Vai al contenuto

Nik

Membri
  • Numero contenuti

    91
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Nik

  1. Nik

    L'arca di Nik

    Rufus: la coniglia mette in fuga il gatto, i cani mettono in fuga la coniglia senza mai ferirla, la leccano e basta. Quando i cani dormano, lei gli salta sulla pancia a piedi pari. Il gatto ha messo in chiaro coi cani che non vuole essere disturbato e ora si evitano con fare disinvolto. Le cavie vivono nelle loro gabbione e odiano uscirne. Tutto sta nell'introdurli come si deve e vigilare sempre sugli incontri. Pandy: Il pastore australiano è molto intelligente e non perdona gli errori. Se non gli fai capire fin da subito che è il "capobranco" sei tu diventa poi difficile fargli rispettare le regole. Attento che per essere il "capobranco" non occorre una dimostrazione di forza ma solo di decisione e coerenza. Es. se non vuoi che salga sul divano non deve poterlo mai fare, nemmeno il giorno prima di cambiarlo. Se non vuoi che ti distrugga le scarpe non devi permettergli di giocare nemmeno con quelle vecchie da buttare (lui non capisce la differenza). Poi ci sono molti accorgimenti (es mai farlo mangiare o passare attraverso ad una porta prima di te). Per questi e molti altri motivi è sconsigliatissimo come cane se non hai esperienza o, almeno, un grosso aiuto da un addestratore. Un consiglio per rendere le cose facili è quello di rivolgerti ad un allevatore per cercarne uno che ha dimostrato di essere remissivo ed evitare assolutamente un maschio Alfa.
  2. Nik

    L'arca di Nik

    E' un cane molto intelligente, dal carattere docile e socievole ma non eravamo convintissimi, anzi eravamo più propensi a prendere un border collie o un bovaro del Bernese. Cercando informazioni su internet ci siamo imbattuti nella sua foto ed è stato amore a prima vista, a quel punto tutti i ragionamenti hanno perso di senso
  3. Nik

    L'arca di Nik

    E' stato in lizza fino all'ultimo con un Bovaro del Bernese! quindi ulteriore premio!
  4. Nik

    L'arca di Nik

    confermo: Pastore Australiano
  5. Nik

    L'arca di Nik

    Le cavie hanno tutte più di 3 anni. Le due malate sono le più anziane e superano i 3 e mezzo Yankee ha 3 mesi ma è arrivato a casa ieri. Dixie invece ha 4 mesi ed è con noi da 2.
  6. Nik

    L'arca di Nik

    Visto che in fondo qui le protagoniste sono le cavie reputo doveroso aggiornarvi sullo stato di salute di Chicco e Willy. Entrambi hanno un solo incisivo superiore ma al momento non risentono di alcuna malocclusione, mangiano e ingrassano. Dato che la situazione era grave, ogni giorno in cui vivono serenamente è un bel regalo.
  7. Nik

    L'arca di Nik

    Dixie si sentiva solo... ecco allora che è arrivato Yankee. Tra Dixie & Yankee scoppierà una... "battaglia" per il possesso di un vecchio calzino
  8. Nik

    L'arca di Nik

    Il momento più toccante nel dire addio ad un gerbillo è quando, seppellito il suo corpicino, non ti resta altro che ripulire la sua gabbietta. E' davvero commovente vedere con quale cura aveva organizzato la sua tana e stipato i suoi semini. Buttare via quella ruota ripensando che ti sembrava un po' troppo costosa e capire che non ti è costata nulla a confronto di quello che ha rappresentato per tutta la vita di quel esserino. Liberarti di tutti quegli oggetti di "poco valore" che per lui hanno rappresentato l'intera vita. Addio piccolo dolce amico Ray!
  9. Nik

    L'arca di Nik

    Se cliccate sul link in firma trovate altre foto
  10. Nik

    L'arca di Nik

    Inoltre: gi inseparabili ora sono in 8 (3 nati qui e uno acquistato per pareggiare le coppie) ma, purtroppo, devo anche dare l'addio a Druid, Atena e Zeus .
  11. Nik

    sandy

    E' stupenda Coccole!
  12. Nik

    L'arca di Nik

    Veramente è accaduto una sola volta alle due cavie più anziane quasi contemporaneamente; anche il veterinario si è stupito della coincidenza dato che non sono parenti e vivono in gabbie separate. In sostanza, solo due cavie su nove hanno problemi di dentini. Purtroppo l'antibiotico ha solo rallentato l'evolversi della situazione ma non la ha risolta.
  13. Nik

