Amica Cavia: Aiutatemiiiii!!! - Amica Cavia

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Aiutatemiiiii!!!

#1 Utente offline   Bossmario93 

• Pui!
  • Stelletta
  • Gruppo: Membri

Inviato 15 May 2019 - 10:34 AM

Ho preso due cavie peruviane pelo lungo che avevano abbandonato in un parco solo che mi hanno colto alla sprovvista vorrei chiedervi dei consigli ho letto tanto su cosa magia o ecc ho letto 2 pasti al giorno mattina e sera e alternare con la frutta poi la gabietta ora non glielo potuta prendere e gli ho fatto una specie di recensione ma molto lunga saranno 65cm e largha 15 cm non li vedo mai bere l'acqua nella piattino e poi ogni tanto li tiro fuori e li faccio girare sul letto così hanno più spazio e fanno dei strani movimenti ma ho letto che fanno quella specie di sali e movimenti quando sono felci potete darmi consigli o se sbaglio felice poi la notte li sento sempre parlare tra di loro ma non capisco se piangono perché appena li do cibo smettono quindi so furbi lho fanno apposta e nella recinzione gli ho fatto anche una piccola casetta dove entrare

#2 Utente offline   Simo74 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Moderatori
  • Locationcesenatico

Inviato 15 May 2019 - 10:41 AM

Allora, intanto complimenti per il gesto fatto!

Le cavie sono animali strettamente vegetariani.

Proponi vari tipi di verdura: finocchio, cetriolo, sedano, peperone (importantissimo per vitamina C) broccolo, cavolfiore, radicchio rosso, insalate( ma vacci piano con la troppa verdura in foglia)

Pochissima carota e pochissima frutta: solo un piccolo pezzetto 1/2 volte max a settimana

VIETATO Patata, melanzana, cipolla, legumi

Ok a erba di campo e fieno in quantità sempre disponibile.

La verdura va sempre ben lavata e asciugata, mai dare verdura fredda di frigorifero e troppo bagnata!

Ok 2 pasti al giorno, considera dai 150 ai 200 grammi al giorno a testa se le cavie sono adulte.

Vietati Cibi confezionati contenenti semi di vario tipo, fioccati muesli e porcherie del genere, Ok a cipo pellettato pressato di erbe, ma da darsi con parsimonia solo di tanto in tanto come premio.

Importante: trovare quanto prima un veterinario esperto in esotici e in particolare roditori per una visita di controllo sul loro stato di salute.

A presto.

Non esitare a fare domande

"Cosa vuol dire addomesticare?"
"E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami..." (Il Piccolo Principe)

#3 Utente offline   paolo 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Amministratori
  • LocationGenova

Inviato 15 May 2019 - 10:42 AM

Benvenuto!

Hai fatto un bel gesto a prendere quelle due cavie!

Intanto il primissimo consiglio è quello di una bella visita da un veterinario esperto in cavie, è indispensabile per tanti motivi: verificare lo stato di salute, ricerca di eventuali parassiti che potrebbero anche passare agli umani di casa, accertamento del sesso.

La cavia mangia verdura, di stagione e molto varia, con particolare attenzione al contenuto dell'indispensabile vitamina C (quindi meglio dare anche il peperone); poi fieno verde e profumato, a stelo lungo e non sbriciolato; se possibile erba di campo; frutta pochissima (troppi zuccheri).
Meglio dare il cibo solo a orari prestabiliti, senza cedere negli altri momenti, altrimenti non avrai più pace.

Il recinto che hai fatto è un po' piccino, meglio organizzarsi per una casa più grande.
Non credo che piangano, ma che parlottino tra di loro; inoltre hai visto il classico popcorning, quindi significa che sono vivaci e felici.

Non esitare a chiedere e, se ti farà piacere, facceli conoscere.
- Chi adotta una cavia trova un tesoro!
- Una cavia è per sempre!

Amicacavia è:
Amicizia Magia Informazione Condivisione Accoglienza Conoscenza Ascolto Valore Idee Amore

#4 Utente offline   franci_fra3 

• ¡¡Popcorning!!
  • LocationParma

Inviato 15 May 2019 - 10:19 PM

Ciao! Documentati il più possibile, a partire dalle discussioni che trovi proprio in questa sezione del forum.
Ad esempio: http://www.amicacavi...molto-in-breve/
E poi guarda gli argomenti principali delle varie sezioni.
Trova un vet esperto nella tua zona (vedi l'elenco dei veterinari) e organizzati in casa per realizzare un recinto bello grande :)
Mi associo ai consigli che ti sono già stati dati. E non esitare a chiedere!

#5 Utente offline   Bossmario93 

• Pui!
  • Stelletta

Inviato 16 May 2019 - 05:48 PM

Ragazzi mi è stato consigliato di dividerli le mie due cavie maschio e femmina e di tenerli vicini solo quando ci sono io a guardarli perché possono fare tanti figli e siccome loro due sono due cavie abbandonate che ho trovato e preso non ho possibilità economica per sterilizarla e per tenerne altri quindi soffrono troppo se li divido sono piccolini

#6 Utente offline   paolo 

• ¡¡Popcorning!!
  • LocationGenova

Inviato 16 May 2019 - 06:08 PM

Sei certo che siano maschio e femmina? Li hai fatti vedere a un buon veterinario come ti era stato consigliato nell'altra discussione che hai aperto?
Comunque, se davvero si tratta davvero di maschio e femmina e non desideri sterilizzare il maschio dovrai tenerli separati, per evitare di avere tanti altri piccoli caviottini da accasare dignitosamente.
E anche se decidessi per la sterilizzazione dovresti comunque tenere i due sessi separati fino a che il maschio non ha trascorso la quarantena post-intervento.
Considera che il veterinario potrebbe prendere in considerazione un pagamento dilazionato o rateale.

Ho spostato il tuo messaggio con la questa precedente discussione per poter fornire informazioni con maggiore coerenza.

Amicacavia è:
Amicizia Magia Informazione Condivisione Accoglienza Conoscenza Ascolto Valore Idee Amore

#7 Utente offline   Bossmario93 

• Pui!
  • Stelletta

Inviato 16 May 2019 - 06:34 PM

Il maschio tende sempre ad mettersi dietro di lei e poi cerca di fare quella cosa ma Lei si sposta sempre

#8 Utente offline   paolo 

• ¡¡Popcorning!!
  • LocationGenova

Inviato 16 May 2019 - 06:58 PM

Quello lo fanno anche i maschi tra loro per stabilire una gerarchia.
Ripeto: sei sicuro si tratti di maschio e femmina?

Amicacavia è:

#9 Utente offline   Simo74 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Moderatori
  • Locationcesenatico

Inviato 17 May 2019 - 08:12 AM

Per precauzione tienili separati e vai quanto prima da un veterinario...non ci vuole niente che si siano già accoppiati e che la femmina (se c'è una femmina) sia già gravida.

Per stare più sereno e toglierti ogni dubbio la visita veterinaria è la cosa migliore da fare...per non dire obbligatoria.

"Cosa vuol dire addomesticare?"
"E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami..." (Il Piccolo Principe)

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1