Vai al contenuto
Tiziana2301

La mia cavia ha abortito =(

Recommended Posts

No ho due maschi e due femmine due coppie di cui solo uno e sterilizzato! Ma la mia idea magari assurda e quella di creare un piccolo allevamento perché sono immensamente innamorata di questi pelosetti!!!! Ho veramente tanto tanto tanto spazio... E loro con i loro versetti lo possono occupare in maniera splendida e stando benissimo....

Non prendetemi X matta lo so che si riproducono velocemente e che sono molto delicati ma io credo che se c'è qualcuno che se ne occupa X bene.:: perché no? E sterilizzarlo boh a me mette una tristezza

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo guardato i vecchi post di Schizzo, che aveva detto appunto alcuni mesi fa di avere una femminuccia e due maschietti. La cavietta che ha appena abortito è la figlia della prima femmina. Però il papà è sempre lo stesso? Il problema potrebbe nascere proprio dalla consanguineità. Oppure questa cavietta era troppo giovane per affrontare una gravidanza.

Se non vuoi sterilizzare anche l'altro maschietto non sarebbe meglio fare due coppie dello stesso sesso?

Ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma sei sicura di voler gestire davvero un allevamento? Non basta lo spazio, ci vogliono l'organizzazione, il tempo, i soldi per le spese veterinarie (e ovviamente occorre un vet esperto cui fare riferimento), bisogna evitare le gravidanze ravvicinate e troppo precoci... In pochi mesi possono crearsi tanti problemi, da un numero eccessivo di cuccioli da gestire, ai problemi di salute da affrontare... Come ha detto Rocky, ci sono tanti caviotti in cerca di casa e di affetto, perché allora non continuare ad adottarli, magari prendendo anche maschietti già sterilizzati? Avresti comunque tanti caviotti, ma con meno rischi... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo! Hai ragione... Questo è stato un incidente di percorso... La piccola che ha abortito e la figlia di schizzo ma il cucciolo Nn e suo li avevo separato... Avevo offerto casa a un maschio che poi è stato adottato....

Io ho la fortuna di Nn lavorare e di poter prendermi cura in tutti i sensi e in tutti i modi!!!sono passati parecchi cuccioli da qui... Dopo tanto impegno ho trovato loro una casa ma quando vanno via... Mi lasciano un gran vuoto...

Mi affeziono subito...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo! Hai ragione... Questo è stato un incidente di percorso... La piccola che ha abortito e la figlia di schizzo ma il cucciolo Nn e suo li avevo separato... Avevo offerto casa a un maschio che poi è stato adottato....

Io ho la fortuna di Nn lavorare e di poter prendermi cura in tutti i sensi e in tutti i modi!!!sono passati parecchi cuccioli da qui... Dopo tanto impegno ho trovato loro una casa ma quando vanno via... Mi lasciano un gran vuoto...

Mi affeziono subito...

Schizzo hai tutte le carte per costruire un ritrovo per caviette "sfortunate".... Pensaci almeno un pochino... E poi la sterilizzazione mira esattamente a non lasciare per strada tante caviette nate "per sbaglio"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Schizzo hai tutte le carte per costruire un ritrovo per caviette "sfortunate"....

Concordo! :afro:

Poi, vedo che molti hanno ancora questa percezione della sterilizzazione del maschio come una privazione; mi ripeto una volta di più: con l'intervento il maschio perde la capacità di procreare, ma non la sua virilità, e quindi potrà poi stare insieme alla sua amata femminuccia gioiosamente, ma senza combinare danni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si probabilmente la vedo come una privazione e anche come un andare contro natura! Senza dubbio concordo sul fatto che sarei più tranquilla...

Schizzo è un furbetto appena ne vede una deve essere sua!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io la penso come schizzo............mai faro' sterilizzare un animale.....cavie comprese se non e' strettamente necessario, trattandosi di caviotti si puo' optare per due maschi o due femmine, inutile prendere la coppia se non si vogliono i piccoletti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qui in Forum siamo infatti per l'idea di prendere animali dello stesso sesso.

Capita però a volte, soprattutto nel caso di cuccioli presi nei negozi, che il sesso si riveli in seguito errato, quando ormai il danno è stato fatto.

E se comunque si decide di optare per una coppia mista direi che la sterilizzazione del maschio è una scelta di tipo etico, a meno che uno non voglia del tutto ignorare la realtà delle troppe cavie abbandonate o recuperate da situazioni di disagio o maltrattamento che sono in affido alle Associazioni di volontariato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poi, vedo che molti hanno ancora questa percezione della sterilizzazione del maschio come una privazione; mi ripeto una volta di più: con l'intervento il maschio perde la capacità di procreare, ma non la sua virilità, e quindi potrà poi stare insieme alla sua amata femminuccia gioiosamente, ma senza combinare danni.

Concordo con Paolo. Anche perchè ho avuto due maschi sterilizzati e devo dire che erano/sono cavie assolutamente tranquille e felici.

Siamo portati a vedere la sessualità degli animali identificandola con quella umana. Nell'essere umano è una forma di identificazione, influenzata da fattori culturali e spesso una forma di comunicazione con altri individui (rimanda al concetto di amore, piacere, intimità, estroversione etc). Nella maggior parte degli animali è invece più semplice: un naturale bisogno da soddisfare, al pari della fame.

