Vai al contenuto
piggletlove

Cavie infuriate

Recommended Posts

ormai siamo agli sgoccioli.

Questa mattina alle cinque vengo svegliata dal rumore che fanno le mie cavie, Kit e Loki (I famosi), mai sentito prima: il cosiddetto Teeth chattering! andavano avanti da un po' e spaventata ho deciso di separli (per chi non lo sapesse, ho realizzato una c&c cage 2x4 griglie, quindi l'ho divisa esattamente a metà 72x72 cm). Siccome nonostante questo continuavano a battere i denti e a mordere il divisore ho provveduto a mettere del polionda che avanzava in mezzo così da non farli vedere. Inizialmente si erano più o meno calmati, ma dopo poco hanno ricominciato. Inutile dire che non ho dormito e ho cancellato i miei impegni mattutini per occuparmi di loro così come ho letto su internet (fonte guineapigcages.com): li ho tolti dalla gabbia, ho tolto tutto ciò che poteva avere il loro odore e ripulita da cima a fondo con acqua e aceto. Ho realizzato con le griglie due box con tendina separati uno accanto all'altro e li ho rimessi insieme. La situazione mi era sembrata migliorata e così sono andata all'università. Ho rischiato a lasciarli soli tutto il giorno ma sempre sul sito ho letto che è meglio che questa faccenda la risolvano da soli, e può capitare che vi sia del battito di denti, in pratica bisogna separarli solo se vedo lesioni serie. Intanto è sera, nessuna lesione, ho tolto i box (dato che continuavano a scegliere entrambi la stesso, più riparato dalla luce) e sostituite con tre scatole di cartone con due fori ciascuna, così da avere vie di fuga. La situazione sembrava notevolmente migliorata, ognuno aveva la sua scatola e anche una in più. Anche questo dura poco, iniziano di nuovo a battere i denti e sta volta arrivano a mordersi (anche se non sono sicura, insomma so sono scontrati frontalmente e sono volati degli urletti) e scattano uno verso l'altro diverse volte, sono davvero stressati e aggressivi anche con me. Li ho riseparati.

È troppo tardi? dovrei separarli definitivamente e arrendermi? Pensavo come ultimo tentativo di fargli un bagno insieme, non l'ho mai fatto e non so se servirà, ho letto che è l'ultima risorsa e che di solito funziona. Per sta notte penso ormai di spostarli in un'altra camera e c tenerli separati, credo che metterò pure qualcosa che impedisca loro di vedersi.

Sono nella disperata ricerca di consigli :(.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capita purtroppo che coppie di maschietti non riescano proprio ad andare d'accordo; magari quando li si separa si intristiscono e si cercano, però una volta rimessi insieme l'istinto litigioso prende il sopravvento.

Direi che hai già fatto i tentativi necessari, puoi tentare ancora con il bagnetto.

Se anche quello non servisse non ci sono molte soluzioni; si può decidere di sterilizzare uno o entrambi, ma anche questa è una misura non sempre efficace, dopo la quale non resta che separarli, magari provando di tanto in tanto a vedere se riescono a convivere almeno per qualche tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capita purtroppo che coppie di maschietti non riescano proprio ad andare d'accordo; magari quando li si separa si intristiscono e si cercano, però una volta rimessi insieme l'istinto litigioso prende il sopravvento.

Direi che hai già fatto i tentativi necessari, puoi tentare ancora con il bagnetto.

Se anche quello non servisse non ci sono molte soluzioni; si può decidere di sterilizzare uno o entrambi, ma anche questa è una misura non sempre efficace, dopo la quale non resta che separarli, magari provando di tanto in tanto a vedere se riescono a convivere almeno per qualche tempo.

eh già...la cosa assurda è che fino a qualche giorno fa dormivano pure insieme! Non tenevo nemmeno la casetta ma, seguendo anche il tuo consiglio, avevo coperto una parte della gabbia e loro dormivano sempre accanto, magari con qualche battibecco o fusa di troppo, ma non si sono mai fatti male.

Share this post


Link to post
Share on other sites

prossimamente andrò a comprare lo shampoo per roditori, proverò quest'ultimo metodo dopodiché abbandonerò le speranze (non so se valga effettivamente la pena di castrarli e poi sono ancora piccoli). Non ho mai fatto loro il bagno e credo che sarà molto stressante...forse sarà meglio fare passare qualche giorno da separati o è meglio provare subito?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Kit sta mordendo furiosamente le sbarre e le sta tirando, non vuole smettere ohmy.gif ed entrambi si spingono dentro i quadrettoni del recinto per provare ad uscire, che disastro!

ps: scusate i tripli/quadrupli messaggi, ma non posso più eliminare quelli precedenti! embarrassed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cosa buffa è che in genere quando sono separati vorrebbero stare insieme, ma appena sono vicini si azzuffano. E' sempre una situazione difficile, per loro e per chi li accudisce.

