Vai al contenuto
franci_fra3

Il topolino domestico.

Recommended Posts

                                      IL    TOPOLINO   DOMESTICO

Il topolino è tra i mammiferi più antichi della Terra e grazie alle sue straordinarie capacità di adattamento alle condizioni e ai climi più disparati, vive in un ampio range di ambienti, dalle aree urbanizzate alle zone boschive, da quelle desertiche a quelle sub-artiche, spesso a stretto contatto con gli esseri umani.

  -Caratteristiche

Il nome scientifico del topolino domestico è Mus musculus. E' un simpatico e vivace roditore dalle abitudini prevalentemente crepuscolari o notturne.

La lunghezza del corpo è sui 7-12 cm a cui se ne possono aggiungere altrettanti di coda, il peso si aggira sui 15-30 grammi.

Il corpo è abbastanza affusolato, con una testa stretta e triangolare, il muso appuntito è dotato di lunghe vibrisse (baffi) che fungono da organo di tatto. Gli occhi sono di colore nero, piccoli e sporgenti, le orecchie piccole e molto sottili.

I denti sono costituiti da molari e incisivi, questi ultimi a crescita continua.

Il mantello può essere di colore uniforme, di solito un po' più chiaro sul ventre, oppure pezzato.

Esistono anche i topolini albini, dal manto bianco e con occhi rossi.

Il topolino non ha una vista acuta, ma possiede un udito e un olfatto estremamente sviluppati che gli permettono di orientarsi benissimo, tenendo conto che la sua attività è prevalentemente notturna.

La vita media si aggira sui 2-3 anni.   

I cosiddetti topi ballerini, piuttosto diffusi in passato, sono topini con una lesione ereditaria all'orecchio interno e che pertanto si muovono con alcune difficoltà di equilibrio, da cui il nome.

Il termine è però spesso usato nei negozi anche per indicare i normali topolini.

                                                                                                                                                                     

-Sistemazione

Con le giuste accortezze i topolini possono diventare simpatici animaletti da compagnia, relativamente facili da accudire.

I topini maschi sono molto territoriali e se costretti nello stesso ambiente possono lottare tra loro fino a ferirsi gravemente, necessitano pertanto di essere alloggiati singolarmente. Le femmine invece tollerano bene la compagnia di altre femmine e possono vivere in gruppetti.

L'alloggio può essere costituito da una gabbia con sbarre molto fitte o meglio ancora da un ampio contenitore in plexiglas: i topini sono infatti di dimensioni ridotte e sono in grado di appiattirsi notevolmente, riuscendo a passare anche in spazi molto stretti dandosi facilmente alla fuga.

La gabbia deve avere il fondo liscio e non a sbarre e dovrebbe essere dotata della classica ruota (anche questa con superficie liscia e non a pioli), di un beverino e di almeno una casetta; giochini appositi per roditori, legnetti da rosicchiare, tunnel o scatolette di cartone saranno sempre molto graditi.

Una buona lettiera può essere costituita da truciolo di legno non aromatizzato o tutolo di mais con eventualmente l'aggiunta di un po' di fieno. E' bene fornire rettangoli di carta igienica o fazzolettini di carta non colorata come materiale per farsi il nido. Da evitare assolutamente il cossiddetto cotone per roditori, perchè possibile causa di soffocamento.

I topini maschi non sterilizzati possono avere un odore un po' marcato, per attenuarlo si può  mettere nella gabbia uno straterello di fieno alla camomilla, mentre sono da evitare deodoranti e lettiere profumate che possono disturbare il fine olfatto di questi piccoli roditori.

La sistemazione ideale della gabbia è in un locale tranquillo e abbastanza silenzioso, anche se di preferenza non troppo isolato,in modo che l'animaletto possa anche interessarsi un po'all' ambiente domestico che lo circonda, pur senza esserne stressato. E' altresì importante la lontananza da correnti d'aria e da fonti di calore come il sole diretto o il termosifone.

