Vai al contenuto
Elisa

Problema "pulizia" unghiette.

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sicuramente sarà una domanda insolita ma non riesco proprio a porre un rimedio.

Gizmo nella gabbia ha il pile, per necessità più che praticità perchè non trovo il pellet visto l'arrivo della stagione estiva e se dovessi riempire la gabbia (2 mt lunghezza,1m larghezza) con il pellet del negozio che gli sto mettendo nella lettierina (5,50 euro 4 kg) vado fallita..

Il problema è il seguente, le sue unghie si riempono letteralmente di "palline". Il signorino i bisognini li fa prevalentemente nella lettierina, quelli che gli scappano fuori sono effettivamente pochi e appena ne vedo li tolgo, ma a quanto pare non basta per evitare che le sue unghie diventino letteralmente una schifezza.

Il problema è che non so come diamine pulirle. Con le salviettine igieniche non viene via tutto, stavo pensando ad un bagnetto-solo-di-zampe ma ciò implicherebbe tenergli le zampe a "mollo" e non mi va per nulla.

Avete qualche idea per pulirgli le unghiette, magari qualche prodotto non so?

E magari se qualcuno di voi ha avuto esperienza con il pile, come diamine faceva ad evitare questa cosa?

Aiuto..disperazione!!

Fra l'altro non vorrei proprio fargli il bagnetto, visto i suoi problemi di colichette e via dicendo non vorrei andare a creare qualche problema, il vet mi ha vietato di lavarlo insomma. Anche se non capisco davvero come pulirlo decentemente con le salviette.

Io uso quelle umane, alla camomilla e malva senza alcool. Insomma, se potete darmi qualche consiglio..mi salvate davvero.

Grazie mille

Elisa e Gizmo (zozzone!!! :afro:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

interessante questa cosa, finora mi pare non se ne fosse mai parlato... io non ho mai usato il pile quindi non saprei cosa dire, forse proverei a pulire le zampine manualmente, con uno scottex bagnato o una salvietta, però non so se sia una cosa funzionale ':-|

le unghiette sono sufficientemente corte?

mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che usa il pile :afro:

eviterei comunque i bagnetti, se non sono più che necessari per altri problemi di sporco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche con i miei capita che muovendosi si portino attaccati alle zampine i loro bisognini; a volte semplicemente attaccandosi alle sbarrette della gabbia riescono a seminarli fuori.  :afro:

Effettivamente è meglio fare ogni tanto una pulizia manuale delle zampette, anche perchè mi è capitato di vedere che talvolta sotto il piedino si forma una masserella molto attaccata alla pelle, che poi è difficile e dolorosa da staccare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho capito se il problema è che lo sporco sia molto attaccato alla zampa o semplicemente un po appiccicato. :-DD

Ti suggerisco di provare con le spugne spesse da piatti, la inzuppi di acqua e sapone neutro, passi, poi sciacqui con la spugna risciaquata nell'acqua pulita. Se non viene via cosi puoi provare con l'olio (alimentare), lo lasci sulle zampine massaggiandole leggermente e poi lo togli con lo scottex. Non serve che sia abbondante.

:afro: Il tutto può essere svolto tenendo il porcellino "in piedi/seduto" sui posteriori, con una mano a reggergli le zampe davanti mentre gli fai la "manicure" agli anteriori. Il tutto rigorosamente per  terra così se ti scappa non cade.  :D Per i posteriori io li porto indietro in generale, ma so che altri non ne hanno bisogno. Vedi tu. Ciaoooo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte.

Lo sporco si attacca solo alle unghie, le zampe sono pulitissime.

Ed il problema lo riscontro con le zampe anteriori, le unghie delle ditine non sono eccessivamente lunghe, insomma, sono giuste. Più di come sono non posso accorciarle, il fatto è che il signorino riesce a infilarsi lo sporco anche sotto le unghiette piccole.

Oggi proverò con i consigli di Hellis, speriamo bene!! Grazie ancora, vi faccio sapere qual'è il metodo migliore, anche se credo di essere l'unica ad avere questo problema :D Quando ci si mette Gizmo è davvero uno sporcaccione!! :afro::-DD:D

Elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma tu sai il giapponese?

Non posso dire di conoscerlo, semplicemente sono un'appassionata del Giappone in linea generale; sopratutto dell'animazione giapponese. Di conseguenza ho una piccola infarinatura amatoriale sulla lingua.

La frase nella mia firma è una citazione di un gioco, comunque. (Final fantasy 7, Sephiroth)

Sogno di andarci in Giappone..prima o poi :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mio padre subito prima della guerra ha partecipato ad una crociera della marina militare in Asia, toccando Australia, Filippine, Cina e Giappone.

Ricordo che da bambino guardavo affascinato quelle vecchie foto in bianco e nero (ahimè, andate perdute) e pensavo: un giorno andrò a visitare il Giapppone (era quello che più mi piaceva!).  :-DD

Ad un certo punto avevo anch'io iniziato a studiare il giapponese da autodidatta, ma sapete come va...  :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ragazzi,

ho appena finito di pulire Gizmo.

Per quanto riguarda le unghiette alla fine ho trovato un metodo forse un pò assurdo ma almeno ha funzionato. Dopo aver provato con la spugna consigliata e scoperto che non veniva via abbastanza, mi è venuto il 'lampo di genio'. Ho preso uno spazzolino da denti [nuovo fra l'altro, mia madre mi ha guardata malissimo  :afro:] una puntina di sapone e via, ho cominciato a "spazzolargli" le unghiette ed è venuto via tutto, aiutandomi ovviamente con un pò d'ovatta inumidita d'acqua tiepida e le salviette igieniche.

Non so se può essere d'aiuto visto che penso sia solo Gizmo a farsi di questi pastrocchi, però se vi capita lo 'spazzolino' è una buona variante.

OT Japan:

Io sogno di visitarlo, in realtà ho sempre detto che il mio viaggio di nozze sarà lì. Secondo me è un paese e una cultura splendida!! Io comunque la lingua la sto imparando così, a perditempo. Appena ho soldi da buttare volevo fare un corso.

Comunque se magari vi piace parlare del Giappone [perchè io sono logorroica su questo argomento] forse è il caso aprire un altro topic!! :-DD

Buona giornata a tutti e grazie x i consigli sulle unghiette,

Elisa e Gizmo (mr. zozzone 2010)

Share this post


Link to post
Share on other sites

... Per quanto riguarda le unghiette alla fine ho trovato un metodo forse un pò assurdo ma almeno ha funzionato. Dopo aver provato con la spugna consigliata e scoperto che non veniva via abbastanza, mi è venuto il 'lampo di genio'. Ho preso uno spazzolino da denti [nuovo fra l'altro, mia madre mi ha guardata malissimo  :-DD] una puntina di sapone e via, ho cominciato a "spazzolargli" le unghiette ed è venuto via tutto, aiutandomi ovviamente con un pò d'ovatta inumidita d'acqua tiepida e le salviette igieniche...

Ma che bella pensata! Complimenti!  :afro::D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma esistono anche le spazzoline da unghie in realtà... :D mi sembra un eccesso di zelo usare lo spazzolino dell'uomo di casa..  :-DD hihihi

Pensate, è come una minuscola striglia....uahahahahh....  :D ok la mia fissazione per i cavalli questa volta è davvero pericolosa... :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensati che si incazzi Maurizio se uiserò il suo? :box2: :box2: :afro::-DD:D

:-DD:afro: :afro:

si, forse meglio uno spazzolino apposito :D

una "striglietta", che idea carina, ti piacciono i cavalli? sai cavalcare? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...