Vai al contenuto
lelli

problemi con la mia cavietta e la sua gabbia...?!?

Recommended Posts

ho la mia cavietta peruviana di 2 mesi,nocciolina, da poco più di una settimana e mi sembra che si sia ambientata abbastanza bene.:mangia molto, si fa accarezzare e prendere senza protestare,gioca con il tunnel di cartoncino che le ho messo nella gabbia,riconosce il rumore della busta del fieno e quello di quando spezzo le foglie di lattuga e passa sempre meno tempo nella casetta... :-DD e poi le ho costruito un recinto in giardino dove corre un po' e mangia l'erbetta, ma ho 1 problema:

non vuole uscire dalla gabbia!!!! :love: le lascio la porticina aperta e non esce...allora le ho fatto una ripiano per arrivare alla porticina con una scatolina e ho cercato di attirarla fuori con la lattuga(di cui va matta) ma proprio sul limite della porticina, fra la gabbia e l'altra scatolina (che ho messo fuori) rinuncia e se la metto per terra con la porticina aperta si arrampica e torna dentro.come faccio a insegnarle a uscire da sola??????ci sono altri metodi?????voi come avete fatto?????

tutto questo succede nella mia stanza...così ho provato a mettere la gabbia nel recinto dove stava libera e lei ci è subito rientrata.ho provato a farla riuscire di nuovo  con la tecnica del cibo ma è stato come in camera mia  :'( sono preoccupata perchè ho paura che non si trovi bene neanche nel recinto...e poi lì la posso potare solo un'oretta al giorno perchè io devo studiare e a volte fa troppo freddo(non so per lei ma per me sì)...e ho paura a lasciarcela da sola per i gatti...cosi preferirei che imparasse a uscire un po' in camera mentre io faccio i compiti e che rientrasse da sola...sono disposta a pulire tutti i suoi bisogni e se la consigliate a mettere per terra una bella coperta di pile e allestire un parco giochi ma vorrei iniziare dalle basi:farle capire che la gabbia non è l'unico posto sicuro sulla faccia della terra!  non voglio che la mia nolly passi la sua vita rinchiusa quando potrebbe godersi lo spazio che le offro e fare un po' di moto...è cosi deprimente vedere che lei si accontenta di 80x45 cm!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si vede che sei una padroncina amorevole.

Potresti provare così:

-rendi stabile l'uscita dalla porticina (un piano inclinato o una scatola bella grande) e se deve passare su delle sbarrette foderale di carta e nastro così che non ci infini dentro le zampine

- metti dei pezzettini di verdura a lei graditi subito fuori dalla gabbia (faglieli annusare e poi mettili li)

-metti subito fuori dalla gabbia il tubo (che lei conosce già come "posto sicuro") oppure una scatolina di cartone spesso con due porte abbastanza grandi per lei su due lati

-lascia la gabbia aperta per molto tempo e cerca di muoverti il meno possibile.

-se è il pavimento a spaventarla (è freddo, liscio, scivoloso per i suoi piedini) prova a mettere un telo di colore scuro sotto la zona subito fuori dalla gabbia, come se fosse uno strano tipo di erba.

Fammi sapere se funziona! Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a seguire i consigli di Hellis e vedrai che guadegner� sempre pi� confidenza con il suo spazio e con te, ma non avere fretta di farla diventare una cavia "disinvolta" e rispetta la sua natura di animale timido.

Share this post


Link to post
Share on other sites

nell'immagine si vede che ho messo 2 scatole una dentro e una fuori dalla gabbia(che sta sopra a una COPERTA DI PILE) all'altezza della porticina,poi ho attaccato un rotolo di carta igienica  alle sbarre con dentro il fieno(che normalmente ha dentro la gabbia per giocherellare un po') sopra(appena appena fuori) alla porticina...non ho foderato le sbarre perchè lei ha bisogno di metterci le zampine per uscire e entrare e poi avevo paura che mangiasse lo scotch  :x

risultato:è salita sulla scatolina interna e ha mangiato il fieno da dentro.allora l'ho attirata con una foglia di lattuga,ha messo le zampine sopra alle sbarre dlla porticina e proprio sul limite ha rinunciato!!!!!! /f/

stavo per avere un attaco isterico!!!! lo so che lei poverina non centra niente e che ha solo paura di separarsi dalla sua casetta...ma dopo 5 ore di orologio che stavo appresso a lei una piccola soddisfazione,no sforzo in più,un miglioramento minimo...me lo poteva anche dare!!!!! /f/

no dai scherzo mi dispiace,perchè io lo faccio per il suo bene,capisco di dover rispettare i suoi tempi e sono già contenta del fatto che non scappi quando mi muovo come i primi giorni!!! :-DD

però mi è venuto un dubbio:non è che più che sul farla uscire dovrei concentrarmi sul farla ambientare in camera mia????come faccio?? oggi le ho fatto un recinto di libri e ho messo in mezzo la ciotola col cibo(ma o anche sparso un po' di radicchio rosso e lattuga in giro x farla muovere)un pezzo di pile,tubi e scatoline e rotoli di carta igienica col fieno vari...ma non mi sembrava contenta...è riuscita a passare fra 2 libri(si è stretta come fanno i gatti,mammamia!!!! :x) e con un salto è rintrata in gabbia....

