni tipo di detersivo consigliato -napisan e via dicendo-]

· Pessima gestibilità dell'ambiente, impossibile farlo rimanere 'apparentemente' pulito per più di 2 ore.

· Poca pulizia del porcellino [purtroppo, per quei caviotti scapestrati che non comprendono l'uso della lettiera, il pile diventa una vera e propria discarica, depositando bisognini ovunque. spesso ci ritroveremo con caviette inzuppate di pipì/palline attaccate ovunque (unghie, piedini, pancino e via dicendo. specialmente le unghie sono un bel problema.)

*

Adesso, la mia esperienza personale, così potrete 'capire' meglio i punti negativi.

Uso il pile da più di 7-8 mesi circa, inizialmente è stato una necessità visto e considerato che il mio porcellino d'india, Gizmo, ha avuto per qualche tempo dei fastidi con il pellet [o almeno il Veterinario mi ha dato questa 'eventuale' motivazione] , dunque per non saper ne leggere ne scrivere come si suol dire, sono passata al pile.

I primi tempi, sembrava una meraviglia. Gabbia bella da vedere, popcorning a non finire. Poi, specialmente con l'arrivo del caldo, il disastro. L'estate scorsa tornai al pellet proprio per il problema del cattivo odore che si veniva a creare nella mia camera [ndr: Gizmo dorme con me], insopportabile così tanto da togliermi il sonno quando arrivavano sventagliate di "profumo selvaggio"  :afro:.

Questa estate, decisa a seguire passo-passo ogni indicazione su i vari siti internet trovati, seguendo consigli da chi usa il pile da sempre, non ho comunque risolto il problema.

Nonostante i pre-lavaggi, gli strati abbondanti di asciugamano/cotone 100%, le traversine da letto, poi i tappetini per animali specifici, non sono riuscita in alcun modo a risolvere minimamente questo *difetto* del pile. Dopo nemmeno 2 giorni, tanfa terribilmente.

Per non parlare dei bisogni che si attaccano ovunque, sulle unghie, sulle zampe, sulla pancia. Nonostante grazie al cielo la maggior parte di questi vengano 'depositati gentilmente' nella lettiera dal birbantello.

Altro tasto dolente, sempre per la mia esperienza personale, è il problema col fieno. Me lo ritrovavo ovunque, nonostante il caviottino avesse varie ghiere/contenitori per questo, riusciva comunque a tirarlo dappertutto, pavimento compreso [uso cubes+coroplast, non è molto alto e Gizmo è un lanciatore di fieno campione 2010  ;-)]

Infine, oggi, in preda ad una mezza crisi isterica (si fa per dire ovviamente  8-)] sono ritornata al pellet, (che fino ad ora non ero riuscita a trovare nonostante le ricerche appassionate], con mia grande gioia.

Inoltre, nonostante dicano tutti che il pile è adatto anche per l'estate, sinceramente io non la penso così. Ho notato spesso e volentieri che nelle giornate troppo calde, Gizmo preferiva sostare nella lettiera dove era presente del pellet (comprato ai negozi di animali, sono dei ladri  /f/] , quindi secondo me il calore lo mantiene.

Per finire questo discorsone lungo lungo, termino semplicemente dicendo che IO personalmente, NON consiglio il Pile come 'intera lettiera', ma bensì magari un piccolo compromesso, ovvero (come sto facendo io adesso), tenerlo solo nella 'zona nanna', che è  quella che almeno per il mio porcellino, resta più "pulita" dai suoi regalini e per il resto, pellet.

Ovviamente è solo una mia esperienza e sono soltanto i miei pareri riguardo questo tipo di lettiera, so per certo che ci sono persone che la usano inverno-estate e si trovano bene; mi verrebbe da chiedere come caspita fanno con "l'odor-control  :);-)", forse è solo il mio porcellino a produrre spisciolatine in quantità industriale, non so che pensare. In ogni caso, secondo me non è nemmeno adatta per più cavie, proprio per questo problema.

Lo consiglio per un tempo breve, sicuramente e preferibilmente d'inverno, ma non come lettiera stabile.

Io, sono tornata al pellet e sono felice  :) almeno stanotte riuscirò a dormire senza avere crisi da "se respiro muoio" nonostante il pile fosse apparentemente pulito  :love: .

Quindi, fate vobis. A voi la scelta, io, con un singolo porcellotto, ho dovuto cambiare per i problemi sopra elencati.

