Vai al contenuto
Giociuffo

Buonasera :) problemi di appetito per ciuffo

Recommended Posts

Buonasera,non sono nuova del forum ma avendo avuto problemi con l'email mi è toccato fare un nuovo account 😩

Vi spiego brevemente: porto ciuffo (di 3 anni) a giugno dal veterinario di fiducia dove sempre mi sono fiondata anche solo per tagliare le unghie e pulire le orecchie,lo porto perché noto che mastica male,allora il veterinario gli apre la bocca e si mette la mano nei capelli: un ponte nella bocca che gli impedisce di masticare. Ovviamente decide di toglierlo,armato di buona pazienza e io di buon coraggio nel sentir gridare il mio piccino..tornato a casa è una meraviglia,da subito mangia normalmente,beve,tutto benissimo.

Martedì lo riporto per un controllo,e boom,stesso problema di giugno,ponte non troppo sviluppato ma comunque da togliere.

Lo riporto a casa e noto che ne mangia e ne beve,cerca di aprire la bocca ma non riesce (anche a distanza di 3/4 ore dall'intervento) allora gli grattuggio la mela,cerco di farlo bere,ma il primo sorso d'acqua lo fa verso le 23,e soltanto perché gli e l'ho data io.

Ma io dico,ma gli antidolorifici non si danno? Un po' di anestesia?

A distanza di due giorni ciuffo mangia,molto meno di quanto facesse prima ma lo stomaco se lo riempie. Beve da solo,ma è un po' giu e non attivo come al solito,è questione di giorni? Cosa posso fare?

Perdonatemi il testo ma ho davvero bisogno di consigli e di aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questi dentini che creano tanti problemi...

Può essere che abbia un pochino di dolore o che debba abituarsi al nuovo assetto della dentatura dopo la limatura; oppure potrebbero esserci delle ulcere all'interno della bocca o dei problemini anche a livello dei molari (il vet li ha esaminati?).

Che mangi da solo è comunque importante e, se non ci sono altri problemi a carico della bocca, lo puoi ulteriormente stimolare con un pochino di vitamina B in sciroppo (es: betotal); chiedi comunque sempre al tuo vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta!

Scusami, ma temo di non aver capito: cosa intendi per "ponte"? Se è una cosa che riguarda gli incisivi, beh, allora è possibile che il vet decida di intervenire anche senza anestesia e che magari non ritenga necessario l'antidolorifico. Come ha detto Paolo il piccolo potrebbe aver fastidio e bisogno di un po'di tempo per abituarsi. Per un eventuale antidolorifico puoi chiedere al vet.

Se però "ponte" è il termine più classico con cui si indica l'anomala crescita dei molari che formano praticamente un ponte intrappolando la lingua, allora mi sembra praticamente impensabile un intervento di limatura/fresatura con l'animale sveglio... La bocca viene tenuta spalancata al massimo con un apposito strumento, l'animale deve essere immobile, la fresatura provoca calore e può anche causare piccole lesioni alla bocca, ci possono essere dolore e infiammazione nel post intervento...non credo di aver mai sentito un'operazione del genere condotta senza anestesia generale.

Inoltre di solito si somministrano antidolorifici ed eventualmente antibiotico nei giorni successivi... Mi sembra quasi incredibile che Ciuffo stia così bene se ha subito un intervento ai molari.

Il tuo vet è esperto in animali esotici o è un vet generico che si occupa di solito di cani e gatti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo d'aver capito si tratti dei molari: quando crescono troppo lo fanno verso l'interno della bocca creando una sorta di ponte che blocca la lingua e pregiudica la masticazione.

l'intervento di taglio e limatura dovrebbe venir fatta almeno in anestesia gassosa, dalla quale il topo si sveglia subito e la ripresa è veloce, poi un minimo di antiinfiammatorio lo si dovrebbe fare.

Se ora il problema si è ripetuto potrebbe essere che la bocca si sia un po' "disassata" e a livello di movimento dell'articolazione della mandibola non vi sia più il giusto movimento alla masticazione e di conseguenza al consumo ideale dei denti.

quando si verificano di questi problemi la situazione andrebbe monitorata mensilmente, di modo che se anche ci fosse ricrescita si interverrebbe solo sulle piccole punte che si formano.