Prova a fargli il bagnetto (prendendo tutte le precauzioni del caso), anche se il risultato non è garantito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cosa buffa è che in genere quando sono separati vorrebbero stare insieme, ma appena sono vicini si azzuffano. E' sempre una situazione difficile, per loro e per chi li accudisce.

Prova a fargli il bagnetto (prendendo tutte le precauzioni del caso), anche se il risultato non è garantito.

È vero. Mi organizzerò per questo fine settimana. Se non risolvessi niente provvederò a realizzare due 3x2 attaccate (al momento posso solo riutilizzare le griglie che ho già), anche se il loro comportamento ieri mi ha spaventata a tal punto che ho dovuto separarli in stanze diverse, perché continuavano a mordere e tirare le griglie (che non sono così ben fissate a terra e con le altre, avendo il polionda sotto), mordere il cartone e sono riusciti ad infilare tutta la testa dentro i buchi, continuando a spingere! Per non parlare del chiasso che facevano! Spero che si calmino un po', altrimenti non so come fare per evitAre certi comportamenti pericolosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accdenti, sono proprio agitati! Puoi ancora fare qualche tentativo ogni tanto, ma meglio comunque che ti organizzi per una separazione definitiva :undecided:/>

già...il problema sarà se realizzare due gabbie una sopra l'altra oppure accanto, dato la loro agitazione!

sta sera provo a fargli fare una chiacchierata in bagno, con tanto fieno e verdure, vediamo come va

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: stamattina li ho fatti incontrare in bagno, con una bella tovaglia con del fieno e delle verdure. Non è servito a molto, hanno cominciato a battersi i denti e Loki ha iniziato dopo poco a inseguire Kit, il quale ad un certo punto è andato a mettersi in un angolino e non si muoveva più di lì, mentre Loki andava un po' in giro. Ho lavato prima Loki e poi Kit con uno shampoo per roditori, stando attenta alla temperatura dell'acqua e ad asciugarli. Nel frattempo ho preparato la gabbia: pulita, in una nuova stanza, 2x5 (180x70). Ho disposto due portafieno, due ciotole, due beverini agli estremi della gabbia, nessuna casetta. Dopo poco hanno iniziato a combattere. Più che altro Loki ha continuato a inseguire Kit che scappava in tutte le direzioni, non avendo dove andare (poverino), alla fine Loki gli ha strappato pure qualche ciuffo di pelo, ma nessuna lesione. Poi finalmente un segnale positivo: Loki ha come messo la testa sotto quella di Kit, poi gli ha credo leccato le orecchie. Adesso noto che è da un'ora che Loki monta Kit incessantemente, non permettendogli di stare tranquillo un secondo. Cosa ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche se non si stanno facendo male direi che c'è troppo stress e il povero Kit non potrà non risentirne.

Personalmente a questo punto sarei per dividerli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche se non si stanno facendo male direi che c'è troppo stress e il povero Kit non potrà non risentirne.

Personalmente a questo punto sarei per dividerli.

Tu dici? è passato solo un giorno e ho notato che la situazione è notevolmente migliorata rispetto a ieri.

Tuttavia vedrò domani se la situazione continua e se noto che Kit è di nuovo in difficoltà sarà il caso di separarli.

Mi dispiace davvero tanto, ho fatto e sto facendo di tutto per non separarli, perché so che non posso prendere altri porcellini.

Forse adesso anche se saranno separati per lo meno Kit non avrà il bisogno di mordere le sbarre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che stanno mettendosi d'accordo su chi è il capo...certo è che se poi le cose vanno a buon fine e nessuno dei 2 subisce troppo l'altro direi che ne è valsa la pena tentare tutto ciò che stai facendo....ma se anche non dovesse funzionare almeno potrai ritenerti tranquilla di aver davvero tentato il tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai in modo che abbiano più ripari a disposizione, possibilmente con una doppia porta.

ok, troverò delle nuove scatole di cartone. Però ho paura che possano riaccendere i conflitti, dato che quando tre giorni fa gliene avevo preparate ben tre hanno comunque iniziato a lottare tra loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...