Vai al contenuto
polly jean

litigi fra fratelli

Recommended Posts

Ciao a tutti. Vi scrivo perchè sono una neofila e ho adottato due cavie prima di natale. Le mie cavie sono due fratelli di circa 5 mesi.

Il problema è che il dominante, stressa per buona parte della giornata l'altro. Lo segue facendo il tipico brrrrrrr e cerca di "montarlo". Ci sono momenti in cui stanno tranquilli mangiano vicini e altri in qui Vincent( il dominante) tormenta il piccolo Juls che spesso non ne vuole sapere di sottomettersi e quindi comincia a scappare e saltellare per tutto il recinto.

Per la vostra esperienza è possibile che le cose migliorino. Non posso e non vorrei separarli visto che li tengo in un recinto ampio e non in gabbia e non ho altro spazio da dedicare loro. Spero che non peggiorino le cose perchè se dovessi separarli e quindi decidere quale tenere non saprei come fare....

Aspetto preziosi interventi, esperienze, consigli.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta! Purtroppo bisogna essere piuttosto fortunati ad avere 2 cavie maschio che vanno d'amore e d'accordo. prima o poi, come hai potuto constatare, si verifica la lotta per il dominio del territorio! Cosa ideale avere tutto doppio: 2 casette, 2 beverini, 2 ciotole per la verdura...almeno per quello non si litiga! Spesso le liti possono diventare violente con morsi anche pericolosi...anche per le mani di chi cercasse di dividere i pelosi furiosi! Se così dovesse essere con ogni probabilità dovresti tenerli separati e farli incontrare in campo neutro. A volte la sterilizzazione può aiutare perchè un pò placa gli istinti masculi!! Ma non è detto che funzioni...Intanto io ti auguro che i porcelli possano convivere il più serenamente possibile, sono abituati a stare insieme da sempre quindi questo è a favore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao io ho due fratellini e hanno quasi un anno (il 17 marzo compiono 1 anno!!) e problemi simili non me ne hanno mai dati..

hanno un beverino solo, inizialmente ne avevano due ma quello che si svuotava era sempre lo stesso allora uno gliel'ho tolto, la ciotola ne hanno una sola (ma è abbastanza grossa poichè è quella per cani) e la casatta gliel'ho dovuta togliere a parte per lo spazio ma perchè non ci sono mai entrati...

per il resto nessun litigio o altro... so che queste cose dipendono molto dal carattere del porcolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domanda banale: parliamo di due maschi, vero?

Può darsi che trovino un equilibrio; tu metti due casette (o anche tre), due ciotole ecc...

Purtroppo se dovessero mettersi a litigare seriamente si renderebbe necessario separarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta!

Ti riporto la mia esperienza, anch'io ho due fratellini maschi che sono arrivati da me più o meno quando avevano 4 mesi.

Le prime settimane era tutto rose e fiori, si facevano coraggio a vicenda e non ci sono mai stati i tipici momenti di paura folle che hanno molti porcoli appena arrivati a casa. Verso i 6 mesi però ci sono state un paio di settimane in cui litigavano in continuazione: non si sono mai morsi (ma hanno morso me dry.gif ) anche se si battevano i denti spesso e si vedeva che erano nervosi. Poi, praticamente di punto in bianco hanno smesso, forse perché si è stabilita la gerarchia.

Ora, a distanza di più di un anno, vanno abbastanza d'accordo: piccoli battibecchi (o batti-denti) ci sono ancora, ho notato che ogni 2/3 mesi si intensificano per poi placarsi nel giro di qualche giorno, però in linea di massima convivono pacificamente. Certo, è raro vederli dormire insieme (da piccoli lo facevano) ma quando sono in buona giocano, corrono e popcornano insieme.

Hanno un beverino solo perché il secondo non l'hanno mai calcolato, una greppia ma fieno sparso un po' ovunque, 5/6 casette o affini (dipende da come decido di volta in volta di arredare il recinto) e uno spazio di circa 3mq.

Certo, sono consapevole che se dovessero arrivare a farsi male dovrò separarli, "depallarli" e dare a ognuno una compagna, con ulteriore ampliamento dello spazio a loro riservato... e allora dovrò uscire di casa io! Quindi, finché posso evito.

Morale della favola dopo questo papello: finché non arrivano ai morsi secondo me puoi tenerli insieme, o finché non li vedi stressati da molto tempo (può essere un problema passeggero). Tieni però in conto che forse arriverà il momento in cui li dovrai separare, inizia a preparare un piano B.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia esperienza è un po' un riassunto di tutto quanto scritto sopra. Due maschi che a un anno decidono di non andare più d'accordo. Tutto doppio, casine, beverini, cibo ecc, poi ampio spazio e due femmine, cuccioli, poi depallinazione, compagne e libertà e ancora sono lì a battersi i denti e sbaruffare anche se non in modo troppo violento. I maschi per me sono un mistero, ognuno fa storia a se dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...