Vai al contenuto
sabik

io direi anche......

Recommended Posts

...che bench� in prima persona OGGI sto accogliendo 3 cuccioli che ho pagato (ma una cifra davvero ridicola da una ragazza seria ) questo mondo � spaccato in due: da un lato le adozioni, dall'altro allevatori che arrivano a chiedere per 1 cavia peruviana 60� e pi� se femmina ):- ):- ;-) dicono che le loro cavie hanno il pedigr�e  ;-)):- e peggio ancora, vogliono il pagamento in anticipo...

Follia: ma che amore per gli animali � questo?

Io li farei bannare tutti: esiste un WWF ? beh, li farei chiudere in questo istante e pagare cara la loro cattiveria: come fanno a produrre sempre ed amarle ? Come se CAMPANO di cavie ???

Scusate lo sfogo, ma io ho preso le mie pagandole 5 e mi dite che son stupende, ma ho la certificazione del veterinario, mi assiste chi li ha allevate, prima ho fatto gi� la visita oggi, ma chi ne ha 20 per reddito, ma come pu� amarle ??????

ingravidandole ogni estro ????  ;-):afro:):-:| :| ;-)||:) ||:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Sabik.

Si, ci sono due filosofie diametralmente opposte anche nell'approccio di chi desidera una cavia.

Chi si rivolge alle associazioni per l'adozione, magari non scegliendo neppure il porcello tra quelli proposti in fotografia, tanto sono tutti cari, simpatici, belli e bisognosi di affetto;

e coloro che desiderano l'esemplare di razza o semplicemente quello che a loro sembra "pi� bello" e sono disposti a pagare per ottenerlo.

Io non ho niente contro chi desidera avere delle cavie di un certo tipo, perch� quelle piacciono di pi�, se � disposto ad amarle e a dare loro una corretta sistemazione, alimentazione e cure.

Solo mi dispiacerebbe se l'unica via seguita fosse l'acquisto. Guardando le immagini dei trovatelli nei vari siti non mancano delle cavie veramente splendide, che possono accontentare anche chi desidera una certa "presenza" nell'animale adottato.

Quello che invece mi dispiace � la vendita dell'animale (in generale, non solo cavie) e l'allevamento a scopo di vendita, quindi il fine di lucro.

Io vorrei veramente che la vendita fosse dichiarata illegale.

Da un po' di tempo sto riflettendo se non sarebbe possibile proporre con una petizione, un referendum o altro strumento, proprio di rendere illegale il commercio di animali.

A questo proposito, se qualcuno ha delle idee per una realizzazione pratica ci faccia sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente non sono d'accordo con l'allevamento di qualsiasi animale a scopo di lucro ma credo che lanciare una petizione contro la vendita degli animali in generale sia veramente inutile, se non contro produttivo.

Prima di spiegare il perch�, per�, mi piacerebbe aprire una parentesi: non si pu� fare di tutta l'erba un fascio. Nel senso che, c'� chi alleva per poi vendere e chi si trova nella condizione di poter regalare qualche esemplare di un certo animale e chiede una piccola somma in cambio per coprire le spese sostenute.

Faccio questa premessa perch� nella mia vita ho avuto a che fare con vari cuccioli e, quando si � trattato di dover trovare una sistemazione ai piccoli della mia cagnetta, non ho potuto fare a meno di chiedere ALMENO la somma spesa per i vaccini e per i microchip. Questo non credo rientri nell'ottica delle "vendite a scopo di lucro".

Non � accaduto lo stesso con i porcellini e nemmeno con i pulli dei canarini che inevitabilmente iniziano a nascere in Primavera.

Tornando al discorso principale, se venisse proibito agli allevatori o ai negozianti di "vendere" ogni tipo di animale, cosa alquanto improbabile, si scatenerebbe un meccanismo molto pi� potente: la nascita di allevamenti privati da non poter controllare in alcun modo, e sarebbe molto peggio.

A mio avviso bisognerebbe lanciare un'altra petizione, rivolta a far ottenere un attestato obbligatorio a tutti gli allevatori seri in maniera da effettuare una prima selezione e successivamente a controllare in maniera molto pi� efficace e soprattutto periodica l'operato di tali allevatori, per accertarsi che continuino a svolgere la loro attivit� correttamente e rispettando il benessere degli animali stessi.

Credo che soltanto cos� sia possibile stabilire un certo ordine andando in contro, in primis, alle esigenze di ogni singolo animale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, si potrebbe desiderare una "certificazione" degli allevamenti e anche di quei negozi che vendono animali, che dovrebbero dimostrare di ospitare gli animali in base ad un certo standard di sistemazione e di alimentazione.

Credo che anche questo sia molto difficile, perch� andiamo a toccare dei profitti, e penso che una normativa esista gi�, molto molto lacunosa.

Per�, ripeto, se qualcuno tra noi ha idee su come muovere concretamente delle iniziative, sia benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho idea di come mettere in pratica l'idea che mi � venuta, per� un modo per portare vantaggi ai negozianti seri c'� ed � anche banale: acquistare da loro anzich� da chi vende animali facendoli vivere in condizioni pietose.

