Vai al contenuto
sabik

Ragazzi io ho paura che Gianduia sia incinta

Recommended Posts

:tickedoff:

Allora riecco i miei tre moschettieri: Gigol?, Gianduia e Macchia.

Gianduia mi preoccupa, ? qui da me da 3 settimane, sempre stata un po' pi? guardinga delle altre due (il maschietto ? un tranquillone, lei vive attaccata a Macchia, che ? poi sua sorella).

Loro due sono nare il 20 dicembre, Gigol? il 25. Ho cambiato loro la gabbia 3 gg fa e ho notato sempre pi? che Gianduia sta nella casetta, ? come impaurita, mentre gli altri due si lasciano prendere e coccolare tranquillamente...Vivono in taverna secca e riscaldata il "giusto" etc etc etc...

Ho la sensazione Gianduia possa essere incinta.., mea culpa o abbaglio ?

Insomma, ha 7 settimane, non si vuole mai far prendere in braccio, ho tentato questa sera eha come "pianto...", mi pare pi? calda e pesante della sorella, decisamente ha superato i 450gr a occhio, perch? non si fa prendere, figuriamoci pesare..(la sorella non ? come lei, ? pi? guardinga del maschietto, ma si lascia prendere e accarezzare e comunque non mi pare pes? quanto Gianduia. G. ? come confusa, sta parecchio nella casetta, non corre come prima e...mi sembra  strano questo fatto che sento l'addome caldo ':-|

Le ho messo la mano sotto il sederino, non mi ha morso, ma per prenderla si ? fatta avanti ed indietro il gabbione (130cm lungo) almeno 7 volte..., forse ho sbagliato io, ma dovevo controllarla.

Ora la domanda ? fritta e rifritta, pu? esser stata ingravidata gi? a 7 settimane e mostrare questi sintomi, se tali fossero ?

Lo so dovevo separarli, ma poi stavano cos? bene e felici nel gabbione insieme che li ho lasciati in pace...

Stessa domanda che vale per Milly la pongo per Gianduia: pu? essere ?

Ci sta con una gravidanza lo starsene "per i fatti suoi" ed esser meno vivace, fino a rifiutarmi ?

Uffa e  comunque cavolo se fosse ora che faccio oltre a vitamina C , verdura e frutta sempre abbondanti, pulizia, coccole che non vuole ?

La gravidanza porta ad un rialzo corporeo o devo portarla dal Veterinario per voi ?

Bhe scusatemi, ma il peso non ? di 7 settimane (per me a 450 circa ci arriva tutta) , almeno confrontata con la sorella..., non vedo gonfiori paricolari, ma il resto dei sintomi si..., le sta appiccicata, come se la sorella la volesse proteggere, sepre cos?, anche quando dormono....Gigol? .."letto a parte": estromesso o magari a lui piace il letto singolo  :D

Datemi anche della tonta, ma ditemi qualcosa in merito a quel che ho scritto, a mio parere ? picola per far figli, anche se fosse all'inizio.

ACCETTO CONSIGLI, non bastonatemi per?  :D, sono preoccupata per il ventre "caldo" (non scotta, ma ? pi? calda delle altre due  :D

Che faccio? Atttendo e stop ??

GRAZIE A TUTTI DA ORA  :love::-DD E NOTTE  :)

post-304-129151261237_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

uhm, per essere sicuri del peso bisognerebbe...pesarla!

450 sono un p? tanti se non ha superato i 2 mesi per? tutto ? possibile, potrebbe avere una stazza maggiore delle altre 2 ed essersi sempre ben alimentata.

io non so quali sono i sintomi iniziali di una gravidanza perch? non mi ? capitata questa esperienza, per? la differenza di comportamente e carattere e il fatto di scappare di corsa se uno la vuole prendere sono comportamenti abbastanza normali: controlla innanzitutto che sia comunque in forma e che mangi come sempre!

se il maschietto ? un p? precoce a 7 settimane potrebbe essere stata ingravidata, ma dubito che la gravidanza possa essere cos? avanzata da notare gi? differenze di peso significative e comportamenti insoliti.

io ti direi di continuare con una buona abbondante alimentazione e ... aspettare un p?: magari tieni d'occhio l'aspetto e se ti sembra effettivamente diventare un p? grossina (con la forma un p? a pera), tra una settimana, dieci giorni la porti dal vet per un controllo... :tickedoff:

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questa sezione ci sono delle foto di caviette incinte, questo pu? sicuramente esserti utile per capire se le dimensioni di Gianduia somigliano, col passare dei giorni, almeno vagamente a quelle di una cavietta gravida.

