Vai al contenuto
romyna

Probabile micosi e consigli sul lettiera e vitamina

Recommended Posts

Salve a tutti!

la mia porcellina che dovrebbe avere circa 2 mesi e sta con me da pochi giorni ha la rogna (così l'ha definita il veterinario), a me sembra micosi leggendo i post di paolo...

Ha diverse crosticine alcune grosse anche 4-5 mm. e crosticine piccole sull'orecchio sinistro (foto allegata).

Il vet è specializzato in esotici sembra istruito ma non troppo sulle cavie; penserete che con pochi giorni di esperienza come si fa a giudicare un vet...invece ho letto diversi articoli ed una buona percentuale di AmicaCavia, accorgendomi di alcuni sgradevoli particolari...

Comunque ha fatto una settimana di antibiotico per via orale; il vet diceva fosse un'infezione, ora sostiene sia rogna (giudicando anche dall'interno delle orecchie) e gli ha fatto un'iniezione di non ricordo cosa contro la rogna.

Sperando che la diagnosi e la cura siano corrette, vi pongo due quesiti:

1) Vitamina C: Choco sicuramente è stato alimentato malissimo dal negoziante, ma ora si nutre con verdurine fresche, è ghiottissimo di peperone e segue alla lettera il calcolatore di Vitamina che ha scaricato da AmicaCavia! Il vet consigliava di integrare Vitamina C, disconoscendo però la sua alimentazione e la dose corretta di vitamina da somministrare (questo, anche se grave, è un punto a suo favore...nell'ignoranza non sparo fesserie che potrebbero arrecare danni...).

Non avendo altri veterinari esperti in esotici a meno di 150 km (Choco non ama affatto l'auto...anzi...), secondo voi devo integrare le vitamine?

2) Lettiera: già valutata con gli amici del forum, risulta idonea alla porcellina, essendo però malata, conviene il fieno in superficie o è preferibile usare altro? Ho comprato un sacco di Bed O'Linum...potrebbe risultare migliore? La cambio ogni giorno, anche 2 volte...non bado a spese per la salute della porcellina e per fortuna non ci sono problemi economici.

Grazie per l'attenzione, qualsiasi consiglio è davvero ben accetto!

post-5207-0-30346800-1362610669_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, per quanto riguarda l'integrazione di vit c, in farmacia si trova il cebion sia in gocce che in pastiglie, ma se la piccola Choco mangia il peperone senza problemi ogni singolo giorno, io eviterei, assume già quello che le serve!! (Al massimo abbonda con le dosi e proponilo sia la mattina che la sera)!

Per la lettiera, puoi continuare ad usare quella che stai utilizzando ora, devi però avere particolari accorgimenti sull'igiene! Tieni tutto bello pulito (ma visto che la sistemi due volte al giorno, non credo ci sia bisogno di scriverlo!)

Visto che ha un po' di rognetta, dopo che finite di farle le coccole, lavatevi accuratamente mani e braccia per precauzione!

Spero di esserti stata utile! Per qualsiasi altra cosa, chiedi pure :-)

Carezzine alla piccola..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spesso con il termine "rogna" si intendono un po' tutte le forme di parassitosi, siano esse da funghi, da acari o altro.

Naturalmente è fondamentale identificare il parassita responsabile per avviare la terapia più corretta.

I consigli che ti hanno già dato sono validissimi.

Personalmente non vedo male una temporanea supplementazione con vitamina C, anche se mangia verdura e peperone, perchè nello stato di malattia o di stress il fabbisogno è comunque aumentato (purchè la somministrazione non risulti essa stessa una fonte di stress).

Sulla lettiera: fino a che l'infestazione non sarà in via di risoluzione cambiarla di frequente è una buona norma; visto che la cambi giornalmente potresti forse usare le traversine assorbenti, potrebbe essere più economico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono d'accordo con Paolo.

Visto che è in cura un supplemento di vitamina C non può fare che bene.

Idem per la lettiera: temporaneamente le traversine assorbenti possono essere una soluzione più igienica e più pratica per te. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...