    L'arca di Nik

    Prima le pessime notizie: Willy ha perso entrambi gli incisivi inferiori e non è detto che ricrescano e Chicco sta perdendone uno. Il problema è che l'infezione indebolisce i denti che diventano troppo fragili e potrebbero non ricrescere se la radice "muore". Il veterinario ha consigliato un'altra settimana di antibiotico per Willy e niente per Chicco, ci ha parlato di una prima fase in cui mangiano ancora ed una seconda (che qui conosciamo in molto) in cui smettono e diventa una lotta per tenerli in vita: a me è sembrato un modo molto delicato per preparaci al peggio. Spero ancora nel miracolo ma nel caso peggiore fornirò loro il Critical Care senza sforzarli troppo, lasciando che la natura faccia il suo corso senza prolungare inutili (dal mio punto di vista che non pretendo condividano tutti) sofferenze. Veniamo a quelle belle: anche se qui i nostri amici sono principalmente le cavie vi annuncio che gli inseparabili nuovi stanno bene. Bonnie e Blue hanno messo al mondo due belle femmine Opaline di nome Penny e Cent. da Lucky e Strike è nato Pound, maschietto ancestrale. Ovviamente dopo averli visti crescere non riusciamo più a concepire di separarcene (scusa Chiakka!) e dovremo, anzi, cercare un maschio per completare le coppie. (a presto le foto)
  14. Nik

    L'arca di Nik

    Dei tre pappagallini appena nati uno rimaneva piccolo e alla fine non ce l'ha fatta. Ieri pero' nell'altra gabbia si sono schiuse 2 ovetti... speriamo bene.
  15. Nik

    L'arca di Nik

    Per fare effetto, lo fanno. Il problema è che prima o poi non lo farà più ed andrà cambiato. La questione è che prima o poi non ci sarà più un antibiotico valido o peggio che l'antibiotico può provocare danni a sua volta. Anche visti gli esiti di molti interventi abbiamo deciso di non fare nulla che possa prolungare eventuali sofferenze, quindi penso che opterò per evitare interventi troppo invasivi dall'esito incerto. Darò loro tante cose buone da mangiare e fieno fresco come sempre in modo che possano godersi al meglio tutto il tempo che avranno ancora.
  16. Nik

    L'arca di Nik

    Nulla da fare: Per entrambi l'unica soluzione è andare avanti ad antibiotici, cambiandoli man mano che non sortiscono più effetto e ricorrere ad un operazione solo come estrema ratio perché potrebbe essere fatale. Dovrò portarli ogni settimana dal Vet per un controllo e attendere gli sviluppi.
  17. Nik

    L'arca di Nik

    Antibiotico entrambi, Willy anche antinfiammatorio per togliergli il dolore, ieri stava immobile col musetto in un angolo come se fosse in punizione. Chicco, invece, solo antibiotico, non sembra sofferente. Rettifica: il dente di Willy c'e' ancora.
  18. Nik

    L'arca di Nik

    Niente! la fortuna non vuole darci una mano. Chicco aveva di nuovo l'ascesso che ora si è risgonfiato grazie all'antibiotico. Anche Willy è venuto un ascesso sotto il mento ma il suo partiva dal dente: antibiotici e antinfiammatori. Stamattina ha spurgato (che puzza) ed ha perso l'incisivo (quello più lungo). L'unica buona notizia è che mangiano entrambi, ma per Willy temo che la situazione sia grave.
  19. Nik

    pulizia gabbia

    l'unica cosa che tiene una settimana é il pellet da stufa. Sconsiglio ovatta, tovaglie e pile se prima non si ha l'assoluta certezza che i porcellini non le mangino
  20. Nik

    L'arca di Nik

    Con gli antibiotici, l'ascesso si è ritirato quasi completamente. Settimana prossima lo porto dal vet.
  21. Nik

    L'arca di Nik

    Buon viaggio Bard Sono sicuro che il ponte dell'arcobaleno si arricchirà dei tuoi stupendi colori. Ci mancherai: Che il volo ti sia lieve! http://arcadiclaudja...aggio-bard.html
  22. Nik

    L'arca di Nik

    I figli di Bonnie e Blue sono rimasti in tre (uno l'ho ritrovato morto e sepolto)... Ho rimesso il nido a Lucky e Strike perchè impazzivano per raggiungere quello dei vicini ma, una volta svezzati i piccoli dell'altra coppia, non penso lascerò i nidi e butterò eventuali uova se non ancora schiuse.
  23. Nik

    L'arca di Nik

    Ciao, Vi aggiorno sugli inseparabili. Le uova di Lucky e Strike non si sono schiuse (siamo al 23 simo giorno di deposizione e tra 2 giorni non ci saranno più speranze). Ieri si sono schiuse la terza e la quarta di Bonnie e Blue, oggi probabilmente si schiuderà la quinta. Resta valida la mia offerta di regalare la coppia (che quando è formata da elementi che si conoscono dalla nascita diventa legatissima) ma, essendo consanguinei eviterei di darli a chi li vuole a scopo riproduttivo (in quel caso potrei darne uno solo e poi penserà il proprietario a sessarlo e procurargli un partner). Se vi interessano li regalo tra 60 giorni circa a meno che vogliate allevarli a mano (in quel caso tra 14/20 giorni).
  24. Nik

    L'arca di Nik

    Leo è tutto normale, anche gli occhi, non sembra nemmeno avere l'otite. L'ho rimesso in un posto tranquillo e ho sotituito il pellet con la segatura. Cammina meno storto ma tiene sempre la testa leggermente ruotata. Chicco è guarito, William la cavia sta perdendo un incisivo superiore che gli fa male... antiinfiammatorio e poi antibiotico. William Il veterinario: persona stupenda!
×
×
  • Crea Nuovo...