Vai al contenuto
Sissie

Feci molli 2 volte al giorno

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho un problema con la mia cavietta, di notte e a mezzogiorno stesso orarii fa feci molli, poi tornano normali..1 mese fa ho risolto quelle di mezzogiorno e ora si ripresentano..già provato con fermenti..il vet mi dice di non preoccuparmi..sono andato anche da un secondo vet che non ha saputo risolvere..il peso ė basso ma stabile sui 600g, ė una femmi a di 3 anni..putroppo 2 mesi fa ha ingerito carta e lettiera ed ė andata in blocco 5gg..poi sono iniziati i problemi..non so piu che fare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbero essere i ciecotrofi, che sono le prime feci che si formano dopo un pasto, ancora ricche di nutrienti e che vengono reingerite almeno in parte dalla cavia.

Se la cosa capita solo in determinati momenti, considerata la cinetica di transito, potrebbero essere proprio quelli.

Puoi comunque provare a ridurre la verdura in foglia a favore del fieno e di un pochino di cibo pellettato e a dare dell'infuso di fieno e a vedere se migliora.

Se il peso è stabile e non mostra segni di disagio o perdita di interesse per il cibo potrebbe essere una sua "normalità".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo per la risposta, al momento sto dando 25g di peperone, 10 radicchio e 10 coste piu fieno e pellet..ha sempre molta fame e l'unico segno di disagio ė ancora il dolore quando fa la pupu ma non sempre sempre, 2 veterinari esp in esotici non hanno capito cosa abbia. Ieri sera ho provato a saltare il pasto della sera ma alla fine le cacchine molli le ha fatte ugualmente. Andare da un terzo veterinario non so

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con quanto ti ha già detto Paolo.

I fermenti lattici puoi comunque darli, male non le fanno di certo. Io proverei a dare anche finocchio e sedano al posto della verdura in foglia che darei con meno frequenza. Il quantitativo di verdura fresca però mi pare miserino, solo45 gr a pasto?!! una cavia adulta dovrebbe mangiarne dai 150 ai 200 grammi al giorno. Prova ad aumentare gradualmente...forse aumenterà anche il peso. Importante che il fieno sia sempre disponibile. Se le feci sono solo più morbide del normale non è un problema particolarmente degno di attenzione. Mentre se invece è proprio diarrea allora la cosa è un po' più seria e va trattata nel giusto modo sia con l'alimentazione sia con gli integratori (fermenti, carbone vegetale, infuso di fieno per idratare, critical care o vegetal gel). E' vero che non pesa molto, ma se il peso è stabile e mangia con appetito direi che non vi sono grossi problemi.

Potresti anche proporre una volta al giorno un cucchiaio di pellettato di buona qualità (oxbow, Pinky, Bunny..)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie anche a te per la risposta, sono morbide e si sfaldano, per diarrea si intende completamente liquide vero? Grazie ancora. L unica cosa che mi dispiace ė che si sporca tutte le zampe e alla pododermatite non fa bene mannaggia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la dose 45 grammi totali..dopo i 12 grammi a pasto fa feci molli..provato e riprovato..cmq quando pesava 850g sempre questo mangiava..so che ė poco ma non so perchė non tollera di più

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti raccomando di supplementare con cebion o qualche altro preparato di vitamina C, perché quella verdura potrebbe non essere sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è detto che non tolleri per nulla la verdura, ricorda di provare con vari tipi. Se comunque preferisci non aumentare troppo la razione di ortaggi, sono d'accordo con Paolo con l'aggiugere la vit C. Mi raccomando, tanto fieno e pellet di buona qualità, a base di erbe pressate!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...