Vai al contenuto
sabik

Sabato arrivano le caviotte: separare il maschietto ?

Recommended Posts

Dunque, ho gi? spiegato sto per avere (sabato) l'onore di portare a casa 2 femminucce e un maschietto. Problema: le signorine sono nate il 20-12, il "dongiovanni" il giorno di Natale.

Si presume che per sabato almeno non mi si accoppieranno nel trasportino in auto, ma poi..???

Sono piccini, ma potenzialmente se li metto insieme al primo estro lui ne approfitterebbe senza chiedermi certo il permesso, il che mi rende un po' ansiosa :-D :-D

Le "ragazze" avrebbero 5 settimane e qualche giorno...Voi cosa fareste? Insomma una gravidanza prima del compimento del 2? mese pu? nuocere alle "ragazze" a vostro parere ?

Gradite esperienze di chi mi ha preceduta...

Secondo l'allevatrice il maschietto prima delle 6 settimane non potrebbe essere "attivo", ma io non mi fido dei maschietti  :azn::D :D ;-) ;-)

Grazie a chi mi dar? suggerimenti  :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attenzione: dopo quattro settimane i porcelli possono essere gi? fertili. Sicuramente i tuoi lo sono, con molta probabilit?.  :azn:

Sperare che il maschio non tenti approcci durante il viaggio in macchina ? illusorio.  :D

Comunque, visto che in altro topic hai detto che vorresti una cucciolata direi che non ci sono problemi.

Una gravidanza da subito non ? un problema per la cavia, perch? il parto arriva dopo circa 70 giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

:-D:D:x no dai...non trovo profilattici per cavie  :azn:??

E come li trasporto :-D? Ho un trasportino solo..mannaggia dai..., ma nella sezione dicono 2 mesi (Molinari)..... :D

Insomma che facciano quel che vogliono, devono stare insieme 1 ora e 1/2 per forza, poi separarli e sperare no ?

Intendo dire, ma le "ragazze" non si debilitano da cos? piccole se accadesse ?

Parto subito con integrazione vit. C ?

Ora sono in ansia: gabbia pronta, tutto pronto e quelli lo fanno in macchina (beh, una volta ? capitato anche a me.... ;-):-D :-D :D:-D:x;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In qualit? di co-moderatore della sezione "Documentiamoci... ma non solo" mi devo cospargere il capo di cenere.

Ho riletto la scheda di Vale BG e della dott.ssa Martinelli "La riproduzione della cavia", che dice testualmente:

"La cavia raggiunge la maturit? sessuale molto precocemente: 2 mesi di et? per la femmina e 3 mesi per il maschio.

Il maschio, in realt?, inizia a montare gi? ad un mese ma la fertilit? ? generalmente pi? tardiva. Per la femmina il periodo di maggiore attivit? riproduttiva ? tra i 3 mesi e i due anni."

Quindi hai ancora un piccolo bonus.

Un saluto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

aggiungo che per? per una pi? sana crescita della femmina e un minore rischio di debilitazione, sarebbe meglio ritardare un p? la gravidanza, aspetterei  i 2- 3 mesi di et? delle femminucce prima di lasciarli liberi di accoppiarsi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

aggiungo che per? per una pi? sana crescita della femmina e un minore rischio di debilitazione, sarebbe meglio ritardare un p? la gravidanza, aspetterei  i 2- 3 mesi di et? delle femminucce prima di lasciarli liberi di accoppiarsi...

in questo caso fraci_fra3, se il maschietto diventa attivo realmente a 3 mesi come detto sopra lasciarli insieme dovrebbe essere possibile: corretto ? (le femmine sono nate il 20-12, il maschietto a Natale e come tutti i maschietti  :-[:D:-[ a certe "cose" arriva dopo delle femminucce..., dice la veterinaria  :D

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fatta eccezione per la prima gravidanza di Milly (volutissima anche da me) per le altre due mi hanno fregato il papino (Willy) la prima volta e un piccolino della cucciolata la seconda volta.  :-[

Sono dei veri monellacci..  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fatta eccezione per la prima gravidanza di Milly (volutissima anche da me) per le altre due mi hanno fregato il papino (Willy) la prima volta e un piccolino della cucciolata la seconda volta.  :rotfl:

Sono dei veri monellacci..  :love:

...e ditre che a vederli cos? sembrano angioletti :love: :love: ):- ):-

il mio piccolino ? quello col corpo bianco: 31 giorni oggi.....e non dormo dalla gioia di averli, ma ormai ha due amichette....pi? "vecchie" di 5 gg e cosa facciamo ?

Lo chiamiamo Gigol? sperando non lo sia di fatto, gi? il nome ? da birbantello....

post-304-129151261157_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

....anche i tuoi, ricambio, ogni giorno crescono un po'..., sembra di vederli cambiare attimo dopo attimo: oggi mia figlia di quasi 12 anni mi ha detto (non li aveva ancora visti ieri perch? era dai nonni): non se ne parla quella birba di Gigol? ? il mio !!!! Se ? birbantello come lei sai che coppia....e se lo sbaciucchiava e tirava in giro per casa come una "socia a delinquere".... :rotfl::love: :love: :love:):- ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

quando avevo l'et? di tua figlia ne facevo di ogni con la mia cavia di allora, povera cavia hihihi la tenevo perennemenre in braccio e le davo da mangiare era cicciona!per fortuna poi c'era la mamma che mi sgridava hihihi

per me era un amico vero ;D (i figli hanno sempre ragione, se dice che ? sua.....? sua!!hihihihi scherzo)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...