Alcune passeggiate fuori dalla gabbia possono essere gradite dai curiosi topini, ma occorre prendere tutte le precauzioni possibili per evitare una possibile fuga, visto che questi animaletti possono essere velocissimi e molto difficili da ritrovare e riprendere: è bene recintare allo scopo una zona sicura attorno alla gabbietta oppure si può temporaneamente posizionare la gabbia nella vasca da bagno (con lo scarico ben chiuso ovviamente!) prima di far uscire il topino.

Se si deve prendere il topino per farlo uscire o per pulire la gabbia è consigliabile farlo entrare in un piccolo contenitore (un bicchierino di plastica, una scatoletta di cartone) e poi depositarlo fuori; è possibile anche prenderlo in mano, senza afferrarlo per la parte terminale della coda, ma solo se si è sicuri della sua docilità per evitare il rischio di pericolose cadute qualora tentasse la fuga.

   -Alimentazione

Un buon mix di semi costituisce la base dell'alimentazione di questi animaletti. Possiamo prepararlo con orzo, avena, grano, riso, miglio in pari quantità, aggiungendo semi di girasole e di lino in quantità minori perchè particolarmente ricchi di grassi. La ciotolina dei semi non dovrebbe mai restare vuota. Piccole quantità di verdure (insalata, carote, finocchi, spinaci, sedano) e qualche pezzetto di frutta saranno ottimi per integrare la dieta. Un paio di volte la settimana si può somministrare un alimento proteico come un po' di yogurt o di formaggio oppure un pezzettino di carne cotta o di crocchetta per cani.

    -La salute

E' sempre bene tenere d'occhio il comportamento e l'aspetto del nostro topino per farci un'idea delle sue condizioni di salute: un atteggiamento stanco e poco vitale specie nelle ore serali o bruschi cambiamenti di abitudini, il mantello sporco o arruffato, la perdita eccessiva di pelo, la presenza di croste o tumefazioni sul corpo, sono ad esempio sintomi che ci devono far impensierire: nel dubbio meglio ricorrere alla visita di un veterinario, esperto in animali esotici, che potrà aiutarci.

    -Convivenza con l'uomo e altri animali

Se abituati gradualmente alcuni topini possono arrivare ad interagire molto bene con le persone, accorrendo a prendere il cibo e  facendosi tranquillamente prendere in mano o accarezzare. In alcuni casi però resteranno sempre un po' timidi e paurosi o poco inclini alle manifestazioni affettive: occorre perciò rispettare sempre il carattere dei singoli soggetti senza forzarli o spaventarli, solo così si potrà instaurare un rapporto piacevole e ricco di soddisfazioni per tutti.

Non richiedono moltissime cure e dormono per la maggior parte del giorno: sono pertanto adatti anche a chi ha poco tempo da dedicare a un pet o passa buona parte della giornata fuori casa.

Delicati, paurosi e molto veloci nei movimenti, non risultano particolarmente indicati per dei bambini.

Meglio evitare incontri ravvicinati con altri animali domestici in quanto i topolini diventerebbero facilmente prede di animali più grandi e potrebbero litigare con altri piccoli roditori avendo generalmente la peggio.

Qualora si decidesse di prendere un topino per amico è bene anche ricordare che ci sono molti di questi animaletti, recuperati da laboratori o provenienti da cucciolate indesiderate, che attendono presso varie associazioni di essere adottati.

                                                                                           

Fonti e possibili approfondimenti                                 

-www.aaeweb.net – schede

-www.vitadatopi.net

-Il mio topolino ballerino di B.Tenerezza

-www.lagomorfieroditori.it -schede

-www.lacollinadeiconigli.it

per informazioni e splendide foto si segnala il sito inglese www.afrma.org

post-157-129151262133_thumb.jpg

post-157-129151262137_thumb.jpg

post-157-129151262141_thumb.jpg

post-157-129151262143_thumb.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...