Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti..ho un porcellino di 6 anni. Il mese scorso ha avuto la diarrea, stava male, non mangiava e l ho portata subito dal veterinario per animali esotici e mi ha dato antibiotico, un farmaco per la mobilità intestinale e il vegetal gel. In 5 giorni è tornata come nuova. Ora a distanza di un mese ha di nuovo la diarrea!! Ma questa volta mangia tanto, non le manca l appetito, ho già provato a farla stare solo a fieno acqua e cebion ma non è cambiato nulla.. Le ho comprato dei pellet di fieno ed erbe pressate (senza cereali) per non darle solo il fieno e non è cambiato nulla, le sto dando l'enterogermina da due giorni e non sta cambiando nulla.. Ora ho ordinato di nuovo vegetal gel perché a detta del veterinario ha anche dei prpbiotici dentro e ristabilisce la flora.. Ma mi arriverà solo sabato! Perché sto gel è introvabile! Mi sono fatta 50 km per trovarlo!!! Ho chiesto in ogni farmacia possibile. Beh lo scorso mese dal veterinario ho speso 150 euro per una visita, il veterinario per esotici più vicino ce l ho a più di un'ora di distanza, vorrei evitare di tornarci se posso(sembra una cattiveria ma vi assicuro che ho sempre portato tutti dal veterinario lo scorso mese tra tutti gli animali ho speso 800 euro, purtroppo ho uno stipendio molto simile a questo è 150 euro di nuovo non posso sopportarli. È un periodo nero con i veterinari. Sono lì ogni settimana). La sto pesando ogni giorno e non perde peso. Avete qualche altro consiglio? Rifare la stessa terapia prescritta il mese scorso è una follia? Grazie a tutti e scusate lo sfogo ma non so più dove sbattere la testa..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello che mi chiedevo è : visto che non sta male e non ha la diarrea proprio ma sono feci molto morbide, può essere causato dal fatto che fa caldo e beve molto anche solo per rinfrescarsi? Vedo che è spesso attaccata al beverino anche solo per bagnarsi..

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti bisognerebbe capire perchè ha ricorrentemente la diarrea.

E se di diarrea si tratta o solo di feci morbide; c'è una bella differenza.

E strano che i vari interventi, alimentari e farmacologici, non risolvano la situazione.

E strano ancora che i veterinari non abbiano consigliato un intervento definitivo.

Se si tratta solo di feci morbide, e col caldo estivo può accadere, direi che devi ridurre un pochino la verdura in foglia, non fare mancare del buon fieno che gli piaccia, dare fermenti lattici (enterogermina o meglio ancora florentero), un pochino più del solito di pellettato di ottima qualità, eventualmente un pochino di VegetAl gel o Critical Care di tanto in tanto.

E naturalmente fare in modo che l'ambiente in cui vive non sia eccessivamente caldo e afoso, condizionando o col rimedio del siberino o bottiglia d'acqua ghiacciata in un panno sopra o di fianco alla gabbia.

Carezzine al piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Segui i consigli di Paolo,

non ripetere di tua iniziativa la terapia della volta scorsa, anche perché la situazione sembra diversa: non perde peso ed in fondo sono feci morbide, non vera diarrea. Puoi usare tranquillamente il Critical care al posto del vegetal, se non riesci a reperire quest'ultimo.

Teniamo conto che anche l'età avanzata può contribuire alla formazione di feci meno solide e definite. Cura molto la dieta e continua a tenerlo monitorato, è probabile che la situazione migliori.