Per quanto sia banale � un metodo molto funzionale.  :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono d'accordo con quello che avete detto!

magari contattando la lega anti vivisezione che comunque si occupa di animali in generale si pu� fare qualcosa, purtroppo senza un appoggio potente � difficile riuscire ad attuare dei progetti seri, soprattutto nel campo della tutela dagli animali che � comunque un settore di nicchia...pensate che civilmente gli animali sono considerati come cose!!!!

sul fatto di non comprare animali da negozi che li maltrattano, non saprei dare un giudizio...anche perch� io ho preso rebecca in un negozio di quel tipo e se non l'avessi salvata sarebbe sicuramente morta...lo stesso hanno fatto i miei molto tempo fa con pil�!

quello che � certo � che non COMPREREI MAI UNA CAVIA PER LA SUA BELLEZZA O PERCH� DI RAZZA!!!!!

Infine, non ho nulla contro l'adozione anzi penso che sia un gesto molto bello e credo che in un futuro (spero molto lontano), adotter� anch'io una cavietta abbandonata! veramente vorrei gi� farlo adesso, ma gi� le mie due briciole mi impegnano tantissimo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh Illy, tu pi� che acquistare una vita (ci� che ho fatto io, anzi, ne ho acquistate due) ne hai salvata una. Io mi riferivo pi� che altro a non acquistare prodotti da quei negozi, in maniera da fare la differenza.  :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

quello � sicuro!!

cos� come  � importante non acquistare tutte quelle cavolate che ti vendono del tipo cotone per roditori, mangimi di tutti i tipi, bocconcini allo yogurt ecc, ecc :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono sempre piu' convinta invece che nessun animale deve essere venduto nei negozi. Gli animali no sono merce, non sono giocattoli, non sono cose. Voi comprereste un bambino? Ecco, non e' che voglio paragonare le cavie o gli animali ai bambini, ma e' per dire che non sono merce. Chi alleva gli animali e si ritrova ad avere dei cuccioli, trova loro una casa e chiede una piccola somma per corpire le spese non penso faccia nulla di male. Ma chi fa allevamenti su larga scala, cioe' quelli a scopo di lucro si che fanno danni, soprattutto alle piccole creature che vengono vendute. Io penso che gli animali non debbano essere mai venduti nei negozi, ma solo negli allevamenti i quali dovrebbero essere sempre controllati e soggetti a regole e leggi. Non dovrebbero mai essere troppo "grandi", e con questo intendo dire che non ci devono essere centinaia e centinania di animali. sarebbe impossibile prendersi cura di tutti e tenerli in condizioni ottimali. I rifugi sono pieni di creature che cercano casa, di tutti i tipi tutte le eta'. Non e' necessario riempire i negozi. Tutti gli animali che vengono comprati nei negozi nascondono un passato orribile, che per loro grazie a Dio e' finito, ma che per i compagni rimasti nelle gabbie a riprodursi non finisce mai. Finche' compriamo gli animali nei negozi continuiamo a finanziare questa porcheria. Anche io ho comprato nei negozi, la mia prima cavia, Pumbaa veniva da una grossa catena di negozi per animali. Ma ora so meglio cosa succede negli allevamenti intensivi di animali. Per esempio, i criceti.... non vi voglio raccontare cosa succede ai criceti. Io poi lavoro in particolare con i cani, recuperiamo questi poveri innocenti dalle gabbie che li imprigionano per tutta la vita e cerchiamo di dargli una nuova casa e un po' di felicita'. Ecco perche; ora non tollero i negozi di animali. Ogni volta che un cane viene adottato ci assicuraiamo che sia sterilizzato in modo che non possa essere utilizzato come breeder. Se tutti ci impegnassimo un pochino si potrebbero fare grandi passi avanti, sia per il randagismo che per gli allevamenti intensivi. E questo non vale solo per i cani, ma anche per cavie, criceti, topolini, ratti.... che nei negozi di animali vendono soprattutto per essere utilizzati come cibo per rettili....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo temo che spostando la vendita dal negozio all'allevamento non possa cambiare molto: ci saranno forse più garanzie, ma sempre di vendita di esseri viventi si tratta.

E mi era stato fatto notare che vietare in qualsiasi modo la vendita, anche se moralmente auspicabile, finirebbe per spostare gli allevamenti in ambito domestico, con garanzie forse ancora minori delle prime due situazioni.

Francamente mi sembra di essere di fronte ad un circolo perverso dal quale non saprei come uscire.

O meglio: la strada è la sensibilizzazione e la presa di coscienza, ma quante generazioni dovranno passare prima di arrivare a risultati tangibili?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo temo che spostando la vendita dal negozio all'allevamento non possa cambiare molto: ci saranno forse più garanzie, ma sempre di vendita di esseri viventi si tratta.

E mi era stato fatto notare che vietare in qualsiasi modo la vendita, anche se moralmente auspicabile, finirebbe per spostare gli allevamenti in ambito domestico, con garanzie forse ancora minori delle prime due situazioni.

Francamente mi sembra di essere di fronte ad un circolo perverso dal quale non saprei come uscire.

O meglio: la strada è la sensibilizzazione e la presa di coscienza, ma quante generazioni dovranno passare prima di arrivare a risultati tangibili?

Tante generazioni, pero' io penso che ne valga la pena. A volte penso alle cose che sono cambiate nel mondo, in tanti hanno combattuto e non sono riusciti a vedere i frutti del loro lavoro, pero' i loro sforzi hanno fatto si che noi vivessimo meglio. Io penso che sara' la stessa cosa per gli animali. Gia qualche piccolo passettino si e' fatto, continuamo a darci da fare, e forse in un futuro, forse molto lontano ci saranno dei cambiamenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...