Vai al contenuto
Tricolore

alloggio permanente in terrazza

Recommended Posts

Ciao !

In un libretto che mi ha fornito il veterinario ho letto che le cavie possono essere alloggiate tutto l'anno all'aperto. Io ho un grande terrazzo, tutto coperto, che vorrei sfruttare per le mie future caviette.

Chiaramente starebbero nella loro gabbia durante la notte e quando di giorno non sono in casa, altrimenti le terrei dentro.

Pensavo di acquistare una "stalla per conigli", a uno o due piani.

Come possibilità avrei due dimensioni:

1) 1,22 x 61 x 72 (altezza) a 1 piano

2) 1,16 x 63 x 92 (altezza) a 2 piani

Sono in legno; inoltre la terrazza è a nord e il sole non batte mai direttamente.

Può andare bene come alloggio permanente ?

Dentro pensavo di mettere le coperte in pile, invece della segatura, e dei nascondigli, dei giocattoli e il fieno da mangiare e l'acqua.

Avete esperienza con le coperte di pile al posto della segatura ? Ho visto alcuni video in internet e mi sembra una buona idea, sia per le loro zampe, sia per noi, che non dobbiamo caricarci di pesanti sacchi di segatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

molti di noi usano il pile, anche io solo nella "zona notte" con sotto il pellet. Ti sconsiglio vivamente la segatura, non va bene, può entrare nei genitali e essere inalata, la miglior lettiera in assoluto è il pellet quello da stufa, è molto assorbente e non ha nessuna controindicazione per le cavie, a suo sfavore ha solo il peso, sono generalmente sacchi da 15 kg ad un costo contenuto mentre quello che trovi nei negozi di animali che è praticamente la stessa cosa ma costa 3 volte tanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aiuto sono indecisa................ lo alloggio fuori sul terrazzo o dentro casa ?

Come lettiera cosa uso ?? sono allergica al fieno, per quello volevo usare il pile e mettere la gabbia fuori.

Però... se sotto al pile bisogna metterci lo stesso il pellet, tanto vale usare solo il pellet + il fieno, non pensate ? Io pensavo di mettere solo la coperta di pile e nient'altro.... ma temo non sia sufficiente.

Terrazzo:

uso la conigliera in legno con pellet e fieno ? Se il fieno lo uso fuori non mi fa allergia.

Dentro casa:

dispongo di un terrario in vetro di 100x40x40, ma potrei metterci la cavietta ? In tal caso solo con una coperta di pile, o due, che cambierei ogni santo giorno giusto ? E metterei solo il fieno necessario per mangiare, in uno di quei recipienti appositi per il fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si vuole tenere all'esterno una cavia occorre essere certi che sia ben riparata, dal freddo, dal caldo, dall'umidità, dalle correnti d'aria e da possibili predatori.

Occorre quindi predisporre una "casa" ben coibentata perchè ci si possa riparare.

Il pile richiede comunque uno strato assorbente sottostante, quindi penso che il pellet di legno sia in pratica indispensabile, da solo o sotto il pile.

Il fieno si può mettere nell'apposito dispenser, anche se in inverno sparso in tutta la casetta aiuterebbe a mantenere il calore.

Se per "terrario in vetro" intendi quelle teche te lo sconsiglio vivamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

P.s.: non so darti consigli utili per allevare le tue cavie all'esterno,ma riguardo la tua allergia al fieno considera che:

- non potrai fare a meno del fieno.

E' la base insostituibile della loro alimentazione.. non possono vivere senza e devono SEMPRE averlo a disposizione nella mangiatoia, giorno e notte. Per cui potrai anche non usarla come lettiera, ma nella gabbia dovrà comunque esserci e dovrai comunque maneggiarlo se vorrai tenere delle cavie.smiley.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Allora, per la sistemazione lascio la parola ai più esperti, però ti posso dire una cosa riguardo all'allergia.

Io sono allergica a tutti i tipi di polline, per cui anche a me il fieno dovrebbe farmi star male.

Per una serie di incastri mi sono trovata ad avere la gabbia di Theodore nella mia stanza... Non ti saprei dire perchè, ma per il momento il fieno non mi da assolutamente problemi! :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

i843422_stllejuni1251richtigerverschlusscopy6.jpg

Pensavo a una soluzione simile per la terrazza.

La terrazza è lunga 3,5 metri e larga 2, quindi ci sta senza problemi anche una conigliera di 1,22 di lunghezza.

E' tutta coperta, guarda a nord e il sole non batte mai dentro, quindi in estate starebbero al fresco; in inverno capita che piove un po' ma non fino in fondo, e solo se proprio piove storto con il vento... ma potrei acquistare una copertura per la conigliera. Ah sono al primo piano di un palazzo quindi non ci sono predatori notturni.

Quindi dentro casa niente teca in vetro ? Sarebbe tutta aperta sopra non chiusa.

Questa:

i843424_4000231.jpg

Lo so che devo maneggiare il fieno per le cavie, è che non volevo doverlo usare come lettiera a pieno titolo dentro casa perché lo avrei respirato.

Se lo uso come lettiera in esterno non mi da problemi perché non si spande in giro per casa, non lo devo respirare insomma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La conigliera e' carina, devi essere sicuro che le cavie siano protette dalle temperature estreme. D inverno metterei molto fieno per proteggerle, d estate devi accertarti che la temperatura non salga troppo, altrimenti dovresti portarle all interno per le settimane più calde.

Se sei allergico al fieno, forse l esterno e' la sistemazione migliore, pero sentiamo anche altri pareri.

La teca direi che e' troppo chiusa, anche senza il coperchio, l aria non circola in modo ottimale, almeno questa e' la mia impressione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...