Vai al contenuto
Simmi

Aggiornamenti Casa Porcellus

Recommended Posts

Ciao a tutti. Vi aggiorno sui miei monelli.

Da qualche mese Ichni ha sviluppato una massa nella mandibola inferiore (simile ad un ascesso ma il Vet non è convinto che sia esattamente tale) che gli impedisce la corretta masticazione. Da questa primavera ogni 40 giorni gli viene fatta una blanda limatura per consentirgli di nutrirsi autonomamente. Nel penultimo intervento gli è caduto anche un incisivo inferiore che non gli è più ricresciuto (poiché le cellule di produzione ossea sono ormai non più attive).

Al momento lui è autonomo nel cibo, mangia ovviamente più lento ma riesce. Anche il peso mi sembra buono considerata la sua età (5 anni e mezzo e 920 gr).

Insomma non mi faccio illusioni perché la sua situazione non è rosea ma finché ha voglia lui lo sostengo.

Mais è particolarmente diffidente anche nei miei confronti. Ormai sta con me da quasi un anno ma non riesce a sbloccarsi e superare le sue paure. Non so che inventarmi, sinceramente, anche nel cibo fa fatica a prenderlo dalle mani in modo rilassato. Ora sto pensando di valutare la loro inclinazione all’abitudine per proporgli sedute di interazione tutti i giorni alla stessa ora.

Trudyna è sempre pazza, quindi nulla di nuovo sotto il sole. 🤪

Ora ha preso l’abitudine di evadere dalla gabbia in cucina, rifugiarsi sotto il mobile del bagno. A volte vedo passare come una setta un cosino bianco e marrone e capisco che è lei.

In alcuni momenti l’unico modo per localizzarla è agitare gli integratori Oxbow.

Ormai è come una tossica. Chiede biscottini (chiamo così le pasticche di vit C e il senior) in continuazione, ed è talmente ruffiana che ha capito che per riceverli deve tornare in gabbia.

Quindi entra e si attacca alla grata allungandosi tutta verso l’alto. Quando va a zonzo cerca di infilarsi nel cestino dove tengo le loro pastigliette.

A parte questo sta bene. Con tutte le pasticchine che prende camperà più di me! 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo è in una posizione tale richiedere un intervento abbastanza invasivo. Già quando era appena una maaserella il Vet stesso ha dichiarato di essere titubante.

Si dovrebbe intervenire sulla mandibola e il rischio che perda l’autonomia nel cibo è alto. Tra l’altro anche alimentarlo forzatamente sarebbe una tortura. Sui conigli lo fa, sulle cavie, essendo più sensibili per sua esperienza, non se la sente.

Al momento è cresciuto parecchio tra l’altro quindi non è assolutamente fattibile, per lo più su una cavia anziana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me in realtà sta bene così. Ero convinta di doverlo salutare mesi fa, invece tiene botta! Mangia, spallina, è reattivo.

Finché è possibile lascio le cose spontanee... lo aiuto con limature blande e lui reagisce bene. Devo solo occuparmi di tagliare le verdure e in pezzi piccoli, coccolarlo e dargli qualche pappina che mangia senza forzature. Anche il Vet ormai si è specializzato con lui riguardo sedazione e limatura fa un intervento velocissimo di 20 minuti.

D’altra parte Ichnino è un’acqua cheta per indole...più volte mi ha dimostrato la sua forza e tenacia gentile.❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che tu stia facendo la cosa giusta per Ichnino..se reagisce bene alle limature e riesce a nutrirsi in modo autonomo è una cosa molto buona. Se la masserella fosse però solo un ascesso si potrebbe pensare ad un drenaggio tramite aspirazione con la siringa. Certo andrebbe comunque sedato ma non si andrebbe a creare una ferita da medicare, pulire e che creerebbe problemi nell'alimentazione. Se fosse un ascesso e scoppiasse da solo infetterebbe i tessuti vicini...Ma detto questo che è solo un mio personale pensiero, credo che il pelosetto sia in ottime mani: le tue e quelle del veterinario che vi segue.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se Ichnino continua a mangiare e mantiene la sua autonomia direi che va benissimo così: con questi interventi poco invasivi e periodici si è trovato un equilibrio che gli permette di fare la sua vita normale, mi fiderei ciecamente del vet :)

È stato bello leggere di tutti e tre, in particolare mi ha fatto ridere la Trudyna impasticcata che se ne va a zonzo per la casa! :D:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se la masserella fosse però solo un ascesso si potrebbe pensare ad un drenaggio tramite aspirazione con la siringa.

L’idea iniziale era quella. Purtroppo però è adesa all’osso e con la siringa non si riesce. Ha sicuramente del pus e anche l’incisivo inferiore praticamente è venuto via da solo durante l’altro intervento.

Ciò ha consentito un po’ di drenaggio.

Le cellule che si occupano della ricrescita del dente non sono più attive, infatti è rimasto tridente!😄

C’e di buono che essendo anziano anche la crescita dei molari è rallentata. Così anche se la masticazione non è perfetta la formazione del ponte sarà più lenta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono quelle della Oxbow. Piacciono tantissimo e le reclamano spesso a gran voce! :D/>

Grazie, guardo se le trovo, perché delle volte capita che non ne vogliono sapere di mangiare il peperone, e allora se ho qualcosa da integrare, che a loro può piacere, invece del cebion

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con tutti i prodotti di quella linea che ho provato non ho ami avuto problemi. Sono spesso appetibili e funzionali.

Qui non li trovo facilmente perciò o compro in clinica o via internet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...