Chiedi al veterinario per un antiinfiammatorio, oppure puoi usare l'arnica in fialette, è naturale ma molto efficiente soprattutto se il dolore o fastidio che porta il topo a non voler mangiare, o a stancarsi mentre mangia, deriva dall'articolazione mandibolare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo74 ha centrato a pieno il problema di ciuffo. Mi dispiace ma ho dei problemi ha caricare la foto.

Per quanto riguarda l'arnica,si compra in farmacia? Per le dosi do una fialetta completa?

Ammetto che lo devo riportare i primi di dicembre ma ho già i brividi.

Penso si sia spaventato troppo,prima ad esempio fischiava con il classico 'pui pui' ma non lo fa più,stessa cosa quando gli nominavo 'pappa' impazziva,ora non fa una piega. Sono parecchio preoccupata ma sollevata dal fatto che mangia giorno dopo giorno di più,voi cosa ne pensate? Riprenderà a fare quello che ha sempre fatto? Cosa dovrei dire al veterinario? Scusate le domande

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo74 ha centrato a pieno il problema di ciuffo. Mi dispiace ma ho dei problemi ha caricare la foto.

Per quanto riguarda l'arnica,si compra in farmacia? Per le dosi do una fialetta completa?

Ammetto che lo devo riportare i primi di dicembre ma ho già i brividi.

Penso si sia spaventato troppo,prima ad esempio fischiava con il classico 'pui pui' ma non lo fa più,stessa cosa quando gli nominavo 'pappa' impazziva,ora non fa una piega. Sono parecchio preoccupata ma sollevata dal fatto che mangia giorno dopo giorno di più,voi cosa ne pensate? Riprenderà a fare quello che ha sempre fatto? Cosa dovrei dire al veterinario? Scusate le domande

L'arnica è omeopatico, lo trovi in farmacia, puoi dare 1ml al giorno per bocca con la siringhina senza ago. Poi per mantenimento dopo 5 gg circa puoi dare 0,5.

E' probabile che riprenda a mangiare come prima, sicuramente si è molto spaventato e lo stress su questi animaletti incide parecchio, adesso riconquisterai la sua fiducia.

dato che hai qualche informazione in più, quando a dicembre tornerai dal veterinario chiedi di usare un po' di gas anestetizzante in modo tale che topo sia più tranquillo e soprattutto riesca al meglio il lavoro.

a volte le piccole lesioni all'interno della bocca provocano bruciore e fastidio ecco anche perché tralasciava il cibo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E se il veterinario ritiene che non sia opportuno usare anestetici o cose simili? Non ho intenzione di vederlo soffrire così di nuovo e sentirlo letteralmente gridare tanto che dalla sala d'aspetto sentivo dire:'certo che si fa sentire!' Ho il coraggio di prendere ciuffo e portarlo via in caso di risposta negativa all'anestetico,cosa mi consigliate di fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per intervenire sui denti molariformi è necessaria l'anestesia, non è possibile fare diversamente.

Se non ti senti completamente soddisfatta del tuo medico puoi sentire un secondo parere da altri. Sai che in Forum c'è un database dei veterinari http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ puoi verificare se c'è qualche nominativo vicino a te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giusto ora è stato circa 30 secondi facendo dei movimenti stranissimi con la bocca,subito dopo ho provato a dargli da bere ma dal suono che sentivo era come se non riuscisse a deglutire correttamente,ma spero di sbagliarmi...quante preoccupazione ragazzi,valuterò l'idea di un nuovo veterinario,per voi cosa possono essere questi movimenti? (Era come se masticasse molto lentamente e con la bocca aperta)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara io non voglio spaventarti, io senza ombra di dubbio andrei da un altro vet e cercherei tra i migliori. I denti sono un grande ....anzi un enorme problema che se non affrontato da esperti rischi solo che il tuo adorato Ciuffo soffra inutilmente. Lui avrà sicuramente male e forse l'interno della bocca deve essere curato da lesioni o addirittura i denti non sistemati bene. Parlo per esperienza. ..il mio Renzo ha tribulato tantissimo. Se ti va leggi cosa gli è capitato....in "Renzo e Lucia ". Non aspettare. ..il tempo è fondamentale. ...i denti da soli non si risistemano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno che ciuffo è leggermente più attivo da ieri sera: quando dico 'pappa' non fischia ancora ma alza la testolina per annusare e cercarla.