nn so più che cosa fare!!!! :love:

voi avete avuto esperienze del genere????????secondo voi è la mia cavia ad essere particolarmente timida??????è meglio forzarla un pochino o aspettare i suoi tempi(che potrebbero non arrivare mai!!!)???

Share this post


Link to post
Share on other sites

che simpatica!! troppo carina! :love:

il mio Romeo ci ha messo davvero giorni e giorni prima di imparare ad uscire dalla gabbia.

non che io lo forzassi, però vedeva le altre caviotte, era sempre lì lì per spiccare l'ultimo saltellino... e poi tornava indietro!! :x

poi un giorno non so come si è deciso e allora ha continuato per un'ora a saltellare dentro e fuori come se ci avesse preso un gusto matto! /f/ da lì in poi non ha più avuto problemi... :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, coraggio non mollare e sii paziente. Io non avevo capito, pensavo che il "tubo" fosse un tubo in cui lei poteva entrare, quindi un rifugio di suo gradimento, ecco perchè dicevo di metterlo fuori. Ma dato che è uno dei suoi giochini è tutto un'altro discorso.  Stai tranquilla, se la ignori quando la porticina è aperta, e se lei ha il passaggio libero per entrare ed uscire prima o poi si tranquillizza. Figurati che i miei che oramai sono discretamente domestici ogni tanto si innervosiscono e fanno i ritrosi, e allora se voglio vederli mangiare devo guardarli da dietro alla porta. Ora che ho la tosse poi si infilano nel tubo componibile e aspettano che abbia finito di emettere suoni terrificanti. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

nono! avevi capito bene!!!!  ho fatto anche un tubo di cartoncino in cui noccioina entra e esce e si nasconde come una 2° casetta...mentre quello nellll'immagine è un rotolo di carta igienica finito dove ho messo e k le ho appeso alla gabbia...cosi lei salta e mentre mangia il fieno quello gira e lei gli corre intorno per mangiare il fieno...cosi fa un po' di esercizio e normalmente riesce pure a mangiare,a volte però perde la pazienza e va direttamente ala fieniera :love:

li l'avevo messo fuori in modo che lei per prendere il fieno dovesse uscire...

stamattina sono riuscita a farla arrivare sulla scatola che sta all'esterno della gabbia ma poi dopo aver mangiato un po' lì è rientrata.

in questo momento le ho lasciato il fino sempre su quella scatola esterna dopo averglielo fatto vedere...e  noto che lei si affaccia....non è che nonle va di  uscire dalla gabbia perchè fa troppa fatica visto che è cosi alta????eppure quando la mettto fuori rientra subito e lì ci riesce...mah...speriamo bene ...vi terrò informati :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, credo sia solo ritrosa...quando sono abituati a muoversi corrono e saltano come matti; però se non è molto allenata può darsi che serva del tempo per farsi "i muscoli". Lascia le cose come stanno, il tono muscolare è una cosa buona per la sua salute e non è certo una tortura farla uscire dalla gabbia... Fammi sapere se migliora! Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi nocciolina è riuscita davvero a stupirmi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

oggi l'ho messa in bagno con tutte le porte di casa aperte in modo che si facessse un gireto e imparasse a conoscere un po' la casa...bè è passata dal bagno alla camer di mio fratello,a quella dei miei al corrioio allostudio,la cucina gli altri 2 bagli il salotto,la sala da prenzo...zompettava facndo popopopo  poi ha visto la porta della mia camera ci è schizzata dentro tutta contenta ed è andata dritta alla sua gabia... :D

in realt�  speravo che si sarebbe messa a gironzolare x la mia camera visto che il mio problema è prorio farle capire che a gabbia non è l'unicp posto sicuro sulla faccia della tera...ma devo dire che in quel momento era di una dolcezza disarmante :love:

