Vai al contenuto
sabik

quanta verdura e frutta somministrare dopo lo vezzamento?

Recommended Posts

Considerando un accrescimento medio di cavie di 1 mese (tra i 300 e 400 gr.)per 3 cuccioli quanta verdura conviene somministrare e soprattutto, cosa � meglio somministrare con gradualit� per non scombussolare il tutto (gi� dall'allevamento a casa saranno stressati, ci mancherebbe solo creare turbe intestinali). L'allevatore mi dar� una quantit� di cibo che gi� mangiano per fare un passaggio graduale, mi viene spontaneo chiedere per i vegetali onde evitare drastici cambiamenti, ma abituarli subito a mangiare vegetariano :D

grazie di cuore in anticipo  a chi mi consiglier� :-[

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia � un erbivoro stretto!

No so come siano state alimentate in precedenza, per� devono avere fieno, verdura e un po' di frutta.

Se sono state tirate su a cibo pellettato glielo riduci gradualmente, ma abbastanza rapidamente, e nel frattempo lasci a loro disposizione la verdura.

Sai certamente che la cavia non produce da s� la vitamina C, indispensabile, che � presente nei vegetali.

Il cibo pellettato pu� esserne stato addizionato, ma dato che la vitamina ha un'emivita � probabile che non sia in quantit� sufficiente.

Anzi, se sono state abituate a pellettato ti conviene dare loro, almeno per qualche tempo, qualche goccia di vitamina C (es: Cebion, C-vit, ecc...).

Share this post


Link to post
Share on other sites

paolo, allevati a verdura - frutta e fieno e intanto che da zooplus.de  :love: arriva la vitamina in discount io ho viaggio anche a kiwi e come lo adorano...intanto l'acido ascorbico si ossida in 30 min circa, ma loro sono pi� veloci.... :rotfl::love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

OK allora; se gradisconi il kiwi e magari anche il peperone potrebbero anche fare a meno del supplemento vitaminico.  :afro:

Ricorda che se inizi a supplementare poi devi continuare, e nel caso volessi sospendere devi procedere diminuendo molto gradualmente le dosi per dare il tempo di adattare la concentrazione di enzimi preposti al catabolismo al diverso apporto di vitamina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...