Vai al contenuto
Ospite sasi891

alimentazione corretta???

Recommended Posts

Ospite sasi891

Ciao a tutti...vorrei sapere...come faccio a capire se l'alimentazione � corretta??si vedono i segni di una cattiva alimentazione???al mio porcello do fieno,insalata e altra verdura,frutta e un mangime misto con semi ecc...non si accontenta mai...vorrebbe sempre mangiare il mio ciccione adorabile!!!grazie a tutti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, noi siamo qui apposta per dare consigli a chi � alle prime armi.

Innanzi tutto mi complimento perch� purtroppo non tutti chiedono informazioni aggiuntive per quanto riguarda l'alimentazione di questi animaletti che, essendo delicati, possono ammalarsi a lungo andare. I segni di una cattiva alimentazione, appunto, si preferirebbe non vederli mai perch� allora potrebbe significare che stiamo intervenendo troppo tardi.

Per quanto riguarda il caso specifico, cio� quello che metti a disposizione del tuo pelosetto, l'unica cosa errata � rappresentata dal mangime misto con semi. Ti consiglio di leggere le varie discussioni aperte appositamente per discutere di ci� ma ti anticipo gi� da adesso che i semi non vanno dati.

Il fieno deve essere dato sempre in abbondanza (cos� come l'acqua che non deve mai mancare all'interno del beverino) e poi, l'alimentazione basilare, deve concentrarsi su verdura e frutta.

Oltre l'insalata che altra verdura dai? Con "frutta" a cosa ti riferisci?

Rispondendo a queste domande possiamo continuare a consigliarti verso la giusta strada in maniera da fornire soltanto gli alimenti giusti.  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite sasi891

al mio pelosone do insalata,carota,bieta,cavolfiore,sedano,provo anke con il peperone,ma non gradisce pi� di tanto e fieno a volont�...di frutta ora solo qualche spicchio di mandarino...d'estate va matto per il cocomero e il melone...quindi dovrei eliminare il mangime??

Share this post


Link to post
Share on other sites

S?, per quanto riguarda i semi sono assolutamente da evitare, ti rimando a due Post in particolare in cui si affronta l'argomento "mangime" in maniera da farti fare un'idea:

http://amicacavia.net/forum/index.php?topic=204.0

http://amicacavia.net/forum/index.php?topic=205.0

Per il resto gli alimenti vanno benissimo, l'unica cosa a cui devi fare attenzione ? non abusare con le verdure o ortaggi ricchi di calcio (per esempio la carota). Tempo fa era stata stilata una tabella che riportava i giusti valori di ogni alimento, se non sbaglio realizzata da Paolo, che non ho trovato per il momento.

Un ultimo consiglio: non esagerare con la frutta troppo acquosa perch? potrebbe portare a dissenteria e con la frutta in generale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

concordo con Laeroth, tutto bene. insisti un p? con il peperone che fa molto bene per la vit C (anche i miei per? non lo mangiano moltissimo :love:)

alcune conseguenze di una errata alimentazione:

scarso fieno-> crescita eccessiva dei denti e malocclusione

cereali e semi-> problemi di digestione, saziano molto e predispongono all'obesit?, la cavia poi trascura gli alimenti pi? salutari come le verdure e il fieno.

carote in quantit? eccessiva (ne basta un pezzetto di 3 cm al giorno)-> problemi di fegato per eccesso di betacarotene

troppo calcio o rapporto squilibrato calcio/fosforo (come prezzemolo o cicoria dati tutti i giorni ad esempio)-> predisposizione ai calcoli urinari

troppa frutta-> tendenza ad ingrasare per gli zuccheri e a volte diarrea

poca vit c (ma se mangia variato, compresi cavolo, peperone e mandarino o arancia non c'? pericolo)-> scorbuto

ciao :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...