Passando alle tue domande cercher? di darti delle risposte precise:

Ora la domanda ? fritta e rifritta, pu? esser stata ingravidata gi? a 7 settimane e mostrare questi sintomi, se tali fossero ?

S?, pu? essere stata ingravidata. Per quanto riguarda gli atteggiamenti mi stupiscono molto di pi? quelli di Gigol? e Macchia che in cos? poco tempo si sono ambientati al punto da farsi prendere con piacere in braccio e non quello di Gianduia che ? ancora rest?a e scappa per non farsi prendere. Non credo che questo sia legato ad una presunta gravidanza, n? tanto meno ? un dato che aiuta a capire se ? o non ? incinta.

Uffa e  comunque cavolo se fosse ora che faccio oltre a vitamina C , verdura e frutta sempre abbondanti, pulizia, coccole che non vuole ?

Mi ? sembrato di capire che delle cose da te elencate non voglia n? coccole e n? pulizia. Beh, per quanto riguarda le coccole eviterei di fargliene se non le vuole perch?, nel caso in cui fosse incinta, potrebbero stressarla maggiormente. La pulizia, invece, ? necessaria se ti riferisci a quella della gabbia in cui vivono.

La gravidanza porta ad un rialzo corporeo o devo portarla dal Veterinario per voi ?

Sull'alzarsi della temperatura corporea a causa della gravidanza non saprei dirti, non ho mai notato una cosa simile sinceramente.

In definitiva, puoi agire in pi? modi per capire se sta aspettando dei piccoli o meno:

1) Farla visitare dal Veterinario: con una semplice radiografia potrebbe toglierti il dubbio;

2) Aspettare tenendola sotto controllo: in questo caso dovresti controllare, oltre alle dimensioni del pancino, anche la quantit? di cibo che cerca di mangiare e l'appetito. Solitamente una cavia incinta tende a mangiare quasi il doppio e notare ci? non ? difficile, non tarder? a fischiare per ottenere continuamente cibo;

3) Pesarla con regolarit?: cos? facendo potresti controllare aumenti di peso che ti chiarirebbero le idee ma in questo caso specifico te lo sconsiglio vivamente perch? rappresenterebbe una forma di stress per Gianduia, considerate le premesse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Laeroth, grazie di tutto...innanzitutto  :-DD.

Allora, sono in 3 e spesso visto che sono un po' nottambula i fischi li sento, inoltre capire cosa mangia lei rispetto agli altri 2 birbabti ? cosa non semplice, di sicuro mangian parecchio comunque, lo capisco da come divorano verdura ma anche futta, diciamo che sono un po' esigenti, ma io assecondo...Di notte fischiano pure, ma chi sar? dei 3 ??

Dalle foto delle altre caviotte non ho capito molto, nel senso che avevano et? superiore...

Mangiare si mangia , mi devo per? mettere un po' non in vista, vedo che se sono l? lei resta "in casa"..., viceversa non esce, mangia il cibo nella ciotola, verdura e frutta, fieno , eccome, ma dirti se ? troppo non saprei....Di sicuro per? vista con la sorella (3 settimane fa erano identiche), lei pare pi? grossa. Magari era destino, ma non credo...

Per la pulizia della gabbia, beh, certo che si, logico, lo faccio con tutti gli accorgimenti e spessissimo...anche se ? molto grande per loro e forse basterebbe meno spesso...

Insomma vedremo e se domani riesco (oggi stop) proverei a farle qualche foto, magari vicino alla sorella...per me c'? differenza e comunque se ? nata il 20-12 peso una figlia con e senza Gianduia, chiss? se ci capiamo meglio..., di sicuro pesa troppo lo capiamo, perbacco.. :tickedoff:

Besos

:D :D :D:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, Gianduia potrebbe essere gravida e le probabilit? di diventarlo aumentano sempre pi?, anche per Macchiolina. Non ho capito se li hai separati o meno.

Il diverso comportamento potrebbe appunto indicare che la piccola ? gravida, mentre per cambiamenti evidenti di peso e di forma della cavia gravida penso che non possano essere evidenti con certezza prima di un mesetto almeno.

Facci sapere, una carezza ai tre pelosini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi grazie a tutti, ma accogliete il mio sfogo disperato. Beh, come da presentazioni ho preso questi 3 [img]disperati , certa come l'allevatrice che il maschio (quello col corpo bianco fosse maschio di cucciolata 25.12 e le altre due sorelle del 20.12.