Incrocio sempre le dita sperando che possa tornare il mio ciccio di qualche giorno fa,vi farò sapere come andrà dal prossimo veterinario i primi di dicembre,Grazie a tutti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene dai! Forza Ciuffetto! :love:

Ti consiglierei di spezzettargli tutta la verdura in questi giorni per poterlo facilitare nel mangiare. Hai già in casa il Critical care in polvere o il Vegetal gel (pappa pronta in tubo?) . Se pensi che il piccolo non mangi a sufficienza sono mangimi ricostituenti pensati proprio per cavie che hanno problemi a nutrirsi da sole: puoi mettere un po' di pappetta su un piattino e lasciare che la lecchi da solo (o fare delle piccole polpettine) e se proprio Ciuffo dovesse smettere di mangiare puoi darli con una siringhina senza ago direttamente in bocca.

Un' altra cosa: se non lo stai già facendo, controlla regolarmente (con una bilancina da cucina) il peso di Ciuffo per capire se riesce ad alimentarsi a sufficienza o se tende a dimagrire. Facci sapere come prosegue! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando non mangiava ho provato a nutrirlo con con una siringhetta senz'ago,ma non c'era verso,associa la siringa alle medicine,allora ho preso la grattuggia (quella per i bimbi che fortunatamente mi ritrovavo in casa) e ho grattugiato la mela,ne ha mangiata pochissima ma mi ha rincuorato un po'.

Per ora mangia normale leggermente meno,ho sentito parlare del critical care,dove posso reperirlo?

Comunque si,farò da oggi il controllo peso anche se immobile non ci sta 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites

E se il veterinario ritiene che non sia opportuno usare anestetici o cose simili? Non ho intenzione di vederlo soffrire così di nuovo e sentirlo letteralmente gridare tanto che dalla sala d'aspetto sentivo dire:'certo che si fa sentire!' Ho il coraggio di prendere ciuffo e portarlo via in caso di risposta negativa all'anestetico,cosa mi consigliate di fare?

Cambia veterinario!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!!

Io non posso aiutarti su questo argomento,ma io ti consiglierei di cambiare veterinario....

Io ho la necessità di avere piena fiducia in chi si prende cura dei miei ragazzi ed uno cosi',sinceramente non mi ispira molto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi permetto di consigliarti di non aspettare dicembre per farlo vedere nuovamente; i problemi ai dentini devono essere affrontati e risolti rapidamente.

Il "critical care", o l'analogo "vegetal gel", lo trovi nei pet-shop più forniti e nelle farmacie ce hanno anche prodotti per veterinaria.

Tante carezzine al tuo piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa se insisto ma i dentini sono vitali per i nostri pelosetti. Fuori uso quelli sono guai. Non aspettare che le cose si sistemino da sole....non succederà. Da quello che hai descritto il tuo vet non mi sembra un granché. Cmq tanti baciotti sl picclino e spero si riprenda presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno che ho trovato un veterinario in Torino abbastanza vicino casa esperto in esotici (quest'ultima informazione specificata più volte sul suo sito internet) ne parlano tutti bene,e a considerare dalle foto tratta le cavie e i loro dentini con l'apposito apparecchio che allarga tutti i lati della bocca,e non come l'altro che si muniva delle sue mani e di una veterinaria che lo aiutava a tenerlo fermo..

Guardate se ci penso mi viene male..mi sento anche un po' in colpa per quello che ciuffo ha passato. Ma ci ho sempre portato i miei animali li senza avere problemi,e la clientela era formata anche da animali esotici..che voi sappiate non posso agire in qualche modo contro di lui? Come una denuncia o che so io? Certo mi prenderebbero per pazza..meglio lasciar perdere forse?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cosa importante è che tu abbia trovato un buon veterinario per cavie. Lascia perdere quello che è stato e concentrati sul presente; porta Ciuffo al più presto per sistemare il problema ai dentini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per ora però sta bene,mangia e beve normalmente,forse è meno attivo ma penso sia dovuto allo stress. Portandolo ora che non ha problemi da quanto noto non potrebbe stressarsi ancora di più? Vorrei aspettare almeno 2/3 settimane e poi portarlo,voi che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo sia meglio verificare subito; se un problema esiste lo si risolve tempestivamente, se sta guarendo da qualcosa ti metti tranquilla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...