Vai al contenuto
Milly&Jack

Jack

Recommended Posts

Lui è Jack, un caviotto che più che a rosette sembra a cresta tongue.gif/> ancora è molto intimidito, essendo arrivato a casa ieri, è passato da un monolocale di gabbia abitato da una decina di cavie, ad una gabbietta di 120x60 tutta sua e della niglietta. E' un po' spaesato ma quando lo prendo, con moooolta pazienza inizia a mangiare dalla mano e cinguetta, quindi direi che siamo già ad un buon punto! Per ora ad ogni suono o movimento fa le corse nella casina, a volte prendendo male la mira e picchiando nel legno idiot2.gif/> Sabato ho l'appuntamento con il vet per fargli una visitina e farmi dire bene come sviluppare la sua dieta e dargli la vitamina C, al momento si deve accontentare di taaanto fieno e il mangime che aveva anche prima (non vorrei scombussolarlo più del dovuto con un cambio repentino di cibo, vediamo il vet cosa dice), mentre scrivo se ne sta dentro la ciotola del cibo, cinguettando!

Più avanti, quando loro si saranno ambientati e anche la mia canina si sarà abituata ai loro odori e alla convivenza pacifica, inizierò a farli uscire un po' mentre lei è in giardino.

So che le caviette non bevono molto quando mangiano la verdura ma lui, non mangiandola, dovrebbe bere e invece non l'ho mai visto farlo. Secondo voi l'abbeveratoio è troppo alto o non riesce ad usarlo? Dovrei mettere una seconda ciotolina?Pian piano inserirò anche dei giochini, ma adesso preferisco che prenda confidenza con il poco che c'è.

Chiedo scusa per la foto ma la macchina fotografica è scarica e il cellulare non è stato degno dry.gif

post-6323-0-23568500-1364916593_thumb.jp

post-6323-0-43878700-1364916807_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla, ci arriva ci arriva! Si alzano e si allungano appena noi non li guardiamo :)

Adesso sarà troppo spaventato per farsi vedere!!

Un consiglio? Non tenerli insieme per ora se la coniglietta non è ancora stata vaccinata! I conigli sono portatori di un batterio, innocuo per loro, ma molto pericoloso per la cavia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ps. È bellissimo :)/>

Per quanto riguarda la verdura, puoi iniziare già da ora a introdurla, ovviamente molto graduatamente! E pian pianino nel giro di 2-3 settimane massimo, togli il mangime!

Per la vit c, basta un bel pezzo di peperone tutti i giorni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

si possono stare insieme...se ci fai caso nei negozi purtroppo sono costrette a stare assieme...esempio fragola era con un coniglio, più Carota un'altra cavietta ( avevo adottato anche lei).

Conigli e cavie ?? O.O non sapevo che stessero bene insieme smiley.gif .. che belli nella casetta tutte e due tongue.gif

Jack devo dire che è bellissimo smiley.gif mi piace il suo pelo *-*!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si è simil truciolato, me l'ha dato il venditore. Era momentaneo, avendoli comprati ieri sera, non avrei saputo dove sbattere la testa e, preventivando eventuali cacchine sciolte dallo stress non mi piaceva mettere la paglia in tutto il piano. Oggi appena torna il mio ragazzo va a comprare la lettiera giusta e tutto l'occorrente, così sistemo anche l'altra gabbia e li divido. Anche sul bancone li tenevano vicini, sarà stato già contagiato dal virus? Chissà come li tenevano prima di esporli undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che possono stare insieme è un parolone!

Un buon vet è il primo a dire che se vuoi tenere una cavia e un coniglietto insieme, il coniglio deve essere sterilizzato e vaccinato ( perché se no la cavia rischia grosso).. Che poi i negozianti facciano di testa loro, quella è un'altra storia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per stare insieme, caratterialmente non è un problema, solo se il coniglio è maschio deve essere sterilizzato altrimenti al momento della pubertà inizia a montarsi la cavia o peggio a picchiarla. Ma la mia è una niglietta e non credo ci saranno problemi una volta vaccinata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che per la convivenza, sarebbe bene sterilizzarla per la sua salute. I rischi di tumore sono più alti che per le cavie e possono avere anche problemi comportamentali per i continui calori. Parlane col vet :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...