Vai al contenuto
Elisa

Domande..sempre domande!!

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

come al solito sono qui a riempirvi di quesiti!! :afro:

Il caldo è arrivato, da me si "sfiata" come si suol dire. Gizmo passa le giornate sul ghiaccetto, tra una mangiata di fieno e verdura. Per fortuna il suo appetito non è calato, anzi. L'unica cosa che ho notato è un incremento della sua già nota pigrizia, visto che ozia come ho già detto sul siberino per ore e ore. Penso sia normale, sicuramente soffre il caldo molto più di me.

Questo fine settimana a roma è stato previsto un rialzo delle temperature, quindi mi sto preparando con qualche siberino in più e bottiglietta ghiacciata.

Secondo voi la pigrizia è normale o mi devo preoccupare?

Comunque oggi ho fatto una prova. Davanti alla portafinestra della mia camera c'è un terrazzo enorme, Gizmo non l'aveva mai visto. Dopo i miei numerosi tentativi di farlo uscire dalla gabbia ho rinunciato, visto che a quanto pare la mia stanza non lo attira per nulla. Però, oggi tenendolo in braccio dopo la solita pulizia di routine (non avete idea in che condizioni si riduce il pelo, io non so più che farci.. le cavie peruviane sono un disastro, ha tutto il pelo sotto al mento ingiallito dai vari cibi, e il culetto è sempre un pastrocchio nonostante gli accorcio il pelo..e con le salviettine non viene via manco a pagare, ci ho rinunciato ormai a vederlo bianco.. voi come cavolo fate? vorrei tanto fargli un bagnetto ma ho il terrore visto che è così delicato con il pancino..uff) l'ho portato con me in terrazzo per fargli prendere un pò di fresco (il mio terrazzo è sempre ombreggiato, solo una parte è esposta al sole.)

Mamma mi ha convinta e l'ho appoggiato a terra, aveva davanti una piantina di sedano e ci si è fiondato.. Non è che ha camminato tanto, però si è spaparanzato a terra e sgroppava un pochino.

Insomma, era incuriosito.

Mi chiedo se secondo voi faccio bene a lasciarlo libero sul terrazzino per qualche tempo il pomeriggio, se non può fargli male in qualche modo visto che si è ombroso, però tira sempre un pò di venticello (oggi non è sembrato dispiacergli, anzi..) voi che dite? lascio perdere visto che tira un pò di aria? purtroppo il terrazzo è esposto male, è incassato e quindi arieggia sempre. Non è un vento fortissimo, per intenderci, ma un pochino gli svolazzava il pelo sul culetto.

Fatemi sapere voi che ne pensate, così in caso mi attrezzo per bene e gli faccio un piccolo recintino, perchè il terrazzo è davvero enorme ;-) Ovviamente non ce lo lascerei mai da solo, ho troppa paura che arrivi qualche gatto dei vicini anche se non è mai successo. Però, se non gli può causare problemi, magari lo rallegra un pò poter correre per tutto quello spazio (anche se ha una reggia al posto della gabbia..penso sia anche per quello che non è minimamente interessato a uscirne di sua spontanea volontà e quando gli gira male non riesco nemmeno a prenderlo in braccio!!)

grazie come sempre

Elisa

pps:

davvero..ma voi che avete le cavie peruviane, gli pulite il pelo solo facendogli il bagnetto o avete qualche trucco? io mi chiedo come è possibile che si riduca così..eppure la verdura gliela taglio, il pile glielo tengo sempre pulito ma niente lui trova il modo di insozzarsi nelle maniere più assurde!! non lo rivedrò mai bianco candido com'era da piccolo uffa!!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Certo che il tuo Gizmo è proprio una sagoma... con lui intorno non ci si deve annoiare mai!

Anche i miei sono più pigri, ora che la temperatura è salita e nonostante il climatizzatore acceso in casa. Tiberio si spiaccica sul pavimento, evidentemente più fresco della sua lettiera, e ci si appisola.

Il pericolo in esterni, in questi giorni, è il colpo di calore. Se non l'hai ancora fatto dai un'occhiata alla scheda appena pubblicata nella sezione Salute.

Se l'aria mitiga il calore e come dici tu il terrazzo è in ombra, perchè non farlo scorrazzare un pochino dentro ad un recinto, sempre vicini a guardia di gatti e uccelli predatori e controllando l'evolvere delle condizioni meteo?

Carezze al pelosino!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono d'accordo, il recintino mi sembra una buona idea :afro:

per le cavie peruviane...ehm, Romeo ha il culetto nero e marrone, ma sempre più spesso lo trovo annodato e sporchiccio. anch'io ho già accorciato un po' il pelo, ma per il resto non so che farci, tranne una lavatina al posterire ogni tanto :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla fine gli ho lavato il posteriore. Non ce l'ho fatta più!! L'odore che emanava era qualcosa di insopportabile, sia per me e suppongo anche per lui.

Ho fatto attenzione, acqua tiepida, phonata successiva e ho bagnato solo il didietro. Non vi dico in che condizioni era l'acqua.

Una bella accorciatina di pelo e domani tocca alle unghiette... ma non sapete che bello riaverlo profumato e bianco! anche se sotto al mento è sempre verdognolo/giallastro XD domani proverò a pulirlo un pò con le salviette lì.

Non sembra aver avuto problemi,ora sta mangiando il fieno beatamente.

Franci, posso chiederti orientativamente con quanta frequenza fai il bagnetto al tuo caviotto?

grazie

Eli

Share this post


Link to post
Share on other sites

bene, Gizmo è tornato bello profumato! :love:

io in realtà mi regolo un po' a caso, mi è capitato ad esempio di lavarlo a distanza di una settimana, mentre invece adesso saranno una ventina di giorni almeno che non lo bagno: probabilmente ne avrebbe bisogno, ma non voglio bagnargli il pancino troppo spesso, aspetto quando lo sento umidiccio e con il pelo un po' impastato :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille, almeno so più o meno come regolarmi.

non ho davvero avuto alternative, anche perchè il pelo gli si era annodato in una maniera assurda e ne con la spazzola, ne con le salviette veniva via lo sporco, tantomeno potevo tagliare via tutto insomma.

Inoltre penso proprio che a lui piaccia, nel senso, è stato buonissimo nel durante. Faceva anche il tipico verso di piacere, puii puii in maniera tranquilla. Dopo si è beccato una razione di basilico extra e via col popcorning :-)) ora sta cenando.

buona serata e buon inizio settimana a tutti!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ihihih, sai che mi hai fatto venire gli scrupoli? sono appena andata a lavarlo e a togliergli un po' di nodi!!

non so quanto abbia gradito, però anche lui sta buono e lascia fare... e adesso è di là che si mangia una razione extra come premio :love:

buona serata anche a te!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...