Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sono riuscita a trovare una signora qua vicino che avrebbe delle cavie da dare. Sono indecisa se prendere solo una cavia femmina per il mio Lino o prenderne due visto che sono mamma e figlia e mi spiace dividerle. Il mio problema è sapere da voi che avete piu esperienza quanto cambia la portata dell’impegno in termini di igiene, pulizia e cibo da due a tre cavie. Ora con Lino sono ben organizzata e mi spiace sterilizzarlo, ma voglio renderlo felice e che stia in compagnia.. ma non voglio nemmeno arrivare a pensare che ho fatto il passo piu lungo della gamba... accetto consigli GraZie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uh, che bella idea!

Lino vivrebbe in un piccolo paradiso terrestre! :D

Personalmente non dividerei le due femmine, con un maschio farebbero una bella piccola comunità, ovviamente dopo aver sterilizzato il piccolo. E nel periodo di quarantena potrebbero incominciare a conoscersi pur stando separati.

Venendo alla logistica: tre cavie sono un impegno maggiore, ma non così gravoso. Cosa comporta?

Spazio, quindi preferibilmente un recinto o una stanza resa sicura piuttosto che una gabbia (ma inizialmente devi prevedere due sistemazioni separate, anche se di fortuna).

Una maggior quantità di lettiera, per tre cavie direi il doppio di quella che usi per Lino.

E ovviamente cibo in proporzione, ma fortunatamente la verdura è pur sempre un cibo relativamente economico e con qualche attenzione si può ulteriormente risparmiare, facendosi dare dai negozianti quelle parti più fibrose che noi scartiamo, ma che a loro fanno tanto bene. E per il fieno si cercheranno i tipi di buona qualità, ma più economici.

Poi dovrai comunque creare un "salvadanaio" da far crescere nel tempo per far fronte a eventuali spese mediche e farmaceutiche, anche se speriamo non ce ne sia mai bisogno.

Facci sapere cosa deciderai. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gabbia di Lino è 2mt x 70 e un piano superiore di 1x70.. ho tre contenitori ai lati dei piani con il necessario x lettiera + una che tengo in soggiorno per quando esce anche se ogni tanto vicino a dove mangia quel furbetto fa pipì. Ma solo li.. cosj riesco a contenere la cosa e ripulire. Pensi che dovrei aumentare ulteriormente la gabbia o potrebbe bastare?? Perché secondo me per due sarebbe ideale ma per tre non saprei...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, essendo ampia e a due piani potrebbe andare e comunque lo scoprirai una volta che si saranno tutti installati.

I due piani possono risultare molto utili durante la quarantena post-intervento, perchè puoi bloccare la comunicazione e staranno vicini, potranno sentire suoni e odori pur senza incontrarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sei indecisa tra prendere una femminuccia o prenderle tutte e due ti consiglierei senz'altro quest'ultima soluzione. Sono due caviette che già vivono insieme e vanno d'accordo, la creazione di un trio di solito è l'ideale: la presenza di un maschio consolida i rapporti tra le femmine perchè evita bisticci tra le due per la dominanza e per un maschietto...du femminucce is meglio che uan!! :D

Dovrai aspettare la sterilizzazione e il periodo di quarantena, ma come dice Paolo nel frattempo potrai cominciare a farli conoscere e alla fine potrai metterli tutti insieme.

Lo spazio può andar bene: metti più rifugi sotto forma di casette o piccoli ripari in modo che ciascuno possa avere il suo angolino personale e vedrai che andranno d'accordo :) Se poi hai modo di ampliare ancora di più la loro gabbia, tanto meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti...

finalmente tra mille passaggi sono riuscita a contattare direttamente la signora delle cavie e ho scoperto che ha una cucciolata numerosa di caviotti, quindi riuscirei a prendere soltanto una femminuccia senza dover lasciare la mamma sola.. mentre la mia femminuccia potrà venire da noi e piano piano conoscere Lino. 😍😍 mercoledi andiamo con Lino dal veterinario cosi lo visita e ci accordiamo per sterilizzazione☹️. Spero andrà tutto bene.. vi aggiornerò grazie mille a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...