Vai al contenuto
Harley

Cavie nane...

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono iscritta da un po' di tempo ma è la prima volta che scrivo qui dopo la riapertura di questo sito. Ho ben sei cavie, 3 maschi e 3 femmine, ovviamente separati in due gabbie.

Sono frutto di due cucciolate, ovvero la mamma, Bella, e Harley, il papà hanno dato vita a sette piccoli, di cui tre dati in adozione.

Adesso i genitori hanno 2 anni e mezzo mentre i figli circa 2 anni.

Harley nel corso della sua crescita è arrivato a pesare massimo 950 Kg, rimanendo stazionario sugli 800 e poi sui 750 da circa un annetto. Idem per la mamma e i figli, pesano tutti attorno ai 650gr 700 max, ma ultimamente sono un po' dimagriti, sarà il caldo?

Avendo sei cavie non riesco a calibrare la giusta quantità di cibo per ognuna, però cerco di dare loro almeno 100 gr di verdura al giorno tra cui, peperone rosso o giallo, cetriolo, finocchio, carota (poca), latuga e ora che fa caldo qualche assaggio di frutta. Ogni due giorni un po' di erba medica pressata in pellets. Il fieno quotidianamente ogni giorno.

Anche una delle cavie che ho dato via mia ha detto la nuova padrona che pesa poco, 750, rispetto alla "sorellastra" che pesa circa 1 kg. Che le mie siano cavie "nanette"? O forse mangiano poco? le mie di natura bevono pure poco.

Per la lieve perdita di peso è possibile sia il caldo?

oggi per una settimana darò da mangiare separatamente a ognu di esse e controllerò bene i pesi cmq.

Per il caldo la frutta va bene? anguria e melone ad esempio? ovviamente in piccole quantità.

grazie in anticipo e scusate per il manoscritto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Harley, ben ritrovata!  :rotfl:

Intanto occorre dire che quel file che avrai visto sulla crescita della cavia è riferito ad un piccolo numero di animali, quindi ha solo un valore esemplificativo.

Come tra gli umani, qualche individuo è particolarmente prestante, altri sono di stazza più minuta.

Poi, due cucciolate di sette cuccioli significa, probabilmente, tre e quattro rispettivamente; nasceranno dei cuccioli più piccoli rispetto ad una cucciolata di due.

Parlando dell'alimentazione: mi sembra sia ottimamente variata, forse potresti aumentare la quantità giornaliera ad almeno 150 grammi, magari 200. Certo, bisogna capire se tutti mangiano allo stesso modo.

Per il calo io non starei in allarme, pur controllando sempre: il caldo sta veramente abbattendo tutti, e anche il mio cavio-porcello Nerone ha perso un po' di appetito e un po' di peso.

Beh, adesso non aspettare un altro anno e mezzo per farti sentire in Forum... carezze ai tuoi pelosini! :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ehehe si scriverò più spesso! E' che un giorno di punto in bianco non riuscivo più ad accedere al forum, come se fosse stato tolto, e solo dopo tempo ho riprovato a vedere se fosse risorto! Sono ben lieta che ci sia ancora! Come mai per un periodo non era accessibile?

Cmq grazie mille per le informazioni, aumenterò un po' la pappa giornaliera così vedo cosa succede!! :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

il forum è stato sospeso nel marzo del 2009 poichè da quanto ho capito alcuni hacker l'avevano preso di mira.

ci sono voluti mesi di lavoro, permessi, documenti, attese, per riuscire a riavere, nel febbraio di quest'anno, il nostro amato forum (e per questo dobbiamo davvero ringraziare i nosri amministratori laure3 ed eagle1).

poi si sono fatti alcuni ritocchini ed abbellimenti ed eccoci qua: qualche vecchio messaggio non si legge più tanto bene, ma sostanzialmente il forum c'è tutto :rotfl:

quindi bentornata e un salutone a tutte le tue belle caviotte minute! (anche il mio Romeo è un peso piuma di costituzione e anche lui ha perso un po' in questi giorni) :rotfl:

p.s. qualche fotina? :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccovi le foto :love:

Harley il papà : http://www.facebook.com/photo.php?pid=2023410&id=574587378

gli sposini Bella e Harley a 4-5 mesi di vita : http://www.facebook.com/photo.php?pid=2023410&id=574587378#!/photo.php?pid=1069125&id=574587378&fbid=32350447378

Bella la mamma: http://www.facebook.com/photo.php?pid=2023410&id=574587378#!/photo.php?pid=1090146&id=574587378&fbid=33183182378

I piccolini (ora cresciuti) : http://www.facebook.com/photo.php?pid=2023410&id=574587378#!/photo.php?pid=1069136&id=574587378&fbid=32350897378

Pumba: http://www.facebook.com/photo.php?pid=2023410&id=574587378#!/photo.php?pid=2023530&id=574587378&fbid=87300172378

Che fame! : http://www.facebook.com/photo.php?pid=2023410&id=574587378#!/photo.php?pid=3260487&id=574587378&fbid=200646662378

Pappa pure per le donne : http://www.facebook.com/photo.php?pid=2023410&id=574587378#!/photo.php?pid=3260457&id=574587378&fbid=200608102378

ecco la mia famigliola di cavie nanerottole!

Franci tu quante cavie hai? romeo quanto ha e quanto pesa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

acciderboli, non ho facebook! immagino saranno bellissimi! :love:

visto che i genitori non sono taglie forti, direi che è normale che anche i figli mantengano una stazza contenuta ;-)

io ho Nocciolina, tre anni, circa 1080 grammi, Marroncina che l'ha clamorosamente raggiunta e quasi superata (era sempre stata sotto il chilo) e Romeo, sterilizzato, quasi due anni, che è rimasto a lungo sui 750 grammi, poi verso l'età di un anno è aumentato fino a 940 circa (sarà stato il fatto di aver preso mogli? :afro:) e adesso è sugli 850.

non fa molto movimento, specie ora che è caldo, ma mangia di gusto, e soprattutto adora il fieno di cui fa grandi scorpacciate: forse anche questo contribuisce a far sì che non tenda ad ingrassare. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

non riesci a vedere le foto? hai provato a cliccarci sopra? uffa speravo si vedessero anche senza essere su Facebook

asp. proviamo così:

Porcellino d'india, cavia, guinea pig (Pumba)

Porcellino d'india, cavia, guinea pig

intanto ho messo quelle di harley, il papà e Pumba, uno dei due maschietti. spero si riescano a vedere, altrimenti le allegherò dal pc.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io non accedo a facebook, grazie per aver messo quei link, sono foto bellissime!  :afro:

Ti ricordo che in Forum c'è l'iniziativa Quando la cavia è in vacanza: vista la creatività non esitare a partecipare!

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo in ritardo, in ogni caso penso sia normale e mi unisco al consiglio di Paolo sull'aumentare un po' i grammi giornalieri.

Per il resto: bentornata e complimentoni per i caviotti, stupendi!  8-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...