Se invece dovesse essere evidente un peggioramento (feci semi liquide, calo di peso, inappetenza) cerca di riportarlo dal vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille della risposta. Ora provo a farle una dieta solo di fieno pellettato cebion e fermenti per un paio di giorni.. Perché vedo che sta bene è molto vispa e con davvero tanto appetito.. Nei giorni precedenti ha mangiato molte coste.. Magari può essere la causa.. Prima non ne mangiava perché nell orto non c'erano ancora.. Nel frattempo arriverà il vegetal gel.. E spero vivamente che passi. Grazie del consiglio del ghiacciolino.. Glielo metto avvolto in uno straccio. Ho letto anche di un decotto di fieno, può essere utile in questo caso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille davvero. Siete molto gentili. Quando ho scritto il post ero in un momento di pessimismo massimo e non sapevo cosa fare. Ma a pensarci a mente fredda l ho lasciata molto poco solo a fieno. Mezza giornata. Perché poi ho ceduto ai suoi fischi quando aprivo il frigo. In 6 anni non ha mai avuto nulla, nell ultimo periodo due volte la diarrea in poco tempo e sono diventata subito molto pessimista. Ma comunque ora rompe le scatole ai gatti quindi vuol dire che è in Forma ahah:) spero passi a breve tutto. Vi tengo aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'infuso di fieno può prendere il posto dei fermenti lattici; è un rimedio molto umile, ma fornisce comunque spore di batteri utili e idrata, cosa particolarmente gradita in questa stagione. E in genere è apprezzato dai porcellini.

Non la lascerei comunque senza verdura, ma per un po' ne limiterei la quantità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche la mia feci morbide ma è vispa come al solito, il fatto è che lei è ghiotta di insalata e da due giorni ho cercato di evitarla, sembra che muore di fame senza quella grin.gif.. Il sedano e la bietola dite che sono meno acquosi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quasi tutta la verdura è notevolmente acquosa, almeno quella che troviamo noi nei negozi.

In natura trovano vegetali più fibrosi, ma spesso più poveri come potere nutrizionale; questo li costringe a mangiarne molto, masticare a lungo, con benfici effetti sui dentini e sull'intestino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti volevo aggiornarvi. L'ho tenuta a fieno, qualche pellet di verdura e erba pressata e qualche verdura molto fibrosa, come la pelle della zucca, sedano e qualche foglia di insalata rossa. Le ho dato sempre il cebion e l'enterogermina fino ad oggi. Le feci sono passate da semi liquide a quasi a posto. Sono non bellissime ma solide, sono solo di una forma diversa, ieri più corte del normale e oggi più lunghe del normale. Oggi le ho dato vegetal gel che finalmente è arrivato che a detta del veterinario ha dei probiotici più simili alla sua flora batterica Dell enterogermina..farò così ancora qualche giorno. Oggi le ho già reintrodotto qualche altra verdura. E vediamo come va. Ma sembra molto meglio e comunque non ha mai perso peso vitalità e appetito. Grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

In che senso forma strana? Se sono allungate tipo queste:

https://www.dropbox.com/s/ta8icp6i40usjv5/20160702_175947-640x360.jpg?dl=0

Ho letto che potrebbero essere indizio di un inizii di disidratazione. Io appena le ho viste ho iniziato a dar da bere con la sirighina ai miei porcelli e si sono normalizzate quasi subito.

Ne approfitto per chiedere ad altri sul forum se quanto ho letto (la forma allungata da un lato delle cacchine sarebbe indice di disidratazione) corrisponde a verità (perdonate l'ot)

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quella nella foto è una normalissima cacchina sia per forma che per colore...io non ci vedo nulla di strano.

Ciò che può far variare l'aspetto e la consistenza delle feci è l'alimentazione: quando diventano più piccole e molli c'è mancanza di fibra quindi è molto importante il fieno e il consumo di vegetali a fibra allungata: erbe di capo, sedano...e poco acquosi (come cetriolo pomodori e certe insalate).

Certo quando si arriva alla vera e propria diarrea è bene intervenire con fermenti lattici adeguati in quanto è chiaro indice che qualcosa nel pancino non va ed è importante ripristinare la flora batterica e al contempo idratare la cavia facendola bere acqua o ancor meglio infuso di fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tipo quelle, non so se sia così, ma dopo che ha avuto la diarrea alla mia è sempre successo che fossero di forme strane per un paio di giorni.. Penso sia normale.. Lei di sicuro non è disidratata, svuota beverini per passione ahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quella nella foto è una normalissima cacchina sia per forma che per colore...io non ci vedo nulla di strano.

