Vai al contenuto
Bambou

muscolatura apparato digestivo

Recommended Posts

La cavia è un animale che mangia di continuo. Per cio, il cibo che arriva "spinge " il cibo già entrato :) e quindi la muscolatura dell'apparato digestivo non deve quasi lavorare. Per cui al contrario di noi per esempio questa muscolatura è scarsamente sviluppata.

Questo è uno dei motivi per cui i problemi digestivi della cavia sono molto gravi e possono peggiorare molto rapidamente.

Una della conseguenze pratiche è "quando l apparato digestivo si ferma ". Visto che la muscolatura non è abbastanza forte da farlo ripartire , è un guai molto serio.(esistono farmaci che cercano di riavviare la digestione , pero non funzionano sempre)

Per questo si cerca di non fermare mai la digestione :

1)lasciare sempre del fieno a disposizione della cavia!

2)niente digiuno prima di un intervento , al massimo per alcune chirurgie o se si vuole evitare un vomito (molto rare nella cavia) si puo togliere tutto (fieno compreso)2 ore , al massimo 4 ore prima del intervento. (la maggiore parte dei veterinari fanno togliere verdure, pellets etc... la sera prima ma lasciano il fieno fino all ultimo momento)

3)ANche per questo , subito dopo il risveglio dal intervento , dal momento in cui la cavia è capace a deglutire gli si da il fieno e si controlla che la cavia mangia bene il fieno.

4)Sempre per questo motivo , una cavia che smette di alimentarsi deve essere subito nutrita con la siringa (e portata dal veterinario ovviamente!).

La maggiore parte di queste informazioni sono tratte da un libro , anche se non  è un "copia-incolla", mi sembra giusto citarlo :

" Vade-mecum d'Anesthesie des N.A.C" Didier BOUSSARIE ( e altri autori) editions MED'COM

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo mi ha chiesto di spiegare meglio questo:

"... l unica cosa che la cura è l esercizio (la cavia avendo una muscolatura digestiva scarsa , l esercizio è primordiale per aiutare la digestione)."

Hai fatto bene perché mi sono accorta che non mi sono espressa bene.

Detto cosi sembra che l esercizio aiuta la muscolatura del apparato digestivo .

In realta volevo dire , la muscolatura digestiva della cavia essendo scarsa (e anche per altri motivi), i problemi digestivi nella cavia sono tra i piu gravi...quindi è molto importante avere una buona digestione nella cavia e favorirla in tutti i modi possibili...uno di questo è l esercizio.

(Per i meccanismi con cui l esercizio aiuta la digestione non ho trovato niente adesso e non ho tanto tempo per cercare) (volevo anche ritrovare dove ho letto che le cavie prive di esercizio avevano molto piu problemi digestivi delle altre ma anche questo mi sfugge).

Ecco quello che mi viene da dire, se ho dimenticato qualcosa, ditemelo!

buona giornata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo, molto completo Lucile, grazie!  :)

In effetti il rallentamento delle funzioni digestive della cavia è uno dei miei spauracchi perchè ho constatato, dalla mia esperienza personale e da quella degli altri, che è veramente difficile recuperare il porcellino che per qualche motivo smette di nutrirsi.

E una cosa da sottolineare, che spesso non è ben compresa dai caviofili perchè si ragiona in termini "umani", è che non si deve lasciare una cavia a digiuno completo prima di un intervento.

Grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...