PS:

per non aprire un altro post e perchè col pellet ho poca esperienza, come si suol dire,

sto usando questo pellet di questa marca http://www.euroservice-pellet.com/prodotti_noricalor_pellet_abete_chiaro.asp, sulla confezione non c'è scritto di che legno è fatto, apparte questo sito ne ho trovati altri dove spiegano sia un miscuglio tra abete chiaro e altri legni come faggio e via dicendo, dite che è pericoloso? Tendo a precisare che sopra al pellet, ovviamente, c'è uno strato abbondante di fieno. Grazie, spero che questo post possa essere utile ai 'curiosi' del pile, come lo ero io agli inizi.  ):-

Baci & abbracci

Elisa e Mr. Gizmo Puzzone 2010  :-D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Elisa, grazie per la bellissima (e simpaticissima) analisi.  :love:

Anche io sono stato tentato di usare il pile, ma ho visto che quasi invariabilmente gli sperimentatori ritornavano sui loro passi, o meglio... sul loro pellet!  :afro:

Gli effetti avversi erano gli stessi citati da te, con l'aggiunta della difficoltà di rimozione degli strati sottostanti il pellet (asciugamani o altro) a causa del peso, una volta impregnati di pipì.  ;-)

Per quanto riguarda il pellet di legno: nei negozi di articoli per animali è circa tre volte più costoso rispetto ai sacchettoni di pellet destinati alle stufe, che però in questa stagione sono difficilmente reperibili; nelle grandi catene di negozi per animali si può trovare a costi intermedi.

Io non mi sono mai fatto problemi per il tipo di legno contenuto, tanto è ormai privo di quelle sostanze aromatiche che potrebbero infastidire o intossicare i porcelli. E naturalmente, lo strato di fieno sopra è sempre gradito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anch'io avevo pensato al pile per i miei problemi di allergia (per ridurre un po' le polveri nella stanza), ma non ho mai messo la cosa in pratica per via di alcune perplessità... perplessità che ora tu hai chiarito perfettamente :love:

grazie per questa esposizione, vediamo se magari c'è qualcuno che si è trovato meglio...

per i tipi di legno del pellet anch'io, come Paolo, non bado troppo alla composizione :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per la recenzione sul pile, Elisa!  :undecided:

Mi è stata molto d'aiuto, anch'io sono da sempre indeciso sull'introdurre o meno il pile al posto della lettiera e con il tuo post hai chiarito parecchie mie perplessità.

Se con un solo porcellotto hai riscontrato tutti questi aspetti negativi, figuriamoci con quattro!  :D

Grazie ancora..  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono felice sia stato utile a qualcuno!! :D

Io quello che posso consigliarti è di inserire qualche copertina di pile nella gabbia perchè comunque è sempre gradito, io con Gizmo lo uso solo nella 'zona nanna', ma in ogni caso comunque dopo 2 giorni va cambiato assolutamente, anche se è solo un "pezzettino".

Con quattro porcellozzi è impensabile..!! Ovviamente sempre per l'esperienza che ho avuto,

su tanti forum americani ho letto che non hanno problemi di odor-control ma non ho ancora capito come è possibile, io le ho proprio provate tutte..bohh!!

bacini agli umani e carezzine ai pelosini :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho usato il pile solo saltuariamente ma non mi ha mai soddisfatto per via dell'odore e del fatto che si sporca in un nanosecondo!!!

L'ho messo tra il muro e le gabbie perchè quando escono si rifugiano spesso lì dietro specialmente quando faccio le pulizie delle loro casette e così almeno non stanno con i piedini sul pavimento specialmente d'inverno.

Si riempie subito di fieno e si sporca subito ma non essendo usato sempre non riesce a puzzare!!!!! /f/

Il pellet è sempre il migliore!!!! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet infatti è quello più gettonato, anche se per la sua consistenza dura mi ha sempre dato l'idea che possa creare problemi alle zampine; comunque io prima usavo il truciolo di legno, ma dovevo cambiarlo molto spesso dato che si inzuppava subito di urina, ora invece uso della segatura depolverata che assorbe tantissimo :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet infatti è quello più gettonato, anche se per la sua consistenza dura mi ha sempre dato l'idea che possa creare problemi alle zampine; comunque io prima usavo il truciolo di legno, ma dovevo cambiarlo molto spesso dato che si inzuppava subito di urina, ora invece uso della segatura depolverata che assorbe tantissimo 8-)

Io ti posso dire che per la mia esperienza, il pellet con uno strato abbondante di fieno sopra non crea problemi alle zampine morbidose. Gizmo che le ha molto delicate non ha mai riscontrato problemi del genere.

Alla segatura depolverata non ci avevo mai pensato.Non da nessun problema? Tu dove la acquisti? (scusa le milioni di domande ma è sempre meglio avere "alternative valide" nel caso mi sparisca il pellet, visto che dove sono io non è proprio facilissimo trovarne.)

Baci e abbraccini,

Elisa e Gizmo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti sapevo che in tanti sopra il pellet ci mettono uno strato di fieno, però dopo bagnandosi di urina puzza, e io avendone tanti non farebbe proprio al mio caso. La segatura depolverata l'acquisto direttamente presso l'azienda produttrice che è in provincia di Verona, e mi trovo veramente bene, un sacco da 10kg lo pago due euro e rotti; peccato però che i miei porcelli spesso e volentieri me la fanno in giro 8-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...