magari a voi sembra una cosa stupida ma è il mio primo animaletto in tutta la mia vita e trovo impressionante il suo senso dell'orientamento e il modo in cui in pochi gioni si sia affezionata alla sua gabbietta.... :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi hanno consigliato di abituare nocciolina a mangiare fuori dalla gabbia...secondo voi è una buona idea???come dovrei fare???grz vi sto rompendo un sacco le scatole ma mi preoccupo per nocciolina....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si sente da come le parli che ti ha riempito il cuore di amore..  :-DD so cosa intendi, quando le ho prese non sapevo nulla di loro, mi aspettavo pochissimo, credevo che non avrei mai potuto amarle come avevo amato prima altri animali come i gatti per esempio...  :D poi il fascino timido e discreto di queste bestioline che ti guardano con i loro occhi a bottone, e sembrano dirti: sei il centro di tutto il mio mondo (sopratutto quando hai le mani piene di pappa, ma lasciamo correre!) mi ha fatto sciogliere. Mi piace quando mi dimostrano tutta la loro fiducia, perchè so che con gli estranei sono invisibili e quindi vuol dire che il loro affetto l'ho in qualche modo meritato, o quando vogliono uscire ma se non mi vedono davanti a loro a sorvegliare il giardino non si fidano perchè si sentono poco sicure...

:-DD :-DD :love:

Ah, per come fare trovi le spiegazioni nelle schede di addestramento...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, mentre gironzolano spesso fanno quel popopo da gallinaceo, che � il loro modo di canticchiare o fischiettare.  :-DD

E non ti preoccupare di parlarci della tua porcellina e di porre quesiti, ci fa piacere e sono utili a tutti!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una mia amica di messina tempo fa venne a trovarmi con il suo fidanzato dublinese che parlava solo in inglese. Videro le cavie, le coccolarono. Lei disse (a proposito del popopo) :" Ma... SEMBRA UNA CAFFETTIERA!"  :D

E lui invece: "Super cute!" :love:

Quindi hanno forgiato l'italo-inglese "cutini" (pron.  chiutini ) per chiamarli...  :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

ormai è passato un mesetto da quando ho preso nocciolina con me:

ha imparato a usare la lettiera quando è libera,a riconoscermi,ad andare al guinzaglio.

...ma il problema dell'uscire dalla gabbia non riesco a risolverlo!!!!!!!!

non ne vuole proprio sapere!!!quando la lascio libera gira un po' per la stanza(che ormai conosce visto che ci sta libera tutti i giorni),fa i suoi bisogni nella lettiera,gioca con la spazzola,mangia,si infilla sotto ai mobili,spinge col muso la spazzola con cui la pettino...e poi rienra. Ma se lei sta dentro la gabbia con la porta aperta neanche ci prova a uscire. Continuo a  provare con il cibo e lei arriva sul limite della gabbia e poi rientra.Non è che ci sono altri metodi????Come potrei provare????Ormai non sono preoccupata più di tanto ma preferitìrei comunque che nolly imparasse a uscire da sola quando preferisce...grazie a tutti comunque

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Lelli!

Anche il mio Nerone non vuole saperne di uscire dalla sua gabbia (mentre Tiberio non vede l'ora). Per fargli fare un minimo di moto e stimolarlo a curiosare lo devo catturare e metterlo fuori. Nel periodo fuori lui gira un pochino, poi si mette spesso in qualche angolo riparato e attende, oppure si piazza vicino allo sportello della gabbia e guarda con nostalgia l'interno della sua casetta. Se poi aggiungo del fieno fresco ha l'incentivo per tornarsene dentro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

oggi nocciolina è uscitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa /f/

allora devo raccontare la storia dall'inizio:

2 giorni fa la gabbia è caduta e si è rotto un angolo.

ieri siamo andati a comprarne una(lo stesso identico modello della stessa marca) e il vecchio abitante di quellla gabbia era un coniglio(è usata)che poi è morto.quindi il signore che ce l'ha venduta ci ha regalato anche dei beverini,delle ciotole,delle lettiere da angolo,una fieniera ecc... e una tavoletta costituita da tanti bastoncini di legno non trattato.

bene nocciolina ha iniziato subito a sgranocchiarla,poi mi è venuta l'idea di usarla come scaletta e...ha funzionato!!!!  l'ho messa all'interno incastrandola sulle sbarre all'esterno,che poi sono state coperte con un asciugamano di spugna perchè non si facesse male,fuori della gabbia ho messo una scatola e sopra di essa la ciotola con la pappa...dopo che l'ho attirata sulla rampa di legno ha viso la ciotola ed è uscita andando sulla scatola.io ho spostato la ciotola per terra e lei è scesa sul pavimento!!!!!  poi ho messo tutte le solite cose per terra(casetta con lettiera,spazzola,palline di legno,tubi,ecc...) e lei sta ancora fuori!!!spero che ripetendo questo giochetto per un po' di volte capisca come uscire e quano io apro la porticina lo faccia autonomamente!!!!  GRAZIE A TUTTI PER L'INCORAGGIAMENTO!!! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che soddisfazione!   /f/

Beh, � proprio vero che la cavia la si prende... per la gola!  :afro:

Ora che ha imparato ad uscire ci prender� sempre pi� gusto.