Mah non sono assolutamente un esperto e ho le mie caviette da pochi mesi. Ma su un sito americano avevo letto che la forma allungata da un lato (quella che ho messo in foto è quasi normale ma se noti c'è un lato dove tende ad allungarsi, ho visto foto di cacchine in cui era molto più pronunciato il "difetto di produzione" :-DD/>) è sintomo di un inizio di disidratazione.

Chiedevo proprio per sapere se qualcuno di voi che ha a che fare con queste bestiole da molto più tempo ha mai sentito o letto di qualcosa di simle. :o/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho capito a quale articolo ti riferisci, lo avevo letto anche io. C'é scritto che le feci a forma di goccia sono indice di disidratazione. Mi é capitato qualche volta di vederle dal vivo ma sono un pochino diverse dalla foto che hai postato, perché hanno proprio la forma di una gocciolina, anche se la loro consistenza é normale. Non so se siano effettivamente indice di disidratazione. Quell'articolo (di un sito peraltro che giudico molto affidabile) é l'unica fonte in cui avevo trovato questa notizia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una forma delle cacchine con "picciolo" può dipendere anche dall'alimentazione, ovvero dalla presenza di residui di fibra all'interno.

Forme strane non sono affatto insolite dopo episodi di diarrea o comunque di malassorbimento e si normalizzano col normalizzarsi dello stato di salute della bestiola.

Mi fa piacere leggere che la cavia di Milena sta meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, scusate se rompo ancora, oggi finalmente ha fatto delle feci normali in forma e colore, ma ho visto in un paio che c'è un po' di muco. Lei ha addirittura preso peso e non perso, è vispa e mangia come sempre. Secondo voi può essere solo l'infiammazione per aver avuto le feci brutte per giorni e posso comunque considerare un miglioramento oppure no?

Stamattina ho pensato di portarla dal veterinario per sicurezza ho chiamato e i due più vicini per esotici (a 50km) sono in ferie(vozzo e viale, sono gli unici ad una distanza "accettabile"). Dovrei farmene circa 80 per arrivare a Torino e trovarne un altro. E farle fare comunque un viaggio in macchina davvero lungo. Secondo voi è il caso è così grave? Cosa mi consigliate di fare?

Se può essere utile e qualcuno gentilmente mi spiega come si fa posso allegare delle foto delle feci(lo so che pare brutto). Grazie davvero in anticipo. Se qualcuno sa consigliarmi se è davvero il caso di farle fare questo viaggio gli sono grata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare che la tua cavia si sia ben ripresa.

Senza voler minimizzare i problemi, sarei comunque per aspettare a portarla dal vet, almeno se non si manifesta nuovamente il problema o altri problemi.

L'aspetto "lucido" delle feci è spesso normale e dovuto a un velo di mucina (non parlo di feci con muco biancastro, ma trasparente); leggi anche qui:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie mille. No il muco non è bianco ma trasparente. Aspetto domani per vedere se si stabilizza e sparisce questa patina umida. Grazie davvero siete unici tutti insieme fate un team completo e formidabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo ho guardato meglio, il muco è trasparente ma ho trovato una striata di sangue cavolo. Sono davvero demoralizzata

Quello che mi chiedo è com è possibile? Con il sangue nelle feci non dovrebbe stare male? Avere diarrea? Non mangiare? Perché è spuntato questo sintomo ora? Senza altri sintomi? Sono davvero giù. Non so come fare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono stata dal veterinario e mi ha detto che non ha nulla. Aspetto ancora i risultati dell esame delle feci ma ha detto che secondo lui non è nulla. Il sangue secondo lui è stato provocato dal passaggio da feci morbide a dure perché si è sferzata. Ha detto che il colore del muco che ho visto non è preoccupante, gli ho fatto vedere una foto. Quindi tutto ok. Ora è solo stressata per il viaggio..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...