Vai al contenuto
simonecannavale

cavia ancora fifona dopo 5 mesi ;)

Recommended Posts

ho una cavietta di nome lola da 5 mesi,ma e'a ncora molto fifona.

se non in camera con lei e mi muovo subito si rifugia nella casetta,dove raramente esce!anche se gli apro la gabbbia non esce mai da quest'ultima anzi e' contenta se la chiudo!

anche quando la prendo in braccio,si muove poco,ma non vibra anzi emette dei versetti,e fa come un lieve popcornig,alzando le zampette come se soffrisse il solletico e ancora non mangia da mano a me

quando la poso non la metto mai nella gabbia ma la poso a terra nella stanza e da sola fa una corsa dentro la gabbietta tutta contenta come se non vedesse l'ora :) .

cosa posso fare??

la mia ragazza ha una cavia maschio piu' grande,che e' un cane hahahah fa tutto,avevo pensato di tenerli 2 giornia settimana einsieme nelle gabbie separate ma attaccate!

nono so se un eventuale gravidanza e' complicato o pericolosa!

che consigli mi date??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Le cavie sono notoriamente fifone e qualcuna lo è più di altre. Io ho PLJ da quasi un anno e appena entro nella stanza lui si posiziona nel punto esattamente più lontano da me.

Nonostante questo non disprezza completamente le coccole.

Ci vuole tanta pazienza, insistendo con gli approcci amichevoli per evitare che si inselvatichisca.

Sull'altro discorso.

Stare vicini, ma non insieme, potrebbe forse rivelarsi una sofferenza per entrambi, comunque prova a verificare.

Una eventuale gravidanza iniziata a 5 mesi andrebbe a terminare nell'ottavo, cioè in un momento già pericoloso per la femmina che non ha mai partorito prima.

Ma anche se la gravidanza ci fosse e andasse tranquillamente a termine, cosa faresti poi: la faresti incontrare di nuovo con un maschio per una nuova gravidanza e così via?

Allora sarebbe meglio sterilizzare il maschio prima di qualsiasi incontro e consentire ai due di vivere insieme dopo la quarantena.

Share this post


Link to post
Share on other sites

avewvo pensato di farla vivere insieme agli eventuali cuccioli e nel caso sterilizzare l'eventuale maschio e di tenermi le femminucce...la mia paura e' quella che lola posso pero effettivamente ssere in pericolo per la gravidanza anche perche quando l'ho presa non era piccolissima anzi e quindi probabile che avesse gia 2 max 3 mesi...quindi nel peggiore dei casi ha 8 mesi....le i pesa 670 grammi!si puo?

per il fatto che non mangi da mano mia anche le cose di cui va piu' ghiotta???i versi che fa quando l'accaressono sono molto strani sono tipo squittii tipo "iiiiiiiii" ma non vibra...

lei cmq interagisce con me nella gabbia,tipo se fischio fischia anche lei e fa molto molto spesso il popcornig anche senza che gli metta il cibo o altro...

insomma voglio solo che stia bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sappiamo di prime gravidanze portate felicemente a termine anche oltre i fatidici 7-8 mesi, però il pericolo della distocia c'è ed è reale e in caso di gravidanza occorrerebbe avere a disposizione un veterinario esperto che possa seguire la situazione e intervenire in qualsiasi momento in caso di complicazioni.

Io francamente eviterei l'accoppiamento, se non dopo sterilizzazione del maschio.

Quanto al resto, vedo che l'interazione tra voi non manca. Continua così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

per il verso che emette quando mi accarezza mi sapete dire se e' di piacere o di fastidio??

sto leggendo che la verdura non va data fredda di frigorifero...non lo sapevo io glielo ho sempre data appena tolta dal frigo...ormai da 5 mesi ma non ha mai avuto problemi fa cacca e pipi' tranquillamente e beve anche abbastanza (ma a periodi)gli do l'insalata 3 volte al giorno ma ha sempre fieno e pellet

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma povera bestiola! Tu mangi cibo appena tolto dal frigo? Sei stato fortunato che non abbia avuto problemi gastroenterici.

Vabbè, ora lo sai, togli la verdura dal frigo almeno una mezz'ora prima; ora che fa freddo puoi anche lasciarla fuori alla sera per la mattina successiva.

Sul verso non è facile dire; se è fastidio però lo dovrebbe mostrare anche con l'atteggiamento del corpo, lo stesso per un eventuale solletico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...