Un brava! a te per la pazienza e l'inventiva.   /f/

Share this post


Link to post
Share on other sites

be come ho proesso vi tengo informati: nocciolina ormai esce da sola dalla sua gabbia,che le lascio aperta cira 5 ore al giorno,inoltre ho ordinato su un sito internet una gabbia più grande(la casita 100 della ferplast non so se la conoscete)!  le misure di questa sono 96X58 cm secondo voi andrebbe bene per 2 cavie(tenute in libertà da 5 a 12 ore al giorno)??? se si...è probabile che nolli non sarà più sola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!      potreste dirmi tutto ciò che c'è da sapere quando si prende una seconda cavia?? nocciolina ha 4 mesi ormai...che età dovrebbe avere la nuova porcellina? quanto tempo le devo tnere separte? non ho trovto una discussione su questo argomento ma sono quasi sicura che da qualche parte ci sia quindi nel caso ditemi dove,all'interno del foru,,posso trovare una risposta o postare di nuovo la mia domanda grz in anticipo =3

Share this post


Link to post
Share on other sites

sempre in quest'area "il comportamento" trovi la sezione "inserimenti e convivenze tra cavie" con varie discussioni in proposito.

posso cercare di riassumere un po' la faccenda: hai una cavietta femmina di alcuni mesi, praticamente la situazione ideale per trovarle presto e bene una piacevole compagnia! :love:

le cavie femmine vanno di solito rapidamente d'accordo tra loro, ci mettono magari un paio di giorni per decidere chi delle due dovrà fungere un po' da capa, ma poi tutto in genere fila liscio. una cavietta più giovane o della stessa età potrebbe essere la soluzione ideale, anche se è possibile inserire anche una caviotta più grande che probabilmente assumerà il ruolo di mamma/capa nei confronti della più piccola.

un'altra ottima soluzione è inserire un maschietto sterilizzato: forse faranno un po' di baruffa all'inizio perchè il maschietto cercherà di corteggiare la piccola e lei magari non sarà d'accordo e pigolerà di disappunto, ma troverebbero presto il loro equilibrio.

In ogni caso 2 femminucce o maschio sterile e femmina non arrivano mai in genere a litigare sul serio (come potrebbero fare due maschi, specie se integri).

Per l'inserimento puoi portare a casa la nuova arrivata lasciandola nel trasportino, liberare l'altra e lasciare che si "parlino" e annusino un po' per qualche ora poi puoi metterle tranquillamente insieme e stare a vedere: metti però nella gabbia (la tua va benissimo!) un paio di casette/rifugio e due ciotole se le usi, in modo che non abbiano occasione di litigarsi gli spazi o la pappa :-DD

ti ricordo anche che ci sono diverse belle caviette in attesa di adozione (ad es. http://www.aaecavie.it/Adozioni/adozioni.html )

se invece ti procuri una cavietta da un negozio o da un privato sarebbe meglio portarla ad una visitina veterinaria preventiva per accertarti con sicurezza del sesso e che non abbia eventuali parassiti, non si sa mai!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottima idea quella di dare compagnia alla tua Nocciolina!  :-DD:love:

Anche io ti invito a considerare l'adozione di una porcellina o porcellino ancora senza una casa.

Se vuoi ulteriori informazioni sugli animaletti in attesa di adozione puoi anche rivolgerti direttamente alla volontaria della AAE che si occupa di affidi e adozioni, la nostra Francesca di Brescia (petaurina@libero.it).

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io avevo pensato alla AAE ma cerco una cavia femmina e ancora piccola e suol sito ci sono solo maschi quindi probabilmente la prenderò in negozio anche se  un po' mi dispiace. volevo sapere solo un paio di cose:

1) ma di che dimensioni deve essere un trasportino x 2 cavie? ho provato a cercarne uno per gatti o cani di piaccola taglia ma non hanno i bordi alti e quindi uscirebbe il fieno ecc...il mio è di circa 22x25 quindi è molto piccolo!

2)va bene se dopo aver preso wendy (sarà al 90% il nome della seconda  cavia) le porto tutte e 2 dal veterinario(tenendole magari una in uno scatolone e l'altra nel trasportino x separarle?

3)quando le metto nella gabbia..questa deve essere "neutra" o va bene se nolli la conosce già da qualche giorno?

4)il primo incontro..è meglio nella gabbia o libere x la camera? io avevo pensato alla seconda in modo che il contatto non sia..forzato...che abbiano la possibilità di stare lontane anni luce come a un palmo di naso l'una dall'altra!

ok ho finito=3 ... scusate se ho scritto la divina commedia 2 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...