Vai al contenuto
NicoP

Il mio amato Arturo non c'è più. Un po' di coraggio, per favore.

Recommended Posts

Buongiorno a tutti voi. È curioso che questa sia la prima volta che mi faccia viva in questo Forum, nonostante in passato abbia attinto non di rado a tante informazioni presenti sul sito. Stamattina, dopo sei anni di convivenza, il mio dolcissimo topolone Arturo non c'è più. Scrivo per sfogarmi un po', poiché sono veramente a pezzi, devastata. Sono appena tornata dalla campagna dove lo abbiamo salutato, una campagna di nostra proprietà dove sono certa che riposerà in pace. Quante volte è venuto in villeggiatura con noi.. Vi racconto brevemente com'è andata la sua dipartita, più che altro per sapere se a qualcuno di voi è successo qualcosa di simile o se avete qualche opinione in merito. Premetto che Arturo, due anni fa, fu operato per un lipoma benigno all'altezza del collo e si riprese (dopo un mesetto circa di Critical Care e attenzioni varie) brillantemente. Ormai all'età di sei anni, gli acciacchi si notavano non poco. Non saltava più spontaneamente fuori dalla gabbia, saliva raramente le scalette per il suo soppalco, presentava le cataratte su entrambi gli occhietti. Nonostante questo, però, era il solito Arturo coccolone, anche se decisamente meno vispo e molto ma molto più sedentario. Periodicamente lo portavo ad un controllo da un veterinario specializzato, un dottore bravissimo. Gli tagliavo le unghia, bagnetto con shampoo adatto onde evitare dermatiti (sempre, da sei anni a questa parte), lo coccolavo il più possibile nonostante gli impegni. Ieri sera, dopo averlo preso in braccio, notai qualcosa di strano. Aveva l'aria come stravolta, stanca, ma in maniera piuttosto intensa. Non so spiegarlo bene, ma dallo sguardo avevo inteso già che qualcosa non andasse. Lo vedevo più affaticato del solito, nonostante la mattina mi fosse parso assolutamente normale per gli ultimi tempi. Feci caso al respiro più lento, sembrava un poco un rintocco. La masticazione altrettanto rallentata, con una strana cadenza. Subito lo sistemai nella sua cuccia per osservarlo, mangiava la paglia ed a tratti sembrava stesse meglio. Sono stata tre ore e mezza (dalle 23 alle 2:30) a controllarlo, a vegliare. Non sapevo cosa fare, sapevo che qualcosa non andava. Ho provato a chiamare un clinica che però non trattava animali esotici, ho provato a chiamare il numero di un veterinario specializzato che, teoricamente (mi avevano detto) sarebbe dovuto essere reperibile anche a quell'ora. Dopo attenta osservazione, coccole, ansia e letture su Google, non sapendo più dove sbattere la testa, ho deciso di lasciare in pace Arturo che, nel frattempo, socchiudeva gli occhi scivolando nel sonno. Così, dopo avergli lasciato altra paglia, dopo avergli avvicinato il beverino ed averlo fatto bere, lasciato al caldo nella sua cuccia, decisi di andare a letto con la ripromessa di portarlo dal vet questa mattina all'apertura (alle 10). Questa mattina, verso le 9:30 circa, giusto quando saremmo dovuti scendere, è uscito dalla sua tana e si è accasciato. Non un lamento, nessuna espressione sofferente. È andato via, così, non posso ancora crederci. Nel delirio dei primi momenti ho addirittura creduto che fosse paralizzato, che non fosse morto (nonostante l'assenza totale di battito e respiro). Ho creduto veramente che stesse male ma che ci fosse, davanti all'evidenza, con mia madre e mia zia accanto. In ultimo: ho parlato col veterinario il quale mi ha parlato di probabile collasso e probabili problemi al cuoricino, data l'età. Io non so cosa pensare, non so dove posso aver sbagliato. Mi sento in colpa da morire, sento di non averlo saputo aiutare nei suoi ultimi istanti. Vi prego di perdonare lo sfogo e il modo sicuramente grossolano in cui mi sono espressa (tengo molto alla forma, ma in questo caso sono così devastata che ho buttato tutto giù di getto, senza fronzol). Se avete avuto qualche esperienza, se avete qualche idea in merito a ciò che ho raccontato, vi prego, per me sarebbe tanto.