Poi vi ho detto che Macchia mi pareva crescer meno della sorella, poi che Gianduia era a mio parere gravida....

Allora, Macchia e Gianduia beccate a fare i trans kamasutra oggi pomeriggio tardi..., Gianduia si scansava verso il radicchio, Gigol? se lo mangiava e stop, tranqullo..

Io NO !!! Si fa tra sorelle consanguinee alle 17.30 secondo voi e a casa  vostra  senza permesso :x:D ???

Ho preso macchia col peggiore dei sospetti del mondo (e l'allevatrice non ? tonta, affatto, abbiamo controllato davvero bene, io forse meno, ma insomma, pareva femmina, pure allo zio vet....) beh, ho indagato il Pisellino di quella che Paolo chiama Macchiolina... ;-):-DD :-DD, per me c'? l'ha pi? grande Macchia di tanti uomini  :) :)(scusa se scherzo Paolo...)

Ora a voi il verdetto: se, come si vede sempre di pi?, Gianduia ? gravida di suo fratello fino a ieri creduta sorella cosa succede ai piccoli ??? x-P

Ipotizziamo anche o no che per la femmina Gianduia i maschi

Gigol? e Macchia potranno a breve mettersi solo a litigare per fare a "porcello". Vincer? il piccolo o vince il "fratello"????

Insomma HELP AGAIN:


  • -Mi dite che rischio corre la mamma e a questo punto i cuccioli tra fratelli :vero ? come dice l'allevatore che in 1a parentela va tutto bene o solo utopia ?
    -Posso star tranquilla a lasciare i due assatanati con la piccola mamma ora ?
    Come faccio a tenermi macchia ora ?? un maschio e 2 femmine ok, gabbione stratosferico ok, ma due maschi di cui uno solo piccolo e non consanguneo la vedo dura.....
    Dovr? separare macchia e non ? giusto, che poi dei tre ? il pi? bello per me, pi? equiibrato e forte.., l'allevatore mi ha proposto una sostituzione, ? avvilita, ma come si fa a farlo andare, io mi ci sono affezionata troppo :'(, non sarei capace, mi conosco , per? come risolvo ? altra gabbia - e soldi - altra femmina per lui... 8-O 8-O, uffi, non potevan esser 3 e stop, 1 maschio e 2 femmine e la gabbiona superdiscount e tutto che filava cos? bene in quella taverna da dove gi? fischiano ed ? l'alba.. (e non pu? esser fame...)
    Chi mi dice che Macchia (nell'allegato io per? lo riesca a cedere ? )
    E dove la prendo un'abissina per lui, e la gabbia chi la paga: l'allevatore ora...??? W-P
    Scherzi a parte per? adesso: Gianduia ? primipara da fratello alle prime armi: ? in maggior pericolo ? I piccoli ? Lo so che manca tempo, ma  8-O
    (il vet dice che nulla ? detto, l'allevatore idem).Mi sento in crisi e ragazzi, per una che torna a casa dopo un'udienza di divorzio delle troppe stanca guarda tu questi che pensieri mi danno...., ma le mie figlie sono le pi? brave  :x;-)
    Io tra cavie , divorzio e lavoro non chiudo occhio..., va bene..., VOI PERO' AIUTATEMI: caff? e ditemi che partorisce e non muoiono.... :'( :'( :'( :'(
    Anzi, se per assurdo qualcuno in Lombardia volesse fare un peensierino a Macchia, maschio stupendo in foto di 1 mese e 1/2, abissino puro, cocccidosi negativo, tenuto da re.., non trovassi alternativa , mi si spezzer? il cuore, ma dovr? lasciar lui..e ridimensionare gfino a che non trover? una femmina (se la trovo) che lo possa sostituire...Io dico, colori stupendi, buono, 7 rosette abissine dico 7 che ? da mostra e cosa mi capit? ?
    Lo metter? in gabbia separata per? se vedo che litiga con Gigol?, per Gianduiia li ho visti un po' fare a gara, ma non non azzuffarsi.., per ora :)

post-304-129151261255_thumb.jpg

post-304-129151261271_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Sabik.

Confesso che mi sono un po' perso nel tuo post. Comunque ? evidente che, come succede abbastanza spesso, un porcellino si sia rivelato di sesso differente da quello precedentemente ipotizzato.

Il problema nasce quando ci sono esemplari dei due sessi insieme e i maschi non sono sterilizzati.