Un animale intero che non può riprodursi/accoppiarsi sta sicuramente in uno stato di insoddisfazione/stress peggiore di chi questo bisogno impellente non lo ha più.

Chi ha avuto coppie miste (maschio castrato-femmina) e coppie dello stesso sesso nota un equilibrio stabile e duraturo maggiore nelle prime che nelle seconde.

"Mai farò sterilizzare un animale" è un atteggiamento estremista che non consente di vedere le cose da altri punti di vista.

Le sterilizzazioni consentono di evitare gravidanze ma anche patologie particolari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si probabilmente la vedo come una privazione e anche come un andare contro natura! Senza dubbio concordo sul fatto che sarei più tranquilla...

Non sono d'accordo Schizzo questa visione della "sterilizzazione = andare contro natura" va superata perchè troppo diffusa e perché in contrasto con il benessere dell'animale.

Anche dare dei farmaci in caso di malattia allora è contro natura, (in natura vige il processo di autoguarigione, quando possibile, non ci sono certo antibiotici o antinfiammatori) anche accertarsi che la cavia viva in un ambiente protetto è contro natura (sono prede loro, la loro natura è riprodursi il più possibile ed essere cacciate).

L'addomesticamento stesso può essere visto contro natura. E' contro natura anche preservare la femmina da continue gravidanze ed evitarle una morte nell'arco di due anni.

La natura preserva la specie mettendo in atto tutta una serie di strategie vantaggiose (riproduzioni frequenti, cuccioli che necessitano poche cure, sviluppo sessuale in tempi precoci) ma non preserva certo il singolo, l'individuo, cosa che si fa invece in ambiente domestico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sarò certo io giudicare un pensiero diverso dal mio, ma a volte non capisco proprio il dire un no categorico alla sterilizzazione. Dite che è contro natura, ma allora vi domando una cosa e mi scuso in anticipo se vado fuori tema e mi permetto di essere diretta e cruda....VOI UMANI TUTTE LE VOLTE CHE FATE SESSO NON PRENDETE NESSUNA PRECAUZIONE PER EVITARE GRAVIDANZE INDESIDERATE? perché NON FATE COME GLI AMINALI SE SIETE CONTRO LA STERILIZZAZIONE? ACCOPPIATEVI E CHE DIO VE LA MANDI BUONA?..... CIO' CHE VALE PER VOI NON VALE PER ALTRI ESSERI VIVENTI. SIAMO TUTTI ANIMALI, SOLO CHE A NOI IL SIGNORE CI HA DOTATO DI INTELLIGENZA.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo comunque che ognuno decide in base a tante considerazioni personali; l'importante è essere informati e quindi consapevoli di ciò che si fa. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti! Ognuno di noi è libero di esprimere il proprio pensiero e di fare come si vuole... Io ho solo un maschio Nn sterilizzato! L'altro lo è... Si devo dire che quando l'ho trovato già lo era... Ma dire contro natura non sta a significare che Nn si fa X quello! È solo un pensiero certo è che tutto al mondo di oggi è contro natura!!!!!

Nel mio contesto... Ho deciso di fare così! Felice di avere due o tre o quelli che sono cuccioli all anno ...

L'altro giorno una mia amica mi ha infornata di una sua amica che possiede una cavia... Ragazzi sotto in cantina le dà da mangiare ogni tanto....

Ora è a casa con me e la sua nuova famiglia di porcellini!!!!! Mi fa piacere condividere con voi le cose belle e anche i pensieri

Buona giornata a tutti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo, ma è solo un mio pensiero, che bisogna sempre cercare di agire con la testa e col buon senso...non esistono mai prese di posizioni assolute, non sappiamo cosa la vita ci può riservare...tantomeno possiamo saperlo per quanto riguarda la vita di un'altra creatura umana o animale che sia.

A volte crediamo di essere nel giusto, a volte lo siamo a volte invece pecchiamo di "egoismo" facendo scelte o considerazioni sbagliate.

Io credo, ma resta sempre un mio pensiero, che di ogni suggerimento va fatto tesoro certo è che poi ognuno fa la propria scelta assumendosi tutte le responsabilità del caso!

Peace&Love!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questione di vedute rispetto le altre in pieno e dico le mie.

Io vorrei che anche agli umani fossero applicate le stesse sterilizzazioni che si rivolgono agli animali.................vediamo chi e' d'accordo.

Se in coppia non volete figli sterilizatevi non usate contraccettivi, ma ovviamente l'uomo e' il primate per eccellenza deve comandare tutti gli esseri viventi, e non, a suo piacimento e plasmare tutto a suo uso e consumo, devo dire che negli ultimi 150 anni ha ridotto se stesso e il pianeta in maniera esemplare.

Poi questo non e' il posto giusto per certe discussioni e ripeto che accetto ogni pensiero e vorrei che si facesse altrettanto con il mio., per il resto non giudico male nessuno.

Un abbraccio

@rocky07 "Il signore ci ha dotati di intelligenza" Non credo proprio visto il mondo come sta andando........diciamo che il signore ha dotato l'uomo di im cervello con facoltà superiori a tutti gli esseri viventi, che poi venga utilizzato con intelligenza e' un altro discorso.

@Paolo "Diciamo comunque che ognuno decide in base a tante considerazioni personali; l'importante è essere informati e quindi consapevoli di ciò che si fa."

Piu' che giusto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...