Vai al contenuto
paolo

Analisi dei cromosomi di cavia selvatica e cavia domestica: similitudini e differenze.

Recommended Posts

Cavia tschudii è il porcellino d'india selvatico che vive nel Cile settentrionale, in Perù, Bolivia e nel nord-ovest dell'Argentina.

L'incrocio tra C. tschudii e la cavia domestica (Cavia porcellus) produce una progenie ibrida fertile in entrambi i sessi e le più recenti analisi molecolari dei geni mitocondriali mostrano chiaramente che C. tschudii è la specie maggiormente imparentata con la specie domestica.

Gli studiosi hanno comparato il cariotipo (mappa cromosomica) e il bandeggio dei cromosomi (tecnica di colorazione che consente di esaminare parti del cromosoma, mostrando eventuali riarrangiamenti genici) nella specie selvatica e in quella domestica.

Entrambe le specie hanno 64 cromosomi con morfologia e formato complessivamente simili, eccetto quattro paia di cromosomi submetacentrici (gruppo D) in C. tschudii che non hanno analoghi in C. porcellus.

Cariotipo di C. tschudii maschio (sinistra) e C. porcellus femmina (destra). Notare la differente morfologia dei quattro cromosomi del gruppo D in C. tschudii.

post-1528-0-97908800-1409829309_thumb.jp

Alcune differenze nelle bande C di C. tschudii maschio (sinistra) e C. porcellus maschio (destra).

post-1528-0-45335100-1409829346_thumb.jp

Regioni di organizzazione nucleolare (AgNOR) nei cromosomi 4, 11, 14 e 29 di C. tschudii (sinistra) e nei cromosomi 1, 3, 5, 7 e 11 di C. porcellus (destra).

post-1528-0-18888300-1409829386_thumb.jp

Ogni coppia di cromosomi nell'immagine è formata da quello di C. tschudii a sinistra e di C. porcellus a destra. Notare l'elevata corrispondenza delle bande G nelle due specie.

post-1528-0-88323400-1409829414_thumb.jp

La corrispondenza parziale delle bande G nei quattro cromosomi del gruppo D di C. tschudii può essere dovuta a un'inversione che probabilmente si è verificata e mantenuta nel momento in cui questa specie è stata sottoposta a domesticazione.

Simulazione degli effetti di un'inversione pericentrica sui quattro cromosomi del gruppo D di C. tschudii, rintracciabili nei cromosomi 10, 12, 15 e 16 di C. porcellus.

post-1528-0-93731000-1409829453_thumb.jp

C. porcellus origina 4000 - 7000 anni fa dal suo omologo selvatico mediante un processo di domesticazione e selezione artificiale avvenuto nell'area compresa tra il Perù meridionale e il Cile settentrionale.

Nel corso della domesticazione quella popolazione si è ridotta di numero ed è probabile che solo alcuni individui abbiano realmente partecipato al processo di riproduzione, cosa che nel corso di molte generazioni potrebbe aver prodotto un notevole livello di endogamia. Queste caratteristiche potrebbero aver facilitato la fissazione delle inversioni cromosomali osservate in questa popolazione.

Riferimento:

Walker LI, Soto MA, Spotorno AE. Similarities and differences among the chromosomes of the wild guinea pig Cavia tschudii and the domestic guinea pig Cavia porcellus (Rodentia, Caviidae). Comparative Cytogenetics 2014; 8: 153-167.

tutte le immagini provengono dall'articolo citato

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'interesse di questo recentissimo articolo risiede primariamente nelle foto dei cromosomi della cavia domestica e del suo omologo selvatico.

Secondariamente, l'analisi del cariotipo e del bandeggio nelle due specie ha confermato i dati di genetica molecolare che riconoscono in Cavia tschudii il più diretto antenato selvatico del nostro porcellino d'india domestico, dato che abbiamo già precedentemente evidenziato in Forum:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sempre interessanti questi tuoi post sulle ricerche fatte sulle cavie...anche questa dei cromosomi a confronto...anche se per me che non ho affatto una mentalità scientifica è tutto un pò ostico...:undecided:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sempre interessanti questi tuoi post sulle ricerche fatte sulle cavie...anche questa dei cromosomi a confronto...anche se per me che non ho affatto una mentalità scientifica è tutto un pò ostico...:undecided:

Cara Simo, capisco che con certi argomenti si vada un po' sul difficile; però l'intenzione è quella di avere un Forum ricco in informazione a tutti i livelli, per soddisfare (quasi) qualsiasi quesito sulle cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trovo che tutto ciò che venga inserito in questo forum sia un arricchimento per chi come me è ignorante. Mi accorgo di sapere poco di questi animaletti e tutto mi interessa. Grazie Paolo. :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...