E' accaduto anche con la prima cavia che abbiamo comprato anni fa, Tatina, che era in una gabbia con altri due piccoli della stessa cucciolata. Evidentemente almeno uno era un fratellino e si ? dato subito da fare, col risultato che dopo un mesetto Tatina era ingrassata e ci ha dato poi due cuccioletti: Laila, che ? ancora con la mamma, e Re Leone che avevo preso io, e che non c'? pi?.

Per quanto concerne i problemi di consanguineit? nella prole: si dice che non ci siano solitamente problemi, talvolta qualche ditino soprannumerario.

Personalmente credo che non ci siano grossi problemi quando si incrociano consanguinei una tantum, ma che problemi possano evidenziarsi sotto forma di aborti, nati morti o malformazioni quando generazioni di consanguinei convivono e continuano a incrociarsi.

Sul cosa fare: se il gruppo ? affiatato e convive felicemente io sterilizzerei i maschietti. Per la sistemazione dei cuccioli idem, oppure devi trovare qualche persona affidabile che possa adottarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo, tutto logico, io dar? in adozione i cuccioli, e forse ceder? anche il consanguineo...., come detto mi piange il cuore, ma ? stupendo, spero qualcuno lo prender?.

Che dire, mi ha fatto rabbia, so che non condividi, ma almeno una coppia lasciamela integra un pochino..., magari trovo persone corrette come credo di esser io che cedono (gratis) e non vendono i cuccioli (li regalano semmai, ma non a tutti, ovvio...) e credi, c'? rischiesta qui, risentiamo della svizzera forse tanto Austria e Germania, l? a Lugano una mia amica si ? trasferita e andr? a trovarla...mi ha fatto vedere come ha adibito una stanza per loro, una cultura diversa la loro, fanno expo, insomma, gare, selezionano, hanno pedigr?e e prezzi contenuti. La cavia non sta in gabbia, esprime tutta se stessa e la gabbia serve solo per lasciarla rientrare quando desidera, insomma...., abbiamo tanto da imparare e nulla voglio togliere a fior di allevatori anche da noi, solo che ? una cosa per noi "nuova".

Perdonami Paolo se desidero veder nascere qualche cucciolo e tenerne 1 , darne via 2 non so (2 son gi? di mio nipotino per?...ehehe..., speriamo siano sani e 2 dello stesso sesso). :-(8-O

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perdonami Paolo se desidero veder nascere qualche cucciolo e tenerne 1 , darne via 2 non so (2 son gi? di mio nipotino per?...ehehe..., speriamo siano sani e 2 dello stesso sesso). 8-O 8-O

Non c'era alcun intento polemico nel mio post. Anzi, avevo scritto altrove che comprendo benissimo il desiderio di vedere i propri cuccioletti.

Tienici aggiornati sulla futura mammina!

:-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sabina forse ti stai facendo troppi problemi: tra consanguinei non ? detto che ci siano inconvenienti e magari i due maschietti che ora sono piccolini andranno d'accordissimo insieme. L'importante ? che la mammina non si stressi troppo e separarla dai maschietti un p? prima del parto e per qualche mese dopo se non vuoi rischiare che resti subito incinta di nuovo.

insomma, io li terrei tutti e tre cos? o al massimo prenderei un'altra femminuccia e metterei un divisorio tra maschi e femmine nei periodi di riposo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

CARA franci, idea perfetta la tua pi io l'ho detto, Macchia ? troppo bello e io gli voglio bene..., HO DECISO DI TENERLO :-(

appena noter? la pancia davvero grossa metter? lei in una gabbia di scorta, che ho cos? i 2 maschi non la disturbano e vediamo se riesco a fare due cucci dello stesso sesso al mio unico nipotino di 12 anni: mia figlia coetanera concorda...solo regali, se poi far? il terzo, chiss?... 8-O 8-O 8-O

Divider la gabbia viene un po' irreale, l'ho presa in offertea su zooplus apposta grande e loro apprezzano tanto, se la scorazzano molto, corrono, saltano, insomma, io credo vada tenuta com'?.

Ho accennato che se dessi nuova compagna a macchia (e vicino a me in Svizzera dovrei aver trovato 3 belle pretendenti, vedr?) , magari usata, per? la lunghezza ragazzi meno di 120cm non si pu?, non per una sempre presa come me, come me che li lascio liberi per casa 15 minuti di regola, poco di pi? il week-end, non possono essere completamente tenute in cattivit?...tanto pi? che ci si diverte un mondo...anche noi a vedere come corrono e saltano...in libert? non sono pi? le stesse quando poi si fidano ormai..,troppo bello  :D8-O

notte di sogni , grazie a tutti

sabik  :) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...