Vai al contenuto
laure3

Peso ed età

Recommended Posts

ok grazie :)

c'� un metodo per capire che eta' hanno? approssimativamente..

perch� lui non mi sembra proprio "piccolino"...magari in negozio l'avevano da un anno  :-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per le cavie non c'� un metodo certo e scientifico per stabilire l'et�.

Di solito se sono ancora cuccioli il peso � un buon indicatore.

Considera che nascono del peso di circa 70-80 grammi e crescendo acquistano circa un etto ogni mese (circa)

Ovviamente ogni mese l'incremento ponderale diminuisce, finch� a circa 12 mesi si stabilizzano.

Lo sai che devi pesarlo una volta alla settimana? Cali di peso significativi (nella cavia adulta dai 50 grammi in su) sono sintomo di malattia in atto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

non lo sapevo, l'ho scoperto sta settimana nel leggere il forum...cmq ho preso oggi una bilancina per pesarlo perch� quella di casa va a 50 gr alla volta e lui non ci sta nella "base" della bilancia..domani sera provo a pesarlo..poi faccio due conti e vediamo

grazie chiara  ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

pesato! :D

478 gr. (domani riprovo , non gli � piaciuta come esperienza ha litigato subito con il "contenitore" della tara)

..quindi a grandi linee..dovrebbe avere piu' o meno 4 mesi .. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

guarda i miei a 5 mesi pesavano gi� sugli 800 grammi... quindi non so se si pu� dedurre cos� l'et�... A me l'et� l'ha stabilit ail vet approssimatamente...

Poi devi anche calcolare che ci sono caviette di corporatura grande e altre che sono pi� minute e che non ragiungeranno mai un certo peso... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ho idea se sia "fuori media"..pero' posso dirti che mio padre, il burbero che trovava alquanto stupido regalare un coniglio senza orecchie in una gabbia, ..lo stesso che da insalatina appena raccolta a Rudy, a mia insaputa..si � preoccupato per l'obesita' del mio caviottolino...(che per altro ha MINIMO 3 mesi ..e non pesa manco mezzo kg)

.. ha DECISO che (lo cito)

"quello scriciolo fa troppo poco movimento quindi ultimamente gli fisso le foglie di insalata sopra la gabbia con una molletta da bucato cosi almeno si alza in piedi e strattona..un po' di esercizio piu' di prima lo fa almeno!"

ora io non ho il coraggio di immaginarmi il muso incazzoso dello stronzin0 che manda a quel paese mio padre mentre tenta di accaparrarsi la dose pomeridiana di insalatina fresca..ma sta cosa mi diverte un sacco :) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

in realta' calcola che usa queste soluzioni """"democratiche"""" in tutto e con tutti.. piu' che uno spasso � uno scasso...hauhau cmq ha un debole per il caviolo � inutile che se la meni..visto che trovo i resti di verdurina :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho lavato rudy...gli ho fatto la mani-pedicure...e poi l'ho pesato

a distanza di 6 giorni..pesa 2 gr. in meno..mangiando 100gr minimo di verdura varia al giorno ..e qualche crocchettina di pellet che avevo che "i nonni" gli rifilano in mia assenza..

ok era un po' sporco..ma che io abbia levato con uno shampoo secco (una lozione in realta' ) 20-30 gr di sporco..beh non credo  :love:

devo stare atttenta a diminuzioni sostanziali di peso e inappetenza..ok..lo so...

ma lui non � per nulla inappetente...ed ha piu' o meno 4 mesi..quindi..direi che qualcosina doveva aumentare.

Dio mio che apprensiva del cacchio che sono  :-|

pero'..voi che dite? sto a vedere un paio di settimane?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma quanto pesa il piccolo?  :love:

i miei mangiano molto e molto di pi? di 100 grammi di verdura a testa al giorno...  :love:

nel caso pesasse un p? "sotto la media" aumenta le verdure...  ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

pesa 476.

calcola che ce l'ho da natale (e non l'avevo mai pesato fino alla settimana scorsa...ignoravo che fosse importante) e anche se al negozio han detto che era cucciolino...il pelo era assolutamente troppo lungo perch? fosse cucciolo..questa ? una sua foto appena uscito dal negozio che mi ha mandato chi me l'ha regalato...

ho visto cavie di un mese ..il pelo era notevolmente piu' corto..non so se ? valido come "metro"... boh.  :love:

rudy.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

non penso sia valido come metro di valutazione... dubito per? che questo batuffolo abbia gi? 4 mesi... massimo tre potrebbe averne... secondo me...  :love:

comunque ripeto... soprattutto quando vengono da negozi, andrebbero fatti vedere dal vet esperto... di dove sei?  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

(quella ? la foto di quando l'ho preso..ora il pelo ? il triplo :love:)

sono della provincia di Brescia zona Chiari...mi hanno consigliato un Vet di Brescia citta'..l'unico, pare, in zona che sia davvero specializzato in cavie e roditori..

Share this post


Link to post
Share on other sites

uffa! abitate tutti lontano... siete quasi tutti del nord!  :love:

Allora se quella ? la foto di quando era pi? piccino, molto probabilmente ora 4 mesi minimo (come dici tu) ce l'ha... E forse pesa poco... ma il peso dipende anche dalla stazza del porcello.  :)

Per esempio Pistacchio ? enorme... mentre Mela ? pi? piccolina...  :love: Non so di preciso quanto dovrebbe pesare un peloso a 4 mesi... Per? ti consiglio di aumentare un p? la dose di verdure...  ;-) non che debba ingrassare e diventare obeso... ma mettere su qualche grammo, soprattutto ora che ? in fase di crescita, penso gli faccia bene...

E poi lui non potendo avere tanto spazio a disposizione (giusto? ? in gabbia fino a luglio?) non ha nenache tanta possibilit? di smaltire... quindi dovrebbe comunque pesare almeno un pochino di pi?...  :)

Su! Porcello arrivano le verdurine extra!  :)  W-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

si esatto, spazio a disposizione pochissimo..e solo un oretta la sera.

cmq da domani..si aumenta :love:

con mia somma gioia tra l'altro perch? gli prendo un sacco di verdure diverse e ho un sacco di "avanzi" che butto perch? si appassisce..  :love:

grazie mille fu  ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie  ;-)

ha sti ciuffetti punk che mi fan troppo ridere! :love:

come vedi ..bench? il peso sia limitato..il pelo cresce che ? una meraviglia...fra un po' gli faccio il codino come fanno ai cagnolini se continua cos?  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

:D :D

HAHAHAHAAH ... la caviotta punk me l'ero persaaaaa ...

Complimenti mooolto bello anzi bella dato che ? una femminuccia  :D:x .

Le mie pelose sin ad ora hanno pappato tutto salvo la mela verde, assaggiata e poi lasciata l? ... vabbeh tanto a me piace e me la magno volentieri!

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho preso con messi l'8 ottobre e mi hanno detto che aveva due mesi,due mesi e mezzo...indicativamente dovrebbe essere nato a luglio agosto, quindi un leoncino come me e quindi nn mi devo lamentare se ? un po' schizzettino  /f/

l'ho pesato appena arrivata a casa e pesava 260 grammi.

Pesato la scorsa settimana 300 gr.

40 gr in due settimane.....secondo voi quanti mesi potrebbe avere? rispetto a Ror? ? di costituzione pi? esile....lei era proprio una bella porcellotta.... /f/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...