Vai al contenuto
melbe

Litigi

Recommended Posts

Ciao a tutti

Scrivo poco ma vi seguo assiduamente

Le mie splendide porcelle di circa 1 anno e mezzo dopo un anno esatto di convivenza pacifica e gioiosa hanno iniziato a litigare

Zoe, la nervosetta, in principio inseguiva e spingeva la ciccia Olga

ma oggi la cosa è peggiorata e le ha morso un orecchio. Niente di grave ma ora Olga appena vede la compagna piange e scappa ( ovviamente)

Olga e Zoe stanno in una vascona aperta , senza gabbia sulla quale ho praticato una apertura e sono libere di andare a zonzo.

Hanno una casetta nella vascona ed una casetta fuori a 3 ma di distanza circa. Ora le ho separata facendo in modo che con un recinto provvisorio non possano invadere i rispettivi territori.

Ma la situazione non mi piace. Leggo che è abbastanza normale che abbiano delle divergenze di opinione ma oggi quando ho sentito piangere così tanto Olga mi sono veramente preoccupato.

Avete suggerimenti? Come le riavvicino? Questa notte le faccio dormir separate.

In ogni caso penso che entrambe debbano essere coccolate un po’ di più ( anche l’aggressiva Zoe) se lo vogliono.

Attendo un vostro consiglio

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovato!

Peccato che la convivenza al momento non funzioni. E' però possibile che sia un problema temporaneo legato al ciclo ormonale, ovvero un momento in cui Zoe si sente nervosetta e dominante, ma in tal caso devi aspettartelo ciclicamente.

In ogni caso devi provvedere che abbiano molto spazio a disposizione, casette (e ripari), beverini e ciotole doppie o più e ben separate fra loro, la possibilità di realizzare rapidamente una separazione se dovesse essere necessario.

Tu coccolale entrambe: Zoe per addolcirla e Olga perchè si senta rassicurata.

Spero tanto che si tratti solo di un momento.

Hai qualche foto delle tue piccole?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto grazie x la risposta. Appena accedo ad un PC, posto un paio di foto delle mie due monelle!

Oggi ho riprovato ad avvicinarle ma Olga alla sola vista di Zoe piange. Andrò per gradi, per ora rimangono separate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ancora niente.

Zoe batte i denti e terrorizza Olga, la quale si rintana negli angoli più lontani della stanza.

Quindi le separo ancora. Ieri ho provato a farle mangiare insieme ma non è andata benissimo. Oggi le tengondivise mentre sono al lavoro e questa sera, prendendo spunto da una altra discussione che ho letto sul forum, laverò tutto. Poi con calma cercherò di farle incontrare un po’ di volte per brevi attimi in campo neutro. Vi aggiorno domani o dopo. Il bagnerò comunitario non l’ho mai fatto, lo tengo come jolly se il resto non funziona

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ancora niente.

Zoe batte i denti e terrorizza Olga, la quale si rintana negli angoli più lontani della stanza.

Quindi le separo ancora. Ieri ho provato a farle mangiare insieme ma non è andata benissimo. Oggi le tengondivise mentre sono al lavoro e questa sera, prendendo spunto da una altra discussione che ho letto sul forum, laverò tutto. Poi con calma cercherò di farle incontrare un po’ di volte per brevi attimi in campo neutro. Vi aggiorno domani o dopo. Il bagnerò comunitario non l’ho mai fatto, lo tengo come jolly se il resto non funziona

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna provarle un po' tutte, speriamo che questi accorgimenti funzionino!

Doverle tenere separate è un dispiacere e un impegno logistico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finalmente ieri sera hanno fatto pace!!!

qualche battibecco, qualche pianto, ma poi hanno deciso per una convivenza pacifica!!

questa notte hanno dormito insieme e tutto è andat bene.

grazie dei consigli

e visto che ci sono ve le faccio conoscere

post-16692-0-17559500-1516193557_thumb.j

post-16692-0-77607300-1516193568_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finalmente ieri sera hanno fatto pace!!!

qualche battibecco, qualche pianto, ma poi hanno deciso per una convivenza pacifica!!

questa notte hanno dormito insieme e tutto è andat bene.

grazie dei consigli

e visto che ci sono ve le faccio conoscere

post-16692-0-17559500-1516193557_thumb.j

post-16692-0-77607300-1516193568_thumb.j

la prima è Zoe, la nervosetta,, mentre sotto con gli occhi rossi Olga la fifona

Saluti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che belle piccine! :love:

Potrebbe essere realmente un problema legato al ciclo estrale; se si ripresenterà prova ad annotarti le date e verifica.

Comunque l'importante è che ora siano di nuovo pacificamente insieme!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...