Nico

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi dispiace molto di conoscerti in un'occasione così triste.

Non hai sbagliato nulla; il tuo Arturo improvvisamente è arrivato in fondo alla sua avventura con te, probabilmente l'età si è fatta sentire, e se ne è andato senza sofferenza che è una grandissima consolazione.

Devi pensare che ora indossa un vestito che i tuoi sensi non ti permettono di vedere, ma è comunque sempre accanto a te perché questi rapporti d'amicizia e d'amore non finiscono col termine della vita.

Una carezza ad Arturo che non ho avuto la fortuna di conoscere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta Nico, sono rammaricata di accoglierti in Forum con questa triste notizia.

Io credo che Arturo, come tu dici, era arrivato ad un'età avanzata, con i tipici acciacchi della vecchiaia ai quali noi fatichiamo sempre a confrontarci perché vediamo i nostri piccoli amici sempre come dei cuccioli, piccole creature indifese...Arturo si è semplicemente spento, senza sofferenza, senza agonie e questo, credimi, nonostante il dolore per la perdita è di gran sollievo...sapessi quanti di noi hanno dovuto accompagnare i propri caviotti passando per sofferenze spesso prolungate. Arturo ti ha aspettata, per salutarti, ti ha aspettata fino alla mattina e poi come a dirti " adesso però devo andare", è partito per il viaggio sul Ponte dell'Arcobaleno, dove tutti i nostri tesori sono sereni e nella pace. Certo il vuoto che lasciano nella nostra vita, nella nostra quotidianità è immenso, inversamente proporzionale alla loro piccolezza. Arturo è stato tanto amato e anche lui, che ora ti guarda dal Ponte, lo sa e ti ha voluto tanto bene. Ci saranno giorni tristissimi pensando a lui, ma poco alla volta la magia dell'amore ti porterà alla mente solo i bei momenti passati insieme, e quando e se il tuo cuore sarà nuovamente pronto potrai accogliere un'altra di queste dolcissime e speciali creature...e Arturo sarà felice di vedere che un altro piccolo sarà fortunato quanto lo è stato lui.

Un forte abbraccio a te e Buon Ponte piccolo Arturo.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

mi dispiace tanto per la tua perdita.

Penso che tu non abbia assolutamente da sentirti in colpa: per gran parte di noi far arrivare il proprio porcellino ai 6 anni di età di Arturo è un augurio! E Arturo sembra anche un caviotto a cui non è mancato nulla. Penso abbia avuto una vita felice e sia stato consapevole di essere amato. Forse il fatto che tutto sia avvenuto all'improvviso non ti ha aiutata a metabolizzare il colpo, ma se guardi la cosa da un altro punto di vista: è il modo in cui tutti, senza passare attreverso lunghe sofferenze, vorremmo andare via.

Purtroppo sappiamo che i nostri piccoli amici non possono accompagnarci per sempre, ed è dura accettarlo indipendentemente dalla loro età. Ma è anche vero che una cavia è per sempre: quell'empatia e quell'amore che tu e Arturo avete tessuto insieme in questi anni rimane: coltivalo.

Tieni stretti i ricordi e il grande privilegio di aver condiviso tanti anni insieme.

Nuova vita rifiorisce in primavera e Arturò lo ritroverai nell'erba, nei frutti, nei soffioni e nelle farfalle che abitano il tuo campo, ma anche nei tuoi ricordi e nel tuo cuore.

Un abbraccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara Nico, non devi abbatterti, Arturo se n'è andato senza soffrire, a parte il lipoma e la convalescenza è sempre stato tranquillo e in salute, cosa molto rara per animaletti così delicati.

Sei anni insieme sono tanti ma il senso di vuoto che forse stai provando adesso pian piano lascerà spazi ai ricordi dei bei momenti passati insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...